Recensione Coltello Ruike P843-W "Thumb-Up" Safety Lock, 12C27 stainless steel (57~59 HRC) - by Lock

Ciao a tutti, in questa review vedremo il Ruike P843-W: un coltello richiudibile con lama da 9cm, blocco lama “Liner Lock” e “Thumb-UP Safety Lock”.


Confezione e Contenuto
Il Ruike P843-W arriva in una piccola scatolina di cartone di colore nero con su impresso il logo dell’azienda. All’interno della confezione troviamo solo il manuale di istruzioni ed il coltello imballato all’interno di una bustina di plastica.















Caratteristiche tecniche ufficiali
• Overall Length: 208 mm / 8.19"
• Weight: 145 g / 5.11 oz
• Blade Length: 90 mm / 3.54"
• Blade Thickness: 3.1 mm / 0.12"
• Blade Material: 12C27 stainless steel (57~59 HRC)
• Finish: Brush
• Handle Material: G10 w/ 420 stainless steel liner
• Opening: (Manual) Flipper & Thumb stud
• Locking: Liner lock w/ "Thumb Up" safety system




Il corpo ed i materiali
Il Ruike P843-W è un coltello richiudibile robusto, con lama in acciao 12C27 da 3.1mm trattata criogenicamente.
Il manico è in G10 con una particolare godronatura che garantisce un grip eccellente in qualsiasi situazione. (I manici dei coltelli RUIKE sono costruiti con una miscela di fibra di vetro e resina, che danno ai coltelli la capacità di resistere a forze intense e prevenire graffi e abrasioni).







La colorazione del modello in mio possesso è Military Green ma è disponibile all’acquisto anche la versione Black.





In mano il P843-W risulta ben bilanciato e comodo da utilizzare. La sensazione è di assoluta robustezza. Gli spessori sono abbondanti e nonostante ciò il peso è comunque contenuto.



























La forma ergonomica garantisce una presa salda ed allo stesso tempo comoda e sicura.



















Grazie al Thumb Flip ed al Flipper sul dorso è possible aprire il coltello con il pollice o con l’indice, sia con la mano destra che con la mano sinistra, con estrema facilità anche indossando i guanti.















Il P843-W è dotato di particolari cuscinetti con sfere in acciaio al carbonio ad elevata durezza e resistenza all’usura che rendono le operazioni di apertura e chiusura fluide ed agevoli.
Il blocco lama è garantito da due sistemi: il classico “Liner lock” ed il “Thumb-UP Safety Lock”. Quest’ultimo si trova sul dorso del coltello ed facilmente azionabile con il pollice semplicemnete spostando la levetta in Avanti. Quando il blocco “Thumb-UP” è inserito, la lama non potrà essere chiusa perchè il meccanismo bloccherà l’azione del Liner Lock. Questo impedisce che la lama possa chiudersi accidentalmente sulle dita durante l’utilizzo del coltello.











Il lettering è eccellente: sulla lama sono riportati il logo dell’azienda, il modello del coltello, il tipo di acciaio utilizzato ed il numero di serie.











È presente anche una clip da cintura in acciaio inossidabile, molto rigida. Essa garantisce un ottima presa sui vestiti. Un foro di essa consente di collegare al coltello piccoli moschettoni paracord e laynard. All'occorrenza la clip puo essere smontata svitando due piccole viti a brugola.







La lama del Ruike P843-W arriva molto affilata, non vi è alcuna difficoltà a tagliare legno sia secco che fresco.













A seguire qualche test di taglio….






















Conclusioni
Il Ruike P843-W mi ha particolarmente soddisfatto. È un coltello di qualità, pratico, affidabile ed utilizzabile sia per l’EDC che per il campeggio o per le escursioni.

La lama è in acciaio inossidabile, arriva davvero affilata, taglia molto bene e sembra mantenere il filo a lungo (questo però solo il tempo potrà confermarlo).

Il manico in G10 offre un eccellente grip in qualsiasi condizione. La sua particolare lavorazione lo rende piacevole e ruvido al tatto e ne migliora ulteriormente la presa.

In mano è comodo, ben bilanciato e non stanca anche se usato a lungo.

Mi piace molto il fatto che sia presente un sistema di blocco lama ausiliario che impedisce al coltello di chiudersi accidentalmente.
I materiali sono di qualità, tutto è assemblato in maniera perfetta, non vi sono “giochi” o strani movimenti della lama.

Insomma, un prodotto interessante, sicuramente da consigliare!
 
Bella recensione, grazie (e belle foto! :si: ).

Mi rimane solo qualche dubbio sulla necessità di una punta così accuminata e della sua possibile fragilità... :ka:
 
grazie.
complimenti per le foto che hai fatto.

un bel coltello che sembra anche ben costruito.

peccato per il thumb stud che detesto.
 

Discussioni simili



Contenuti correlati

Alto Basso