Coltello pieghevole

Ciao a tutti. Sono propenso all'acquisto di un coltello pieghevole da affiancare al mio fido victorinox multiuso che abbia una lama più salda e spessa di quest'ultimo. Premetto che sono del tutto a digiuno in materia di coltelli, per cui ciò che scrivo si basa su consigli ricevuti o consultazioni via internet. Ciò che mi servirebbe è un coltello da campeggio/trekking che sia comodo da maneggiare, con un filo decente ed una lama robusta, da utilizzare in ambito scautistico e trek amatoriale, ergo niente coltellazzi alla rambo da 2 metri. Non so se sceglierlo a lama liscia (dato che comunque posseggio già il victorinox) o seghettata (utile nel trancio di cordini; impossibile da riaffilare?). Detto ciò, mi hanno consigliato i marchi gerber e leatherman, spulciando nella rete ho trovato interessanti questi modelli: e33L/e33Lx e Gerber Obsidian Knife Serrated 22-01022.

Non vorrei spendere più di 70€. Si accetta qualsiasi tipo di suggerimento, dato che non ho nessuna esperienza a riguardo! Quali sono le limitazioni riguardo la lunghezza della lama in italia? Ci sono problemi per una lama lunga quanto l'obsidian?

Ps: per coloro che abitano a roma, mi hanno consigliato la coltelleria in via Gallia, merita? Ne conoscete altre fornite con personale competente e magari con prezzi ragionevoli? :D
 
Ciao a tutti. Sono propenso all'acquisto di un coltello pieghevole da affiancare al mio fido victorinox multiuso che abbia una lama più salda e spessa di quest'ultimo. Premetto che sono del tutto a digiuno in materia di coltelli, per cui ciò che scrivo si basa su consigli ricevuti o consultazioni via internet. Ciò che mi servirebbe è un coltello da campeggio/trekking che sia comodo da maneggiare, con un filo decente ed una lama robusta, da utilizzare in ambito scautistico e trek amatoriale, ergo niente coltellazzi alla rambo da 2 metri. Non so se sceglierlo a lama liscia (dato che comunque posseggio già il victorinox) o seghettata (utile nel trancio di cordini; impossibile da riaffilare?). Detto ciò, mi hanno consigliato i marchi gerber e leatherman, spulciando nella rete ho trovato interessanti questi modelli: e33L/e33Lx e Gerber Obsidian Knife Serrated 22-01022.

Non vorrei spendere più di 70€. Si accetta qualsiasi tipo di suggerimento, dato che non ho nessuna esperienza a riguardo! Quali sono le limitazioni riguardo la lunghezza della lama in italia? Ci sono problemi per una lama lunga quanto l'obsidian?

Ps: per coloro che abitano a roma, mi hanno consigliato la coltelleria in via Gallia, merita? Ne conoscete altre fornite con personale competente e magari con prezzi ragionevoli? :D



spyderco forever :wub: , qui te ne posto uno che potrebbe fare a caso tuo
Passione per i Coltelli

per la coltelleria che hai postato non saprei , a volte però su internet acquisti a prezzi decisamente inferiori. ah , un consiglio , non chiedere mai consigli sui coltelli a chi li vende...

per quello che riguarda il porto troverai navigando sul forum parecchie discussioni che riguardano la legalità o meno.

per i due coltelli che hai postato sinceramente non ne prenderei nemmeno uno.

la saghettatura della lama non serve a nulla.
 
  • Buck Vantage
  • Ontario Rat 1
Li trovi entrambi da passionepericoltelli.it .
Altrimenti Frost Mora Clipper : è un lama fissa ma come ingombro è molto limitato.
 
anche io ti consiglierei un lama fissa di dimenzioni contenute tipo frost visto che hai gia il vic inquanto alla legalita dieci centimetri o cinque non fanno tanta differenza , ci vuole il giustificato motivo per il porto.
 
Quindi in sintesi mi sconsigliate un altro pieghevole e soprattutto i gerber ed i leatherman, (li ho scritti perchè ho letto ottime recensioni su questi). Il problema del victorinox è che può essere utilizzato ovunque ma la sua lama non mi sembra sufficientemente stabile e tagliente, se devo ad esempio scortecciare un ramo ho difficoltà con un coltello simile anche a causa della scomodità dell'impugnatura e coltelli "tattici" mi sembrano altrettanto inefficaci, pensavo ad una parte seghettata in prossimità dell'impugnatura per il trancio di cordini, ma ora che ci penso se la lama taglia bene è inutile. Preferivo un coltello pieghevole perchè in ambito scout è più comodo da trasportare ed anche di più consono al mio tipo di trek, come già detto necessito un coltello affidabile e pratico, ma non una spada nè uno stile survival-bushman :D

Il rat 1 potrebbe fare al caso mio?
Come lama fissa un coltello come questo: http://www.pxprato.it/ecomm/?p=productsMore&iProduct=7031?
 
