Giusto per capire qualcosa in piú, alla fine come è? Tenuta del filo? Resistenza a deformazioni e ossidazioni? Durezza? Facilità di riaffilatura?
Sia chiaro eh, non mi aspetto di avere tra le mani un fallkniven o un extrema ratio. Vorrei capire se può sostenere una decente dose di lavoro e maltrattamenti
Strano il paragone con Fallkniven ed ER, comunque questi sono produzioni cinesi di fascia bassa, che fanno modelli inspirati a coltelli più o meno famosi. La mtech dovrebbe essere USA, cioè sede legale e design in USA, tutto fatto in Cina a prezzi irrisori. Non sono copie, perchè logo, materiali e manici, oppure a volte lame ecc. sono diverse, però sono fortemente inspirati diciamo. Non buttate via soldi su questa tipologia di coltelli, sono davvero soldi buttati via. purtroppo Mtech non è l'unico marchio, ce ne sono altri sulla stessa barca. Con pochissimo di più si prendono coltelli seri, dai cold steel, condor, terawa, fox, brisa, ma anche produzioni cinesi più serie come boker o real steel, con meno ci sono mora, hultafors, opinel, vic ecc. ecc.
Non parlo tanto per dire, ma con cognizione di causa, ho avuto due mtech, il primo a lama fissa (stile brutta copia tattica, punta tanto, sega al dorso solo con funzione estetica, del trail master), preso per la curiosità di provare e toccare con mano, il secondo un chiudibile (stile folder dei vigili del fuoco americani) che mi hanno regalato, preso a San Marino. Imbarazzanti. Non ho idea di come possano farci recensioni positive, sono coltelli che ad ogni uso invecchiano di 10 anni, tutto prende gioco (anche le guardie e il manico nei lama fissa), materiali imbarazzanti, viti che si spanano, coperture inconsistenti, tenuta del filo inesistente. Lasciate perdere vi prego, usate meglio i vostri soldi e il vostro tempo.