Coltello Rambo Stily

Salve a tutti scusate se m'intrometto!!:oops: Vorrei aggiungere un quesito! il coltello di Rambo 1 è diverso da quello di Rambo 2 e naturalmente dal tre! perchè ? cinematograficamente parlando avrei adottato uno stesso modello per tutti e tre! cosi da rendere mitico, si fa per dire il modello in se!!!!! a prescindere se sia di reale utilizzo o no!!! ma soprattutto quello del primo mi è dato sapere che il nome di quel modello è :" Jimmy Lile Sly 2 " mentre il secondo è semplicemente chiamato stile Rambo! nn capisco questa incongruenza! il Jimmy non è forse derivato da un modello esistente prima dellevento cinematografico ? e reso famoso dallo stesso personaggio? se qualcuno possiede questa conoscenza lo inviterei a illuminarmi!!!! cmq ci sono moltii coltelli stile bowie che poi le forze armate ne hanno preso i disegno si tenga presente il buckmaster dei navy seals!!!! un po più piccolo di quello di Rambo ma estremamente più robusto! e con il seghetto onnipresente sul dorso!!!! io ritengo sia il migliore se è originale !!!!! le diverse riproduzioni a basso costo peccano in robustezza e bilanciamento!! scusate dell'intervento ma mi sentivo di dare un contributo informativo anch'io!;)
 
Salve a tutti scusate se m'intrometto!!:oops: Vorrei aggiungere un quesito! il coltello di Rambo 1 è diverso da quello di Rambo 2 e naturalmente dal tre! perchè ? cinematograficamente parlando avrei adottato uno stesso modello per tutti e tre! cosi da rendere mitico, si fa per dire il modello in se!!!!! a prescindere se sia di reale utilizzo o no!!! ma soprattutto quello del primo mi è dato sapere che il nome di quel modello è :" Jimmy Lile Sly 2 " mentre il secondo è semplicemente chiamato stile Rambo! nn capisco questa incongruenza! il Jimmy non è forse derivato da un modello esistente prima dellevento cinematografico ? e reso famoso dallo stesso personaggio? se qualcuno possiede questa conoscenza lo inviterei a illuminarmi!!!! cmq ci sono moltii coltelli stile bowie che poi le forze armate ne hanno preso i disegno si tenga presente il buckmaster dei navy seals!!!! un po più piccolo di quello di Rambo ma estremamente più robusto! e con il seghetto onnipresente sul dorso!!!! io ritengo sia il migliore se è originale !!!!! le diverse riproduzioni a basso costo peccano in robustezza e bilanciamento!! scusate dell'intervento ma mi sentivo di dare un contributo informativo anch'io!;)

Penso siano esigenze cinematografiche associate a scelte commerciali, il primo lile era un gioiello, in sintonia con le atmosfere ed i colori del film, probabilmente è stato più un caso che altro, come succede spesso nei capolavori. Nel secondo forse si è voluti cavalcare un po' l'onda inaspettata enfatizzando alcune caratteristiche da macho, un po' come è stato fatto sul fisico stesso di stallone, la lama era diventata più aggressiva, le dimensioni aumentano così come i muscoli del protagonista. In rambo 3 il coltello era completamente diverso perché disegnato e realizzato da un coltellinaio diverso, alcuni prototipi avevano una sega sul dorso come i precedenti, la linea generale ricalcava i LILE, poi hanno preferito puntare su una linea totalmente diversa e dimensioni da machete abbandonando il manico cavo... non ne conosco il motivo, forse alcuni appassionati già propendevano per i full tang e nel film si è cercato di seguire i gusti del pubblico, oppure hanno avuto problemi di copyright con il disegno di LILE, non si sa. Per me il survival ed i coltelli da sopravvivenza sono i manico cavo e la linea degli anni '80, mi riferisco ai Lile, marto, timberline, lorenzi, randall, buck, chris reeve... coltelli che seguono una filosofia ben precisa e che purtroppo un po' si è persa.
 
già il consumismo prima di tutto!!!! che tristezza!!!! cmq tecnicamente il primo era sicuramente migliore ! aveva una larghezza della lama adeguata a consentire un talio di precisione maggiore del secondo ! che è troppo largo!!! il primo può benissimo entrare nella collezzione di uno che i coltelli li usa davvero!!!!! tipo io! e non solo per farci accumulare polvere in una bacheca! mi piacerebbe riuscire a trovare il modello originale fatto da Jimmy lile in persona! senza inciso sopra la scritta rambo o cose così!!! ma solo la sua firma!!!! le riproduzioni servono solo per fare scena!!!! tuttavia!!!! in condizioni di sopravvivenza anche un pezzo di latta affilata ad un lato potrebbe essere utile!!! e a quel punto chi è che va a vedere il pelo nell'uovo??? se ciò che si ha in mano è un originale o no! basta che sia robusto! tagli come una madonna! ! il resto poi non conta!!!! hihihii! ok ma el buckmaster dei navy seals che mi dite!!!! ha una lama di 19 cm e la foggia della lama riprende cmq la linea del bowie!!!
ciao!
 
Il coltello di Rambo I prima o poi lo acquisterò, mi ricorda quando da ragazzino sognavo avventure spericolate e sfogliavo i cataloghi del Camel Trophy e di G.B. Verrina. A mio avviso, l'unico coltello della saga di Rambo ad essere tranquillamente utilizzabile è quello del quarto film... che in pratica è un golok!
 
Ultima modifica:
Buckmaster 184

Credo di ripetermi, ho da 20 anni questo coltello e per le mie avventure ad oggi è sempre lui che porto.
Poi per domani si vedrà.......
 

