coltello Nieto cazador2001 lama 11cm

U

Utente 20214

Guest
Vorrei sapere se questo coltello è un full tang e di che materiali è fatta la guardia e il pomello.
 
U

Utente 20214

Guest
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_cazador-2001.jpg
 
U

Utente 20214

Guest
Quindi sono fatti di zamak...per hidden tang cosa si intende?
 
Quanto è resistente l'hidden tang?
Hiddentang vuol dire che la lama non ha la stessa lunghezza e larghezza dell'impugnatura.
Nel caso di questo coltello la lama arriva quasi fino al pomello, mentre la larghezza è 5/6mm più stretta della lama e la stessa fa da battuta alla guardia.
Visto il prezzo non andrei oltre i 5/6cm di diametro x il battoning!
 
Osservazione personale: se ti piace il coltello da un punto di vista estetico, non c'è problema ma se pensi ad un suo utilizzo pratico mi permetto di dire che non è molto sfruttabile: la sega dorsale e l'hidden tang non lo rendono fruibile per un batoning efficace, la scarsa lunghezza della lama non lo rende fruibile per il chopping, la forma del tagliente lo rende difficile da riaffilare.
 
Solo una considerazione che esula dalle caratteristiche più strettamente qualitative del coltello che non conosco.
Se un costruttore mischia un fodero mimetico di tipo militare con un coltello splendente di tipo civile, creando (a mio parere) un ibrida bruttura, è sicuramente più interessato ad attrarre una clientela che "abbocca" che una clientela specializzata ed esigente; quindi c'è il legittimo sospetto che abbia trascurato aspetti più tecnici ma nascosti (quali la qualità dell'acciaio ecc.).
 
U

Utente 20214

Guest
Ripeto non devo abbatere querce secolari ma eventualmente come difesa o estrema ratio in escursione o in campagna,foresta ecc...Dunque come eventuale difesa va bene?
 
Ripeto non devo abbatere querce secolari ma eventualmente come difesa o estrema ratio in escursione o in campagna,foresta ecc...Dunque come eventuale difesa va bene?

Non saprei, non ho mai contemplato l'idea di difendermi con un coltello...

Se proprio dovessi pensarci, a occhio più lungo è meglio è: almeno tengo lontano l'aggressore. Con 11 cm di lama mi sentirei poco tutelato...
Ma parlo da incompetente in materia.
 
Come difesa conta :
prontezza all uso (chi o cosa ti attacca sceglie i tempi e i modi, ergo occultare l arma)
saperlo usare.
In pratica al max ha una funzione di deterrenza.
Se lo usi x quello (a tuo rischio e pericolo) è come tenerlo in vetrina : se t piace lo puoi prendere.
Poi ne verrai a comprare un altro, quando ti sarai reso conto che una lama può fare molte cose... Se buona!
 
Alto Basso