Coltello Rambo Stily

La punta tipo "bowie", è molto più vecchia di quella disegnata da Bowie!

Il bowie non e' solo una punta, se guardi bene la lama disegnata ba bowie, ti renderai conto che filo e dorso non sono paralleli, ma al contrario sono divergenti verso la punta, per cui la porzione di lama all'attacco del manico e' piu' stretta di quanto non sia il lato vicino alla punta.
quello che hai mostrato te sembra piu' un ka-bar ante litteram

Riguardo invece a ka-bar e Camillus, se non ricordo male il ka-bar e' stato in dotazione per tutta la WWII, Non per niente esistono edizioni speciali della ka-bar nominate appunto iwo jima.

Il modello, pressoche identico prodotto da Camillus e' stato creato in periodi successivi per avere materiali piu' consoni al passare del tempo, un acciaio piu' prestante e un cuoio dell'impugnatura piu' resistente all'umitida'.
 
Mi dispiace contraddirti ( non te la prendere ) ma la Camillus produceva quel modello sin dalla seconda guerra mondiale . Ne sono sicuro perchè nella mia collezione di coltelli ne ho uno che risale a quell' epoca .La Camillus produceva già da allora anche i coltellini tascabili per i soldati e quelli da geniere
 
Ultima modifica:
Il KA-BAR USMC è stato fatto per i militari durante la II guerra, è in produzione dal dicembre del 1942:

https://www.kabar.com/famous.jsp

Il Camillus USMC combat knife invece è stato commercializzato durante la guerra del Vietnam:

USMC%20COMBAT%20KNIFE%20AND%20BAYONET.JPG


Sta scritto in Wikipedia, nella storia della Camillus.

Ma a me risulta che anche la Camillus aveva un coltello uguale al Ka Bar durante la II guerra, solo che non è il modello USMC. Non riesco a trovare nessun link affidabile che spieghi la storia di quel coltello, però.
 
Non voglio entrare in polemica il primo giorno , specialmente per una questione di puntiglio e non ho link a mio favore per supportare la mia parola . Mati posso assicurare che la Camillus produceva quel tipo di coltello sin dalla seconda guerra mondiale .E poi scusami se te lo dico ma Wikipedia ne ha prese parecchie di cantonate....
 
Quel che e' giusto e' giusto, ciccio ha ragione

Ammetto di aver commesso una leggerezza fidandomi di fonti alla prima senza controllare approfonditamente.

Cercando online sono capitato esattamente nello stesso file di cui parla stefanobi, e spiacente di informarlo, che se legge bene vedra' che effettivamente il coltello in questione gia' esisteva dalla seconda guerra mondiale.
Nello specifico si trattava durante la WWII del 5684 Marine Combat divenuto poi durante la guerra in vietnam il 5684 USMC Marine Combat, ma all'atto pratico lo stesso oggetto solo leggermente modificato.

ciao
 
Ma a me risulta che anche la Camillus aveva un coltello uguale al Ka Bar durante la II guerra, solo che non è il modello USMC. Non riesco a trovare nessun link affidabile che spieghi la storia di quel coltello, però.

Infatti è proprio quello che ho scritto. La Camillus aveva un coltello uguale al Ka Bar USMC durante la II guerra, solo che non era il modello USMC. Leggermente modificato o pesantemente modificato era un modello diverso. E abbiamo anche scoperto che quello prodotto durante la guerra dalla Camillus era il Marine Combat. Il modello USMC durante la II guerra era il Ka Bar, prodotto già dal 1942.




Adesso che abbiamo trovato anche la fonte ufficiale dell'informazione siamo tutti contenti e possiamo tornare a dedicarci alle nostre vite.
 
A quanto ne so i più fortunati usavano i randall, altri utilizzavano i camillus ed i ka-bar, altri ancora coltelli di produzione occidentale ed asiatica in stile randall, praticamente simili agli attuali 'SOG Specialty Knives'.
Questo dovrebbe essere un originale dell'epoca progettato da Benjamin Baker:

1626.JPG


Non mancavano pugnali con tirapugni sull'impugnatura, bowie vari e tomahawk.

