Coltello outdoor

Ciao a tutti...
Una realizzazione su progetto del committente, a cui faccio i complimenti in quanto si è rivelato davvero un ottimo progetto. Lunghezza 26,5 cm in acciaio AISI D2, spessore circa 5 mm, peso 244 grammi, guancette i micarta canvas verdi e viti standard nere.
Seguono foto e video...
Grazie a tutti per eventuali commenti :)

ps. bravo Michele :si:

0.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Riccardo complimenti hai interpretato al meglio ciò che avevo in mente!!!
Davvero un lavoro spettacolare.
Sei bravissimo!!!!
Non vedo l'ora di provarlo!!!! :)

Ultima modifica:
Ma che spettacolo, lavori sempre splendidi...tutte le volte sembro ripetermi ma a ripeterti in realtà sei tu! Bravo ancora!

Dopo qualche giorno di attesa finalmente il coltello è arrivato!
Rispecchia esattamente le caratteristiche che avevo in mente, mi piace davvero tanto, l'ergonomia risulta efficace e taglia molto bene.... provato di persona su di un dito mentre toglievo l'olio che aveva messo Riccardo per proteggerlo durante la spedizione!!!! :si:
La prima impressione è stata davvero positiva e devo fare i miei complimenti a Riccardo che ha saputo cogliere in pieno le mie richieste creando un coltello usabilissimo e non particolarmente grande da risultare ingombrante.
Di seguito un paio di foto "out of the box", perdonatemi per la qualità non eccelsa, ultimo ma non meno importante nelle foto c'è anche l'originale certificato di originalità che Riccardo ha allegato al coltello, bello ed originale anche quello direi, complimenti!!!! ;)
Nei prossimi giorni lo porterò un po a spasso per i boschi e scatterò qualche altra foto mentre è all'opera cercando nei limiti del possibile di fare una piccola recensione.
DSCN0290.JPG
DSCN0288.JPG
DSCN0289.JPG

Veramente un bel ferro! Un solo appunto: con un codolo del genere ci si preclude la presa "reverse"...

Ma ha anche un fodero?

Ciao Wombat, si hai ragione la presa reverse con il codolo fatto in quel modo non è agevole, ma come ha titolato elba620 è un coltello outdoor e non un fighter che senza una prese reverse non sarebbe così sfruttabile come fighter.
Questo coltello è stato concepito piu, se non esclusivamente, come coltello da campo e come tale per i lavori per i quali è stato pensato non è così comune utilizzare una presa reverse, comunque è scomoda ma non impossibile.
DSCN0291.JPG

Come vedi dalla foto non è preclusa, casomai alla lunga potrebbe risultare scomoda vista il tipo di lavorazione che ho voluto inserire.
Così per curiosità, prova ad usare una reverse grip su di un EnZo Trapper o anche su un Extrema Ratio "Col Moschin" (coltello votato al fighting).
Io li ho entrambi e posso dirti che sia sul primo, concepito come coltello da campo, che sul secondo, concepito come coltello multiruolo orientato anche al combattimento, la presa reverse non è così comoda.
Naturalmente ognuno di noi ha un'idea diversa di come utilizzare e concepire un coltello e anche di cosa sia comodo e cosa sia scomodo utilizzare.
Per quanto riguarda il fodero, tempo permettendo nei prossimi giorni probabilmente ne avrà uno in kydex, sulla riga di quello che ho realizzato per l'Esee 4.

;)
Ciao Wombat, si hai ragione la presa reverse con il codolo fatto in quel modo non è agevole, ma come ha titolato elba620 è un coltello outdoor e non un fighter che senza una prese reverse non sarebbe così sfruttabile come fighter.
Questo coltello è stato concepito piu, se non esclusivamente, come coltello da campo e come tale per i lavori per i quali è stato pensato non è così comune utilizzare una presa reverse, comunque è scomoda ma non impossibile.
Vedi l'allegato 64497

Come vedi dalla foto non è preclusa, casomai alla lunga potrebbe risultare scomoda vista il tipo di lavorazione che ho voluto inserire.
Così per curiosità, prova ad usare una reverse grip su di un EnZo Trapper o anche su un Extrema Ratio "Col Moschin" (coltello votato al fighting).
Io li ho entrambi e posso dirti che sia sul primo, concepito come coltello da campo, che sul secondo, concepito come coltello multiruolo orientato anche al combattimento, la presa reverse non è così comoda.

Era solo un'osservazione, la presa reverse di fatto in escursione si usa solo sporadicamente.

OT: comunque anche tu mi sembri un po' afflitto da coltellite (EnZo Trapper, Col Moschin, ESEE 4, custom di Caregnato eppoi chissà quanti altri...) comunque tranquillo, tanto non si guarisce.;):si:

Wombat hai perfettamente ragione... la guarigione è praticamente impossibile!!!!!
Ne ho diversi altri di giocattoli taglienti!!!! :si:

Alto Basso