coltello per "intaglio decorativo"?

SOLO per fare due chiacchiere e farsi un po' di cultura generale, non credo avro' tempo di fare anche questo nei prossimi 10 anni...

Ho appena visto la pubblicita' di un corso per "intaglio decorativo del legno solo COL COLTELLO", dove per "intaglio decorativo" intendono roba cosi':

Screenshot 2023-01-19 at 18-40-27 Facebook.png


Domande agli esperti, perche' non ne so niente (ma ripeto, solo per chiacchierare):
  1. roba del genere sara' sicuramente possibile, ma quanto tempo ci vorrebbe?
  2. sognando di vincere in qualche lotteria domattina il minimo per poter smettere di lavorare, esisterebbe un coltello adatto per fare ANCHE cose del genere, senza altri utensili e SENZA spenderci una fortuna, a livello dei Mora come costi?
 
Ti rispondo da non esperto ma credo che con una buona manualità e un buon maestro si riesca a fare roba degna.
Io per i miei intagli uso gli Pfeil.
Questo è un esempio ma ne esistono una miriade e molto specifici.
DSC_1325_copy_1238x2201.jpg
 
Essendo falegname, specializzato in restauro, quindi molto spesso capitano oggetti con intagli & Co. ti dico che é fattibilissimo anche con un coltellino normale,... ci vuole parecchio tempo, ma questo dipende sempre dalla manualità, esperienza, ecc...
 
SOLO per fare due chiacchiere e farsi un po' di cultura generale, non credo avro' tempo di fare anche questo nei prossimi 10 anni...

Ho appena visto la pubblicita' di un corso per "intaglio decorativo del legno solo COL COLTELLO", dove per "intaglio decorativo" intendono roba cosi':

Vedi l'allegato 244311

Domande agli esperti, perche' non ne so niente (ma ripeto, solo per chiacchierare):
  1. roba del genere sara' sicuramente possibile, ma quanto tempo ci vorrebbe?
  2. sognando di vincere in qualche lotteria domattina il minimo per poter smettere di lavorare, esisterebbe un coltello adatto per fare ANCHE cose del genere, senza altri utensili e SENZA spenderci una fortuna, a livello dei Mora come costi?
Questo in particolare è piuttosto semplice perchè richiede solo l'uso di lame normali, piatte e fini da intaglio ma, così di primo acchitto niente di super specifico.
I coltelli da intaglio di solito, sono economici e si usano su legni comunque tendenzialmente morbidi, adatti all'intaglio appunto.

https://www.utensiliprofessionali.com/flexcut.html

Qui ne trovi una selezione della americana flexcut ma si trovano marchi anche italiani, come Due ciliegie, austriache- stubai, giapponesi con gli attrezzi da intaglio specifici che però sono tendenzialmente diversi dagli occidentali. Forse per i graffietti una sgorbietta a v.

Sul disegno sopra, in particolare immagino sia stata usata una sgorbietta per i tagli rotondi e per il resto un coltello per dettagli.

Potrei sbagliarmi ma penso che siano i due strumenti principali.

Quanto ci si mette?
Per me, se si è abituati a farlo, basta qualche ora di lavoro, una giornata è sufficiente.
 
La tecnica di intaglio a punta di coltello, come quella mostrata nella prima foto, è assolutamente fattibile con un semplice coltello da intaglio, di solito vedo usare meno i coltelli con punta sheepfoot rispetto ai soliti con punta più snella tipo i mora da carving.
Ho un amico di Torino che è davvero molto bravo in questa tecnica, è spesso ricava i suoi coltelli da delle lime.
 
Alto Basso