Per il film rambo a quanto sembra vennero realizzati diversi prototipi, decisamente più classici:

fb_prototype.jpg


fb_proto.jpg


Altre info le trovate qui: Jimmy Lile Movie Knives

Il coltello LILE first blood secondo me è un capolavoro, è perfetto come tutto nel primo film della serie, dalla colonna sonora alla fotografia alla scelta degli attori. Peccato soltanto non esistano repliche fedeli abbordabili in acciai adatti all'uso, basterebbe un 440A, lo aspetto da vent'anni.

fbp2-3.jpg
 
coltello

ciao raga come va ho acquistato un ka bar desert fighting ma vorrei anche un sog magari con un cambio secondo voi vale la pena?
 
Per il discorso del Ka-Bar, a quanto mi risulta il disegno finale del coltello fu deciso dal corpo dei Marines basandosi comunque su un modello prodotto dalla Ka-Bar. Lo stesso coltello venne prodotto durante la seconda guerra mondiale da Ka-Bar, Ontario, Camillus, Case e diverse altre aziende.
 
Ciao a tutti,mi permetto(e lo faccio in punta dei piedi;))di mettere un pochino di ordine a proposito dei coltelli americani militari.
Iniziamo con i famosi Bowie,il cui modello 1909 è l'unico,a quanto pare,adottato ufficialmente il un numero esiguo di esemplari.La rarita' è molto alta e in Europa è un modello pressoche' sconosciuto
Il Camillus,alias Ka-bar,alias Ontario,alias PAL è denominato MK2 knife,lo troviamo in distribuzione dagli anni 30 ed il disegno rimane praticamente invariato fino a poco tempo fa.I modelli piu' vecchi si differenziano per i marchi(marchiato US Navy,US Marine Corp ed altri meno comuni),per la forma della guardia e del pomolo posteriore.Detto pomolo nei modelli piu' vecchi è fermato da una vite mentre col passare del tempo con una spina.
Il Pilot Survival compare tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei 60.
Anche qui i produttori sono moltissimi.
Ultimo tra i coltelli militari piu' comuni è il modello MK1 che sembra un coltello da scout.Lo si trova al fiano di marinai imbarcati ma anche di marine o di piloti di marina.E' l'unico che di serie usa un fodero di materiale plastico

Questi sono i modelli ufficiali piu' comuni e non tengono conto delle iniziative di reparto o di singoli individui tipo le produzioni private(tipo Randall,se si era fortunati:D:D)o le acquisizioni di marche che non avevano appalti militari tipo la Gerber o la IRW.
Se interessa,a titolo di curiosita' domattina posto un paio di foto dei modelli che ho in collezione,anche se mi rendo conto che questo non è un forum di collezionismo!!
Fatemi sapere ...
 
ciao raga come va ho acquistato un ka bar desert fighting ma vorrei anche un sog magari con un cambio secondo voi vale la pena?


A mio parere non merita,un Ka-bar ben tenuto e con un minimo di manutenzione(minimo minimo eh!)non ha rivali per l'uso normale che ne fa una persona normale.Se mai,da buon appassionato di coltelli,ti direi di affiancare il Ka bar al Sog ma io a forza di affiancare coltelli ormai ho esagerato
Se invece per lavoro ti occupi di operazioni anfibie,aviosbarchi etc...altre esigenze e altro discorso:biggrin:
 
posta pure le foto che cosi' oltre a mettere un po' d'ordine con le parole ci riordini le idee con le immagini
 
Se permettete dico la mia con molta umiltà, non sò se effettivamente prima dei films di Rambo siano stati usati veramente coltelli con manico cavo, di sicuro posso asserire che dal primo Rambo il mercato dei coltelli, sopravvivenza ecc. ha avuto un impulso commerciale di milioni di dollari.
 
Alto Basso