Allegati

  • 23042008(002).jpg
    23042008(002).jpg
    100,9 KB · Visite: 2.935
Il coltello di Rambo I prima o poi lo acquisterò, mi ricorda quando da ragazzino sognavo avventure spericolate e sfogliavo i cataloghi del Camel Trophy e di G.B. Verrina. A mio avviso, l'unico coltello che della saga di Rambo ad essere tranquillamente utilizzabile è quello del quarto film... che in pratica è un golok!


:D I cataloghi di G.B. Verrina!!! Me li ricordo, anzi devo averne ancora da qualche parte!!! :D

Ciao.
 
Credo di ripetermi, ho da 20 anni questo coltello e per le mie avventure ad oggi è sempre lui che porto.
Poi per domani si vedrà.......


Bello!!!Dovrebbe essere un Bukmaster e se in buone condziioni ha anche un certo valore collezionistico.

Grandi i cataloghi del Camel Trophy ma il mitico rimane quello di GB Verrina:DMi sa che dovremmo aprire un apposito post di "revival"del genere!!!
 
Gia',bella roba(ma a prezzi da mutuo...) e fortissimi i commenti!!
Mi sa che i miei cataloghi sono stati lanciati quando mi sono trasferito....:(:(


Riprendo i tread precedenti con un paio di foto dei coltelli americani piu' famosi,eccoveli!!

Il primo è un MKI destinato all'US Navy(prettamente ad equipaggi ed affini)
Il mio è prodotto dalla Geneve ma ne esistono di tutte le case piu' famose tipo Ka bar e Camillus.Se viinteressa un esemplare d'epoca occhio a quelli marcati PAL,sono stati riprodotti in maniera identica!!

Il secondo è un MK2,produzione in questo caso KA Bar.Da tutti è erroneamente definito "Camillus"ma questa è solo una delle aziende che lo ha prodotto.Come coltello "commerciale"non so per quale motivo in Italia lo si trova solo della Camillus o della Ka Bar e non di altre case.
A mio parere risulta ancora un ottimo strumento visto che da circa 70 anni viene prodotto pressoche' inalterato.
Gli esemplari piu' vecchi,ma non necessariamente d'epoca,hanno la guardia marcata(vedi foto successiva)e leggermente piegata mentre il codolo lo si puo' trovare avvitato e non fermato con una spina

Il terzo è un coltello praticamente inutile,MK3.Esteticamente a me piace mala lama è poco spessa e pesa poco.Anche come coltello da combattimento non è apprezzatissimo dai GI.Questa è una replica della Camillus

Ultimo ma non per importanza il Pilot Survival che alcuni collezionisti americani chiamano Mk5 ma è solo una "chiacchiera"visto che non risulta mai chiamato cosi'.
Anche questo prodotto da mille case diverse a me sembra un ottimo attrezzo e di dimensioni giuste,almeno per i miei utilizzi!!
Attenti,molti ve lo vorranno spacciare come pezzo della seconda guerra mondiale ma è entrato in uso ben dopo!!!
 

Allegati

  • tn_IMG_2223.JPG
    tn_IMG_2223.JPG
    90,2 KB · Visite: 1.321
Dettaglio dell'MK2 col marchio e il fabbricante Ka bar.


Spero di non avervi annoiato troppo ma almeno adesso avete visto i "megaclassici" americani tutti insieme!!!:roll:
 
Il trench knife m3 doveva servire sopratutto come arma e per questo ha una forma simil pugnale ( lama lunga e stretta) e per lo scopo per cui era stato concepito andava discretamente bene .
Le prime carabine M1 Winchester ( da non confondersi con l'M1 Garant) erano nate senza l' attacco per la baionetta ed allora ,per dotare i soldati che erano equipaggiati con questa arma di un arma bianca fu pensato questo coltello. Verso la fine della guerra le carabine M1 furono modificate con l' aggiunta di un' attacco per la baionetta ed allora i progettisti USA crearono una baionetta , che non era altro che il Trench knife m3 trasformato in una baionetta ( aggiunti anello e dispositivo di blocco) . Questo coltello è servito d' ispirazione alla creazione della baionetta M7 ( quella dell' M16 Vietnam) e della baionetta del nostro FAL BM59 .
I coltelli m3 sparirono dalle mani dei GI con la guerra di Corea ma gli ultimi combattimenti li fecero con i francesi in Indocina .
Che altro dire ? Era fornito all' inizio di un fodero in cuoio poi con uno in bachelite verde.
Per quanto riguarda i Camillus/Kabar/mk2 o come cavolo si vogliono chiamare le guardie marcate non sono un ' indizio del periodo della produzione : ho visto esemplari risalenti alla IIWW che sono marchiati sulla lama e baionette m7 ( dagli anni '60 agli anni'80) marchiate sulla guardia .
 
Ultima modifica:
beh visto che siamo nei ricordi di gioventu' ecco i miei
il kabar e' la versione Olivetto che veniva fornita alle forza armate europee
(lo stesso che la Folgore si fece fare in edizione commemorativa)
milspec ha trent'anni di uso ed e' ancora efficiente
l'm3 e' un camillus originale
ricordi di guardie in polveriera,campi.poi arrivo' il bm59.
 

Allegati

  • mili.JPG
    mili.JPG
    47 KB · Visite: 2.513
  • mili1.JPG
    mili1.JPG
    50,2 KB · Visite: 1.091
Il fodero dell m3 non è quello originale bellico. Quello originale bellico in cuoio aveva una placca metallica di rinforzo sulla punta.Mi dispiace.
 
Alto Basso