Coltello ossidato???

E' appena tornato mio fratello e fra le altre cose mi ha riportato l' opinel (perchè poi avesse prese il mio non lo sò...nè ha uno uguale!!!:oops:) comunque la lame è tutta sporca e dopo averlo pulito dandoli un po di tutto rimane ancora molto, molto, molto,molto sporca.
Ora non è che me lo ha ossidato???
ho provato a fare un paio di foto ma non ne viene una a modo...quindi vi chiedo:
Come faccio a essere sicuro che il coltello è stato ossidato???
Se fosse ossidato c'è niente da fare o me lo deevo tenere così???
 
Il coltello probabilmente avrà ossidi superficiali che lo rendono "sporco" alla vista!
Questo comunque non credo sia un problema, gli Opinel si macchiano con facilità ma restando completamente efficiente ugualmente... se invece ci sono dei punti di corrosione profonda il discorso cambia, potrebbero indebolire la lama per alcuni usi, come leve o lavori di forza... ma tutto questo senza foto è pura improvvisazione, faccio jazz!
 
con un po di sidol o simili riesco a togliere le macchie superficiali????
In modo tale da vedere se sono presenti anche ossidazioni maggiori.

Le foto non mi vengono con nessuna funzione...bho!!
 
Panno di jeans inumidito per bene e bicarbonato, e sfregare energicamente senza tagliarsi...

ci ho pulito il machete che era diventato una roba inguardabile :)

e adesso e quasi nuovo
 
Ultima modifica:
l'opinel si affila facilmente ma come contropartita si ossida pure facilmente.
Io uso la lana d'acciaio per togliere la ruggine, stando attnto a non rovinare il filo.
 
Lana d'acciaio e carta vetrata NON possono essere la stessa cosa!
La prima asporta le cose depositare in superficie la seconda attacca in profondità la superficie del metallo...
Comunque non ha senso togliere le macchie da un Opinel... puliscilo come ti ha detto Eros e poi olialo di continuo, il lubrificante penetrerà a fondo e proteggerà la lama... il resto non serve!
 
non sono un maniaco dell'acciaio splendente ma ti assicuro che non ha l'aria vissuta bensi un aria vissuta, ucciso, seppellito,resuscitato, riucciso e con i resti bruciati....una cosa veramente abominevole...
 
ci ho pensato però alla fine sono sempre troppo buono.
mi ha riportato due pietre naturali per riaffilare le lame è lo ho perdonato
 
Solo curiosità!!!
E' forse il numero più "gettonato".
Comodo da portare in tasca, maneggevole,...però è un'opinel,
non è propio il top! Non farne una malattia, comprane uno nuovo.
Infondo è un lato positivo di questi coltelli...
quando non vanno più bene o se si perdono, si riacquistano senza troppi problemi.
 
no di queste cose non ne faccio mai malattie, in verità l'opinel gli ho dato l'olio di vasellina e lo rimesso al suo posto in attesa di riuscirmi a procurare un panno di jeans come suggerito (in merceria ci saranno?) il bicarbonato già c'è l'ho.
Però mi dispiace perchè è il mio primo coltello!!!
 
è bello vedere qualcuno che si affeziona così ad un coltellino come l'opinel e non pensa subito a cambiarlo perchè "tanto costa poco";anch'io sono molto affezionato al mio( ho l'8)perchè con la scusa che non costa un patrimonio ci fai tutto quello che magari con altri coltelli del genere non faresti per paura di rovinarli,ed alla fine rimane il coltellino che ha vissuto di più,e quello a cui siamo più affezionati.
 
in attesa di riuscirmi a procurare un panno di jeans come suggerito (in merceria ci saranno?)

Sicuramente ce l'hanno ma non so se ti conviene comprare un metro di tessuto, per pulire un coltellino basta un pezzo di jeans 20cm x 20cm, non hai un vecchio paio di pantaloni?

Poi io ho detto jeans perche fai prima a pulire, essendo la fibra del tessuto piu grossa, ma va bene anche un qualsiasi altro pezzo di stoffa, ci metti un po di piu ma funziona lostesso...
 
no di queste cose non ne faccio mai malattie, in verità l'opinel gli ho dato l'olio di vasellina e lo rimesso al suo posto in attesa di riuscirmi a procurare un panno di jeans come suggerito (in merceria ci saranno?) il bicarbonato già c'è l'ho.
Però mi dispiace perchè è il mio primo coltello!!!
Ok...ritratto quanto detto.
Non avevo capito si trattasse del primo coltello. Allora puoi sempre ripulirlo e conservarlo per ricordo...Io conservo ancora (benchè non si tratti del primo coltello), il ronchetto che usavo quando ero militare...non è bello, non è di buona qualità...
però è un bel film vissuto allora!!!
 
non hai un vecchio paio di pantaloni?
in casa mia non si butta via niente al massimo si cede a qualche parente....farò la faccina dolce e preghero la commessa di farmi solo un quadratino...se la trovi simpatica c'è anche il caso che non te lo faccia pagare (mmmmh deve essere molto molto simpatica)
Non avevo capito si trattasse del primo coltello. Allora puoi sempre ripulirlo e conservarlo per ricordo...Io conservo ancora (benchè non si tratti del primo coltello), il ronchetto che usavo quando ero militare...non è bello, non è di buona qualità... però è un bel film vissuto allora!!!
Io non ce la farei a buttare una lama...il solo averla utilizzata mi ci lega in un modo impressionante, in più devo ammettere che ho una certa passione per le lame
 
Alto Basso