Ultima modifica:
Quindi in sintesi mi sconsigliate un altro pieghevole e soprattutto i gerber ed i leatherman, (li ho scritti perchè ho letto ottime recensioni su questi). Il problema del victorinox è che può essere utilizzato ovunque ma la sua lama non mi sembra sufficientemente stabile e tagliente, se devo ad esempio scortecciare un ramo ho difficoltà con un coltello simile anche a causa della scomodità dell'impugnatura e coltelli "tattici" mi sembrano altrettanto inefficaci, pensavo ad una parte seghettata in prossimità dell'impugnatura per il trancio di cordini, ma ora che ci penso se la lama taglia bene è inutile. Preferivo un coltello pieghevole perchè in ambito scout è più comodo da trasportare ed anche di più consono al mio tipo di trek, come già detto necessito un coltello affidabile e pratico, ma non una spada nè uno stile survival-bushman :D

Il rat 1 potrebbe fare al caso mio?



che hai contro il bushman?? :lol::lol::lol:


comunque il rat1 è un ottimo coltello e costa praticamente nulla ; è un coltello "da utilizzo" , cioè non ti devi preoccupare tanto su come utilizzarlo. per la lama seghettata è vero , nella pratica escursionistica serve a nulla , qualsiasi corda o materiale tessile viene tagliato con una lama liscia senza troppi problemi.
prova a dare un'occhiata anche al questo:

Passione per i Coltelli

la differenza è notevole per l'acciaio utilizzato per la lama. costa leggermente di più però ti durerà più a lungo sicuramente. se la durata ti importa poco (o non ti interessa l'apertura della lama con una mano sola) a questo punto ti consiglio di lasciare stare queste marche , vai su un opinel , n.10 con lama in carbonio.
 
Ho un cattivo rapporto con gli opinel e da quel che ho visto nonostante l'ottimo rapporto qualità prezzo hanno delle lame che non mi piacciono. Il fatto che si apra con una mano sola mi è relativamente indifferente, la durata invece è una variabile che mi interessa :p
Spulciando nella rete ho letto che il Gerber BIG ROCK non è male. Kima vedo che di coltelli te ne intendi e mi fido del tuo giudizio, ma vorrei sapere se effettivamente marchi come leatherman (conosco solo l'affidabilità dei suoi multiuso) e gerber sono marchi seri. Sono poco favorevole all'aquisto via internet perchè sono dell'idea che se una cosa devo prenderla devo vederla prima da vicino e provarla, purtroppo qui a roma non conosco coltellerie che vendano coltelli americani come gli ontario, mentre in diversi posti ho trovato gerber e leather :p
 
Ho un cattivo rapporto con gli opinel e da quel che ho visto nonostante l'ottimo rapporto qualità prezzo hanno delle lame che non mi piacciono. Il fatto che si apra con una mano sola mi è relativamente indifferente, la durata invece è una variabile che mi interessa :p
Spulciando nella rete ho letto che il Gerber BIG ROCK non è male. Kima vedo che di coltelli te ne intendi e mi fido del tuo giudizio, ma vorrei sapere se effettivamente marchi come leatherman (conosco solo l'affidabilità dei suoi multiuso) e gerber sono marchi seri. Sono poco favorevole all'aquisto via internet perchè sono dell'idea che se una cosa devo prenderla devo vederla prima da vicino e provarla, purtroppo qui a roma non conosco coltellerie che vendano coltelli americani come gli ontario, mentre in diversi posti ho trovato gerber e leather :p


non sono un esperto di coltelli , mi informo come posso , diciamo più semplicemente che sono un malato di coltellite e che mi piacciono da morire :p.

il coltello è fondamentale nella pratica escursionistica; non dico quando fai il giro del lago Maggiore , ma quando sei in alta montagna , lontano da tutto , è fondamentale poter contare su attrezzi che siano affidabili. tra essi ci sono appunto i coltelli. qui al momento hai avuto 4 opinioni , secondo me sono pochine per valutare un attrezzo così importante.
io ti ripeto , come all'inizio , di guardare i coltelli spyderco. o l'endura oppure il delica (è un pochino più corto). hanno un ottimo acciaio , e hanno una sicura veramente valida (ho ancora 4 punti su un dito a causa di un victorinox). per l'acquisto online ti abbiamo postato un sito affidabile.
per i coltelli da te postati non mi soffermo più di tanto : la leatherman fa pinze magnifiche e che continui a fare le pinze , il gerber BIG ROCK è un fisso , non chiudibile , se vuoi un bel fisso gerber valuta l' LMF2.
 
