Coltello pieghevole

grazie per la risposta, i mora mi piacciono molto e a quanto pare (a quanto leggo :D) sono ottimi

avevo adocchiato la serie bushcraft (tipo forest) che ne pensi??


i mora sono ottimi coltelli per quello che costano:)

non si possono avere le stesse prestazioni da un coltello di 20 euro e da un coltello di 100 euro. Il rapporto qualità prezzo è sicuramente buono, ma naturalmente non sono coltelli eccelsi. Prima leggevo tantissime opinioni entusiaste sui mora, ne ho comprati due, li ho usati una volta e sono in un cassetto:)

non sono male, ma c'è di molto meglio. Con meno di 100 euro ci prendi un rat 4 che è tutto un'altro coltello:)

ma parli di un Esee rat 4?

dove lo trovi a meno di 100€?
 
io suggerisco questi :

lamnia.fi - Roselli - Hunting knife

oppure

Helle Brakar --- Heinnie Haynes - Knives, Pocket Tools and Accessories

due coltelli nordici molto belli , se vuoi passare dall'opinel a un coltello di fascia superiore questi fanno a caso tuo.
tra mora e opinel secondo me è meglio l'opinel , anche perchè se lo perdi in mezzo al bosco non inquini la natura con la plastica del manico :poke:
per il rat4 la vedo lunga trovarlo a 100 euro , a questo punto se ti piacciono coltelli simili andrei sull'esee3 , forse addirittura più pratico e utilizzabile del 4

Passione per i Coltelli

rimanendo in italia un coltello del quale si parla poco è questo:

M2

molto bello sia il coltello che il fodero , un giorno missà che finirà per caso tra le mie mani :roll:
 
l'M2 è veramente bello e soprattutto ottime misura e buon acciaio, visto il prezzo e la grande qualità di casa lionsteel, mi sta mettendo in crisi la scelta tra ka-bar bk2, trapper, f1, e il suddetto M2......li prenderei tutti.....!:wall:
 
io ancora in mente ho il bk2 come coltello da campo o cmq per trek in cui dovrò farmi da "me" un riparo-legna ecc... e dunque buschcraft spinto, customizziamoci un po va! per la sua robustezza, ma riflettendoci bene non ha tutta la versatilità di un f1 trapper o bravo1, per dei tagli in cui serve precisione e cmq una buono ed ottimo controllo della lama...questo è l'unico neo che gli trovo....resterà cmq nella lista acquisti...
 
Ultima modifica:
io ancora in mente ho il bk2 come coltello da campo, per la sua robustezza, ma riflettendoci bene non ha tutta la versatilità di un f1 trapper o bravo1.....

No, è un 'pezzo de fero' come il mio rat RC5, forse peggio. Sicuramente ottimo per il batoning, ma a sto punto meglio un'accetta tipo Fiskars X5, che costa 35 euro e va meglio anche nel chopping. L'F1 è una bomba in quanto a ergonimia, generalmente robusto ma con una punta fragilina (infatti ho letto di uno che cazzegiando su un tronco l'ha rotta).
 
da brisa il trapper di 2" scelta (finitura-manico) a 50 euro ancora non è disponibile, altrimenti avrei già fatto l'ordine immediatamente......
 
miiiii ho aperto il vaso di pandora!!

ma il mora bushmen proprio no è? è così economico e bello!! :(
 
mora o bacho è la stessa cosa.
ho comprato (anzi mi hanno regalato) un bacho che è costato, credo 6€.
confrontato con il mora frost sono identici. cambia solo la colorazione (il bacho è arancione e nero) e il marchio stampigliato sulla lama.
tenete quindi d'occhio le ferramente ed i brico, perchè è li che si trova.
 
Alto Basso