coltello scalpello Bahco 2448

Salve a tutti. E' un po che non frequento questa sezione perché ritenevo ormai soddisfatta la mia esigenza di oggetti affilati ...

E invece, girando per una ferramenta qui dalle mie parti, mi imbatto in un oggettino che stimola la mia curiosità. Cerco nel forum e non trovo niente a riguardo per cui eccomi qua a chiedere il parere degli esperti.

Ma bando alle ciance!! Allora, l'oggetto in questione, come da titolo, è il "coltello-scalpello BAHCO 2448". E questa è una sua foto ricavata dal web
upload_2015-4-13_18-58-20.jpeg


L'oggetto mi interessa perché:

- Pare piuttosto robusto, essendo uno scalpello dovrebbe essere studiato apposta per prendere gran mazzate per cui immagino abbia un codolo importante e ha uno spessore di lama di almeno, a occhio, 4 mm.

- Può essere usato sia di taglio che di punta e questa cosa, a pelle, mi piace

- Ha abbinato il suo fodero personale: essendo uno scalpello non è una cosa così scontata

- E' di una marca piuttosto rispettata.

- Costa sui 15 €

E' chiaro che non è molto adatto alle finiture, ma comunque mi servirebbe più che altro da sgrosso, sarebbe comunque appoggiato dal VIC HUNTSMAN.

Boh!! Per ora ho finito le mie considerazioni. Altre opinioni???
 
Ultima modifica:
Io ce l'ho ed è molto versatile, a patto di adattare alcuni metodi di lavoro da coltello a scalpello, quindi battendo sul codolo.
Ottimo per creare tacche nel legno per incastri per costruzioni (la punta piatta permette di avere una sorta di misura di riferimento per farli sufficientemente precisi da funzionare bene).
Essendo scandi il filo deve essere trattato con riguardo: su materiali coriacei (micarta) ha dato evidenti segni di chipping (questa esperienza non è mia diretta), ma se usato su legna morbida (questa sì) senza torsioni esagerate tiene bene, quindi nessun problema per il normale utilizzo.
La punta sui 90° è efficace per "segnare", ma ovviamente ha i suoi limiti nel "bucare".
Abbinato ad un Vic è ottimo.

Usato in laboratorio è perfetto come misura, in outdoor, se facessero una versione con un cm in più non sarebbe male.
 
Oggi sono dovuto tornare in ferramenta (nonostante non mi fosse la più vicina sono "ricapitato per caso" proprio in quella dove ho trovato il coltello-scalpello :biggrin:) e, senza avere ancora letto i commenti di @IlColtellaio e @Orcodeiboschi , non ho resistito e l'ho fatto mio :).

Mi piace proprio: ha un manico bello grosso (le mie mani calzano i guanti misura 10 e ci stanno belle abbondanti) e anche esteticamente mi soddisfa perché non ha nè l'aspetto "tattico" né l'aspetto "boscaiolo" che non si addicono molto al mio stile. In più ha un colore che ben si evidenzia tra il fondo boschivo. E anche il fodero mi piace che sia simmetrico così permette di essere usato con la stessa comodità anche da un mancino quale io sono.

Ringrazio @IlColtellaio per il link che ben mostra la forma del codolo: arriva poco oltre la metà ma per me va bene perché così permette di forare il manico in modo da applicarci facilmente un laccetto (inoltre, mostra che è stato scelto, anche se poi modificato, anche da uno che sembra esperto e fa piacere).

Grazie anche a @Orcodeiboschi per la sua preziosissima opinione che è un'ulteriore garanzia. Anche io confesso di averlo trovato un pochino corto una volta sfoderato ma non è per me un grosso problema.

A breve lo battezzerò e condividerò altre sensazioni, per ora, non me ne vogliano i puristi, sono molto soddisfatto :si:
 
Alto Basso