Tu non cerchi un Mora qualsiasi ma un modello ben preciso ,tra l' altro abbastanza difficile da trovare . Per mè l' unico è cercare su E-Bay.
 
Mi sto convincendo sempre più all'acquisto di un Mora 2010MG New Bushcraft Knife. Ora tocca trovare la migliore offerta su ebay :p


gran bell'invenzione il mora , anche io me ne voglio comperare 1 , sono proprio curioso di metterlo alla prova.
questo è uno dei pochi che lo vendono , il modello postato da te è nuovo

MORA 2010MG ALL NEW BUSHCRAFT KNIFE su eBay.it Hunting, Outdoor Sports, Sporting Goods


l'unica cosa è che è fisso , quindi ingombrante , non ti ci vorrebbe forse un chiudibile? il bello del chiudibile è proprio la possibilità di poterlo mettere in tasca , quindi ti risparmieresti l'ingombro del fodero.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Beh sì il chiudibile sarebbe più pratico, ma dato che posseggo già un victorinox pensavo che un lama fissa potesse accompagnare egregiamente il mio :D
In effetti 22 cm di lunghezza non sono pochi alla cintola... ma sembra un ottimo coltello da come lo descrivete/ono.
 
Beh sì il chiudibile sarebbe più pratico, ma dato che posseggo già un victorinox pensavo che un lama fissa potesse accompagnare egregiamente il mio :D
In effetti 22 cm di lunghezza non sono pochi alla cintola... ma sembra un ottimo coltello da come lo descrivete/ono.


dipende dagli utilizzi ; non posso giudicare come sia come lama perchè ancora non l'ho acquistato. se devo essere sincero ho qualche mia perplessità: quando mi trovo davanti a un fiume di opinioni positive su un oggetto , e nessuna negativa , ho come il sospetto che sotto sotto ci sia semplicemente una moda. oppure , effettivamente , stiamo parlando di un articolo veramente valido. l'unico modo che ho per poterlo giudicare (visto proprio il prezzo) è quello di comprarlo e provarlo.
questa cosa l'ho già fatta su un altro coltello , il cold steel bushman; tutti che ne parlano bene. allora me lo sono comperato , l'ho provato in garage e , finito il tutto , ho giudicato che quello che dicono su internet è vero.
adesso vedo un pò con questo ;)
 
io ho il bacho che e' in pratica un mora ma arancione ho trovato un ottimo prezzo e ne ho presi tre come ingombro che dire e' leggerissimo lo metti nello zaino ho nei tasconi dei pantaloni e non lo senti neanche come lama superlativo .
 
La lama è salda o ondeggia come i coltelli da cucina? Apparentemente i mora sembrano coltelli per mangiare :p
La custodia è valida o sarebbe meglio procurarsene un' altra? Si comporta bene se utilizzato per fare punte ai legni e scortecciare? Per un eventuale batoning di tronchetti piccoli (ad esempio per spaccare legnetti bagnati dalla pioggia)?
 
la lama e' saldissima il manico ha un ottimo grip la custodia e' nel mio caso brutta perche e' arancione ma trattiene il coltello io comunque per sicurezza il uno gli ho messo un velcro che blocca ulteriormente il manico per scortecciare e fare punte be i legni appena lo vedono si scortecciano da soli dalla paura,per quanto riguarda il batoning non ho provato ma non credo abbia problemi,un altra cosa che non ho provato e' riaffilarlo in quanto non ce' stato bisognio taglia ancora benissimo dopo vari utilizzi
 
so che mi stò ripetendo...
posseggo molti coltelli, e tutti della categoria maltrattabile (ka-bar, extrema ratio, buck, fox) ma il mora clipper è quello che coniuga tutte le caratteristiche salienti:
prezzo, peso, resistenza, taglio, grip.
neanche lo senti al fianco, tant'è che ogni tanto mi trovo a controllare se c'è ancora :)
ho tagliato un panino in due, ed ha fatto un taglio talmente netto che sembrava fatto da un bisturi. lo riaffilo facilmente con la lama diamantata del leatherman.
 
Alto Basso