Coltello Rambo Stily

Scusate l'apparente banalità dell'argomento, ma vorrei sapere se il coltello usato da Stallone è un'invenzione cinematografica, oppure se le forze speciali in Vietnam usavano veramente certe armi.
Grazie e ciao.
Kilo74
 
non lo so, cmq mi sembra che sia stile bowie quello del film (credo che la forma risalga al 1800,un pò datata forse per il vietnam), penso sia diversa la forma di quelli in dotazione e siano anche più piccoli,leggeri e "moderni", tipo combat/utility (vedi ka-bar classico che lo usano dalla prima guerra mondiale) o pugnale o baionetta..
cmq qualcuno sicuramente risponderà meglio di me!
scusate per le incorrettezze!
saluti!
 
Scusate l'apparente banalità dell'argomento, ma vorrei sapere se il coltello usato da Stallone è un'invenzione cinematografica, oppure se le forze speciali in Vietnam usavano veramente certe armi.
Grazie e ciao.
Kilo74

In genere in tutti i film di guerra sul vietnam i soldati appaiono equipaggiati coi più disparati coltelli, segno che ognuno se lo comperava da solo a differenza di quanto si vede nei film sulla 2a guerra mondiale dove bene o male i coltelli che vedi sono sempre gli stessi.
I coltelli di Rambo I,II,III sono stati espressamente disegnati per i film, almeno a quanto ne so io.
 
Io avevo sentito dire che ai militari era proibito portare la baionetta (parlo della prima guerra mondiale) con la lama seghettata. Quello di Stallone è seghettato fino alla punta.... non so.
Comunque ad occhio e croce anche io penso che le forze in vietnam usino coltelli più piccoli e maneggevoli.
 
Io ho visto una foto di un pilota di elicottero in Viet che aveva un coltello simile, ma ad occhio e croce più piccolo. Il fodero era identico.
 
Io ho visto una foto di un pilota di elicottero in Viet che aveva un coltello simile, ma ad occhio e croce più piccolo. Il fodero era identico.
mmm a occhio sono quasi sicuro che ti stai riferento al PILOT SURVIVAL
Ontario - Air Force Survival Pilot - coltello, coltello, spade, knives, knife, flashlight, Ontario - Air Force Survival Pilot - coltello,
che all'epoca lo faceva la camillus credo
ottimo coltello tra l'altro mi manca nella mia collezione, pare sia molto robusto, non costa molto, il fodero è bello, all'inizio era solo di pelle poi vedendo che si bucava durante i lanci col paracadute i modelli più recenti hanno una placca di metallo.. cià pure la taschina per la pietra, una seghetto sul dorso per sventrare l'alluminio e il plexiglass dei aerei e elicopteri, e un pomello massiccio per battere.
e ora lo fanno la ontario (sia stile vecchio e che nuovo) e la gerber (che fa la versione nuova ASEK o LMF)
che io sappia il classico della WW2 il kabar o camillus, era un combat/utility, buono per il combattimento, ma anche per tagliare il pane o battere i chiodi col pomello..
penso che all'epoca dovevano essere resistenti ed economici..
 
io propio ieri ho visto un film d'azione nella quale il protagonista era un lottatore di resling di cui non ricordo il nome comunque per difendersi aveva un coltello assurdo copiato dal fil cobra di stallone che io non userei neanche per sbucciare le patate perdipiu' correva e faceva capriole tenendolo sempre in mano se questo non e' cinema mitologico ? aaa gion sinai italia uno
 
Secondo me, uno che ci assomiglia molto (seghettatura a parte) è il classico "Fighting knife" della Ka-Bar.[/quote]

Potrei sbagliarmi...ma il Ka-bar da te menzionato non è di produzione successiva al Rambo Knife? Non potrebbe essere lui stesso una copia?
 
Potrei sbagliarmi...ma il Ka-bar da te menzionato non è di produzione successiva al Rambo Knife? Non potrebbe essere lui stesso una copia?

