Coltello sopravvivenza

Mi piacciono i coltelli anche se non ne ho.
Mi sto appassionando a leggere manuali di sopravvivenza e volevo sapere quale sarebbe un coltello adatto.
A me piacciono le cose solide e resistenti e che rimangono in buono stato funzionale in tutte le situazioni climatiche e anche se lasciate alle intemperie per qualche tempo. Ad esempio i cellulari antiurto e a lunga durata o anfibi tipo i crispi.

In questo senso qualche sarebbe un coltello cosi robusto.

Come gusto personale a me piacciono con il seghetto nella parte superiore e come forma come il ka-bar dei marines.
C'è una versione con il seghetto in alto ma mi sembra che quel coltello sia stato inizialmente progetto senza e questa versione non mi piace:
https://www.amazon.it/Ka-Bar-Big-Br...id=1509280738&sr=8-10&keywords=kabar+coltelli

che coltello ci sarebbe simile e soprattutto con le sopracitate caratteristiche di robustezza?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

tranquillo, ci siamo passati tutti, qualcuno è ancora nel tunnel e ci sta comodo... scherzi a parte, spendici poco perchè in caso contrario quando ti accorgerai che il survival è quasi sempre un "gioco di ruolo", un "giochiamo a fare finta" per adulti, rimpiangerai quei soldi buttati...
comunque, coltelli con il seghetto sopra mi sa che ormai ne fanno pochi, andavano molto negli anni '80 ma adesso sono poco "tacticool". I coltelli stile Ka-Bar sono pensati per il combattimento, non certo per la robustezza, quindi direi che i tuoi gusti estetici e pratici mal si combinano. Ti consiglierei un machete Ontario con sega sul dorso, sono robustissimi tuttofare, ma non sono certo dei Bowie. Hai visto il Cold Steel GI Tanto? non ha la sega ma è robustissimo. Per segare un pieghevole da 15 euro al brico e fai molto meglio che con il coltello.
Personalmente dopo anni e anni sono giunto alla conclusione che il miglior coltello sia quello da bistecca della Kaimano, ci fai di tutto :D.
 
Come gia scritto i coltelli con la sega sul dorso andavano di moda negli anni '80 ma che io sappia quelli ancora in produzione sono veramente pochi perchè quando la gente si accorgeva che erano solamente fighi ma per niente pratici smetteva di comprarli ( la sega è troppo piccola per tagliare un qualsiasi cosa che non sia un rametto e non puoi appoggiare il dito sul dorso della lama per impugnarlo meglio per un taglio di precisione).
Personalmente ti consiglio di iniziare con un Hultafors Heavy Duty non è assolutamente figo ma costa pochissimo ed è indistruttibile e poi in seguito passare a coltelli piu costosi.
https://www.amazon.it/Hultafors-380...UTF8&qid=1509360075&sr=8-3&keywords=hultafors
Vedi tu..............
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

eh, retaggio del passato.
rambo docet.

ma alla fine ci si è accorti che quel tipo di lame non era efficace come si pensava.

qui sul forum c'è un mercatino con tante lame in vendita, troverai qualcosa di sicuro.
 
Grazie a tutti.
come si è capito dalla domanda sto appena iniziando a orientarmi in questo nuovo mondo per me.
mi ha fatto ancge piacere leggere vostre le considerazioni oltre ai consigli finali sui modelli.
 
bravissimi. il glock 81 era proprio quello che avevo in mente esteticamente quando ho iniziato la discussione.

leggendo le risposte ho spostato la mia attenzione e a me al momento penso basti un Hultafors o un Mora robust di cui ho letto su un'altra discussione qui sul furom.

"l'obbiettivo" sarà un coltello più impegnativo e il cold steel gi mi piace molto soprattutto per robustezza che ho visto in qualche filmato e anche esteticamente mi piace.
poi dal GI tanto come ricerche simili mi sono venuti fuori anche Ka-Bar bk7 (che però su amazon costa il triplo rispetto al GI) e poi gli Ontario (perchè ne ha parlato MrFrido) della serie ranger e rat (anche quelli più cari come il ka-bar ma che trovo molto belli per i miei gusti).

però mi piace che sia la serie Bk che la Rat e i Ranger non hanno la protezione di sopra che ho capito tipica dei coltelli da combattimento ma hanno una zigrinatura sulla lama per il pollice che sembra molto pratica per alcuni lavori.
 
bravissimi. il glock 81 era proprio quello che avevo in mente esteticamente quando ho iniziato la discussione.

leggendo le risposte ho spostato la mia attenzione e a me al momento penso basti un Hultafors o un Mora robust di cui ho letto su un'altra discussione qui sul furom.

"l'obbiettivo" sarà un coltello più impegnativo e il cold steel gi mi piace molto soprattutto per robustezza che ho visto in qualche filmato e anche esteticamente mi piace.
poi dal GI tanto come ricerche simili mi sono venuti fuori anche Ka-Bar bk7 (che però su amazon costa il triplo rispetto al GI) e poi gli Ontario (perchè ne ha parlato MrFrido) della serie ranger e rat (anche quelli più cari come il ka-bar ma che trovo molto belli per i miei gusti).

però mi piace che sia la serie Bk che la Rat e i Ranger non hanno la protezione di sopra che ho capito tipica dei coltelli da combattimento ma hanno una zigrinatura sulla lama per il pollice che sembra molto pratica per alcuni lavori.

Be', mi pare già bello infettato di coltellite :lol:

Può solo peggiorare... :rofl:
 
Benvenuto nel club. Sono sempre stata appassionata di spade e pugnali; da quando frequento questo gruppo mi sta venendo la fissa dei coltelli e credo di essere all'imbocco del tunnel.
Ieri ho scoperto l'esistenza del Cavallini explorer guardando video su Youtube e sto pensando di fare la follia anche solo per tenerlo in una bacheca affianco al mio letto. Questi maledetti coltelli con seghetto mi danno uscire gli occhi a cuoricino
 
Alto Basso