Coltello stile Bushcraft - CHIEDO CONSIGLIO -

Ciao a tutti sto cercando un coltello di fattura semplice in stile Buschcraft come questi nella foto in allegato per l'attività outdoor.

Le caratteristiche che più richiedo per questo tipo di coltello sono:
Impugnatura in legno;
Lunghezza lama compresa tra i cm. 10 e 10.5;
Spessore lama compreso tra i mm. 3 e mm. 4;
Possibilmente con una guardia poco accennata;
Tipo di lama full-tang;
Lunghezza complessiva coltello compresa tra i cm. 20 e 21;
Fodero in cuoio.

SONO DISPOSTO A SPENDERE UNA CIFRA CHE NON VADA OLTRE I 50 € "NON TRATTABILI". (EEEEEHHHHH LO SO NON SONO MOLTI MA PER BACCO SONO TEMPI DI MAGRA :eek: QUINDI SO CHE IL COLTELLO NON SARA' DI QUALITA' SUPER)

AVANTI CON I CONSIGLI ALLORA AMICI :D :D :D.

Io ho già adocchiato questi qua:

COLT Hunter

LINDER TRAIL BOSS SCANDINAVIAN STYLE BUSHCRAFT KNIFE
Linder Shop

FOX CUTLERY HUNTING KNIFE
lamnia.fi - Fox Cutlery - Hunting Knife

CUDEMAN HUNTING KNIFE 147 -L
lamnia.fi - Cudeman - Hunting knife 147-L

Voi che ne dite vi piacciono?
Sono adatti per l'attività tipo Bushcraft?
Voi quali mi consigliate?

CIAO E FATEVI SOTTO AMANTI DEI COLTELLI ;) ;) ;).

P.S. Non so se esiste già una discussione in merito o simile, quindi in merito gli amministratori possono pure accorpare questa con la precedente discussione.
 

Allegati

  • Bush 1.jpg
    Bush 1.jpg
    20 KB · Visite: 2.714
Ultima modifica:
ciao dano io tempo fa ho preso un elk ridge su quello stile in un onesto 440 con un bel fodero in pelle davvero fatto bene ne sono molto soddisfatto lo ho pagato 24 euro
 
Ti consiglio il leuku della Woodjewel che ha postato TheKing, io ho la versione lappishknife ed è ben solido, certo non è full-tang ma lo si può usare anche come un piccolo macete, trovo sia ottimo per il bushcraft.
 
Per quel prezzo e quel tipo di coltello secondo me il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo trovi tra gli scandinavi:

Passione per i Coltelli
Passione per i Coltelli
Passione per i Coltelli

Molto bello (simile al Fallkniven F1 o al CS Master Hunter)
http://www.maxblade.it/coltelli-da-c...on-mini-hunter

Poi ovviamente con i soliti Mora, non sbagli mai.

Belli sono belli :) :) :) però non rispecchiano le caratteristiche che vado cercando adesso in un coltello stile bushcraft :roll:.
Poi magari un domani.... potrei farci un pensierino soprattutto per quei tre in stile scandinavo della Woodjewel.
 
come bushcraft io intendo parecchio lavoro su legno (più , naturalmente , tutto ciò che deve fare un coltello , quindi tagliare).

facendo un pò di prove con le mie 2 o 3 lamette mi sono reso conto che i migliori coltelli per questo tipo di mestiere sono i nordici , quindi con lama scandinava.
non importa se fulltang o no , tanto resistono lo stesso.

quindi io piglierei di corsa i coltelli che theking ti ha suggerito sopra , sono veramente ottimi , per 50 euri di meglio non trovi!

ah , per il bushcraf non lo prendere troppo spesso , ti è soltanto d'impiccio e taglia peggio rispetto ad uno più sottile
 
Premetto che ho dei coltelli anche belli, ma da quando ho preso il Fox che hai linkato, me lo sto godendo più di tutti, lo uso senza remore, oggi ci ho aperto un pacco batterie di una radio facendo leva, col Randall o gli ER non mi azzardo a tanto; lama spessa 5mm, molto robusta, in acciaio 440, non è rifinito benissimo, ma va bene cosi'.
Trovato a Milano in negozio a 29,90 euro.
 
ce l'ho da un mesetto circa, sinceramente non l'ho ancora riaffilato nonostante l'abbia usato abbastanza.. l'unica cosa che davvero non mi piace è il logo troppo grande, devo provare a toglierlo con della carta fine...
 
Eh, eh....è questo il problema dei supercoltelli super costosi: non si ha il coraggio di utilizzarli e li si relega a meri oggetti da collezione.
Non è neanche quello, perchè io li uso, infatti sono molto segnati, ma ad esempio come mi è capitato oggi, per aprire quel pacco in plastica dura, avevo a portata di mano il fox e l'ho usato senza neanche pensarci, col Randall in un caso simile sarei andato a cercare un cacciavite, ma se devo tirarci sopra delle mazzate per spaccare un legno, lo faccio senza problemi...
Comunque il Fox è una figata, dimensioni perfette giusto peso, bilanciato a 3 cm dalla lama.
 
Alto Basso