cmq io posseggo il fighting utility della camillus, quello dei marines usa, che è uguale al ka-bar fighting, dalla 1a guerra mondiale decisero un modello di coltello che aveva quella forma, per essere adatto al soldato. cosi iniziarono la produzione dello stesso coltello da parte di diverse fabbriche, quindi abbiamo il camillus usmc (chiusa nel 2007) e la ka-bar e ontario etc etc, che sono praticamente lo stesso coltello di quella forma classica, che però se non ricordo male rispetto al film di rambo, è moooolto più piccolo, anche se di forma lo ricorda.
quello di rambo è più un bowie, (che è più un "machete da combattimento/outdoor") piuttosto che il combat, il combat cià la lama della stessa larghezza del manico..
guardate questo link
http://img405.imageshack.us/img405/8519/coltellilm7.jpg
ci sono tutti i combat, il primo è il mio, il camillus USMC
l'ultimo è il camillus pilot survival, molto bello..
mentre quello di rambo
http://www.movieprop.com/tvandmovie/rambo/knife.jpg
mi ricorda molto di più questo stile cioè il bowie
http://www.uberti.com/firearms/images/bowie_knife_lg.jpg

cmq il kabar è vecchio di un secolo,quindi escluderei che sia successivo al rambo.
piuttosto è il rambo che si ispira al bowie
ed ecco la sua storia Jim Bowie - Wikipedia
questo si che è vecchio!
saluti a voi!
 
io propio ieri ho visto un film d'azione nella quale il protagonista era un lottatore di resling di cui non ricordo il nome comunque per difendersi aveva un coltello assurdo copiato dal fil cobra di stallone che io non userei neanche per sbucciare le patate perdipiu' correva e faceva capriole tenendolo sempre in mano se questo non e' cinema mitologico ? aaa gion sinai italia uno

il film è PRESA MORTALE con John CENA!! che americanata...
l'ho visto anche io! il coltello NUN SE Pò VEDE!
 
La punta tipo "bowie", è molto più vecchia di quella disegnata da Bowie!
Metto una foto d'una lama di "Scramasax Longobardo".

dscf1021y.jpg


C'è da dire anche che le stessa tipologia di lame sono state ritrovate anche in scavi archeologici d'epoca Romana!
Ed nell'Italia del 1400 era d'uso uno dello stesso modello(tipo bowie),guardia compresa, chiamato "Mannarino"!

Ciao.
 
Ultima modifica:
Scusate l'apparente banalità dell'argomento, ma vorrei sapere se il coltello usato da Stallone è un'invenzione cinematografica, oppure se le forze speciali in Vietnam usavano veramente certe armi.
Grazie e ciao.
Kilo74

A quello che so io, in Vietnam le Forze Speciali usavano (anche) dei modelli di coltelli da sopravvivenza creati dalla Randall, specie il modello 18.
Notare che erano i primi coltelli da sopravvivenza col manico cavo.
Questi coltelli sono stati poi anche inseriti nelle prime navicelle spaziali (modello Astro).

ciao
 
Potrei sbagliarmi...ma il Ka-bar da te menzionato non è di produzione successiva al Rambo Knife? Non potrebbe essere lui stesso una copia?
No, o almeno non il Ka-Bar (ho linkato quello perchè è il primo che avevo sotto mano). Sò per certo che il Camillus era già in dotazione alle forze armate USA durante la II GM, quindi sicuramente lo sarà stato anche nelle guerre successive, fra cui quella del Vietnam. Effettivamente, il "coltellaccio" di Rambo è più simile ad un bowie che al Camillus (come anticipato da Bestia), ma restando in ambito "militare", credo che il secondo ci si avvicini maggiormente.
 
Più che "IL" coltello di Rambo sarebbe meglio dire "I" coltelli di Rambo , visto che per ogni film ne ha usato uno diverso . Quelli dei primi due li produceva un' artigiano di nome Jimmy Lile ( se ben ricordo ) . Poi dopo l' uscita del film visto che tutti i fighetti volevano il "coltello di Rambo" qualcuno ha fiutato l' affare ed ha continuato a farli in serie .Adesso quei primi coltelli fatti a mano valgono una barca di soldi.
Al tempo del Viet Nam , a quello che ne sò, gli unici coltelli di ordinanza delle forze Usa erano il Pilot Survival ( dotazione ai piloti ) e quello che noi chiamiamo il Ka-bar/Camillus che era una dotazione USMC e Us Navy
C' e da dire che era anche pratica comune fra i soldati acquistare il proprio coltello personale prima di partire per la guerra ( Bo Randall è diventato celebre rifornendo i soldati USA che partivano per il fronte ).
 
diciamo che le esigenze cinematografiche hanno mandato a quel paese la veridicità delle lame usate.
un esempio è dato nel film platoon dove il sergente cattivo porta un push dagger della cold steel uscito in commercio molti anni dopo.
era comunque usanza dei soldati americani già a partire dalla seconda guerra mondiale usare coltelli propri.
sempre in tema di film, il cecchino americano de "salvate il soldato ryan" usa una sorta di bowie simil randall che nulla ha a che vedere con le baionette in dotazione.
 
Alto Basso