coltello scandinavo

salve a tutti vorrei un consiglio su i coltelli scandinavi per poi acquistarne uno ,le marche che ho visto in rete sono helle ,mora ,karesuando,FALLKNIVEN.
Il budget (€ 100) la dimensione della lama 10cm totale lunghezza 22cm
 
Ultima modifica:
ciao....
bhe, come possiamo darti dei consigli se non ci dici l'utilizzo che intendi farne, il budget, le dimensioni, la tipologia...

in alto a destra c'è la casella cerca nel forum, fai lo sforzo di scrivere dentro cosa stai cercando, oppure comincia a leggerti le discussioni del forum che parlano di coltelli, troverai recensioni, opinioni, prezzi e tutto quello che puoi voler sapere...
 
questo e il mio

modello big lynk
 

Allegati

  • DSC02590.jpg
    DSC02590.jpg
    36,2 KB · Visite: 1.604
Sarò una voce fuori dal coro, ma a me i coltelli scandinavi 'tradizionali' (tipo il Puukko) non emozionano più di tanto, mentre mi piacciono molto le reinterpretazioni più moderne della Falkniven, Helle, Enzo, Eka ecc.
 
Bè dipende un po' da che gusti hai e su che fascia di prezzo vuoi stare....
I Mora costano poco e hanno una lama eccezionale. Come aspetto non mi piacciono (IMHO). Ultimamente ho acquistato un puukko della Woodjewel, una casa che fa coltelli semiartigianali, infatti il coltello lo montano loro mentre le lame sono della Lauri.
Per quanto mi riguarda questi coltelli valgono moooooolto di più del loro prezzo ! Il montaggio è ottimo, il fodero in cuoio pure, l'estetica è tradizionale. Il mio ha una lama in acciaio carbonioso da 10,5 cm (taglia come un rasoio), manico in betulla e corno estremamente ergonomico e fodero in cuoio. Pagato la bellezza di 41,90 euro + 13 euro di spedizione! Come costo siamo solo poco più in là di un Mora bushcraft con manico in plastica!
 
Hai messo tutti in un calderone.....come se ci chiedessi, devo comprare un'auto....ho visto fiat, ferrari, opel, volskwagen, mercedes, dacia, ford.....quale comprare?

Ecco se ci dici che devi farci e la fascia di prezzo sarebbe già una bella cosa :lol:
 

blukiller

Guest
domanda da ignurant: ma perche' sono così ricercati i coltelli scandinavi? qualita' dell'acciaio, facilita' nell'affilarlo...ecc
ho provato il mora pagato 19 euro ed è un rasoio dopo 2 anni di escurssioni....l'aspetto tradisce le qualita' purtroppo
 
sul sito di big hunter ci sono alcuni modelli a prezzi interessanti. mi sembrano buoni coltelli.....specie ora che la Martiini è (forse) .......francese.
con una sessantina di euri si prende un coltellino da farci un pò di tutto (tranne lo spaccalegna), ma li nessun coltello batte la......roncola!!!!!!
 
Alto Basso