Coltello per Bushcraft

Ciao a tutti ,volevo chiedervi un consiglio in merito all'acquisto di un coltello, mi servirebbe qualcosa per iniziare bushcraft, autosufficienza ,non ho molto pretese ed un budget non molto alto ,max 70 euro ,ovviamente non cerco coltelli da combattimento ,ma qualcosa di veramente utile, che mi permetta di sperimentare un pò ,prendere un pò di manualità ,sicuramente sarà una richiesta propinata chissà quante volte..chiedo venia
un requisito fondamentale che non sia molto grande qualcosa di contenuto da allacciare alla cintura oppure sotto la giacca
grazie
buona giornata

dimenticavo se c'è qualcuno di Genova che pratica attività outdoor, camminate ,escursioni ben accetto
 
Ultima modifica:
L'ultima (la penultima se contiamo la tua) è la seguente: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/scelta-primo-coltello-buschcraft.46703/
Quella inerente l'acquisto di un coltello, è una faccenda così delicata e personale, che ti toccherà farti un idea e poi decidere tu, magari ignorando bellamente i consigli degli amici.
È un pò come scegliere una morosa a 15 anni, puoi chiedere consigli agli amici, ma alla fine devi fare quello che ti dice il cuore; non è detto che scegli bene e nemmeno che la tua sia una scelta definitiva.
Soprattutto dovresti stare attento a non prendere il vizio (coltellite).
 
Ultima modifica:
si Henri ,verissimo ,infatti stò attenzionando diverse discussioni valuterò qualcosa che mi sia veramente utile,si come dici tu , alla fine sono scelte personali ,spesso l'estetica ruba spazio alla vera utilità,ma preferisco qualcosa di funzionale per sperimentare un pò
grazie
 
Fattene fare uno su misura :) io se mi gira vendo il mio puoi vedere nel sito stesso la mia ultima discussione su questo coltello e vedere un po'le forme
 
Ciao Bear,
So che se ci sono già altre discussioni in merito, provo a consigliarti giusto un modello.
Un coltello che taglia molto bene, che è robusto, piccolo per essere discreto ma abbastanza grande per poterci fare quasi di tutto...


Dici di non avere troppe pretese, ma credo che un mora sia un coltello di tutto rispetto. Ne ho avuti o provati un po', e li ritengo ottimi coltelli che hanno in parte rivoluzionato il mercato dei coltelli outdoor, dimostrando come sia possibile produrre e vendere coltelli di tutto rispetto a una ventina di euro, con prestazioni migliori di coltelli che costano anche 10 volte tanto.
Ho un mora 511,pagato 7 euro e 50, nonostante i coltelli più blasonati che possiedo, continuo a usare quello per intagliare e lavorare il legno, in più l'ho anche adoperato in alcuni casi in modo pesante (visto il prezzo non mi importava), ma non ha mai mostrato il minimo segno di cedimento...
:si:
Con i soldi che ti restano, prenditi un acciarino, una pietra per affilare, o tienili da parte per il prossimo coltello! :biggrin:
 
Ultima modifica:
lo sapevo che alla fine andavate a parare li ,volete "contagiarmi":sbav::ignore: , si effettivamente per come sono io che mi prende male a rovinare le cose ,potrebbe essere un alternativa ,anche solo per provare, al massimo avrò speso appunto 7,50 ,io voglio sperimentare, un pò batoning, ,esche,l'importante non dar fuoco al bosco :biggrin:, il mio amico mi ha regalato quel "gerber" (?)ve ne parlavo qualche giorno fà in un post, l'acciaierino c'è mi servirebbe una pietra per affilare, a tal proposito sai indicarmi qualche link per un affila coltelli
grazie
 
Il mio consiglio è di spendere una volta per prendere un coltello buono che ti rimane nel tempo e che ti perdoni i maltrattamenti , metti in conto che alla fine ti affezioni e sarà difficile passare a un modello migliore , toh questo è il mio piccolino ma penso che se mi convinco lo faccio adottare da qualcuno
IMG_20170414_180223.jpg
Ahahahhaha
 
Mora è una garanzia però ti consiglio Qualcosa di più robusto i primi tempi si fanno molti movimenti sbagliati e lavori fatti male quindi sollecitazioni più gravi del normale ...io ne ho distrutti tanti prima di arrivare a questo e mi sono sistemato con un custom e un victorinox comunque lascia perdere Gerber è più pubblicità di quanto si pensi non sono buone lame a mio avviso ne ho avuti due ...ah e compra una pietra per affilare con un tutorial su YouTube impari subito gli attrezzi per affilare fanno schifo rispetto alla pietra io ho un Kit lansky e mi sto pentendo di averlo comprato faccio meglio con una pietra da 20 euro
IMG_20170501_115145.jpg
 
Ciao Bear1984, per coltello bushcraft Mora robust ce l'ho e funziona bene, qui ci sono molte persone esperte e buoni artigiani per lame personalizzate, attenzione però che sono .....contagiosi. Trovi molti spunti nel forum su varie lame
Io ho letto anche di questo
https://www.varusteleka.com/en/product/terava-jaakaripuukko-110-carbon-steel/53634
c'è anche da 14 cm ed in versioni acciao inox
anche io di genova, senza impegno visti impegni familiari e lavoro, ma magari qualche camminate potrebbe uscirci
 
Ciao Cimabue,ti aggiungo sui contatti, per il momento sono fermo causa problemi ad un ginocchio, spero di riprendermi quanto prima ,ti ricontatto volentieri per andare a fare qualche camminata
avevo visto il terawa ,mi piace anche esteticamente...valuterò
ciao
buona giornata
 
Alto Basso