Coltello stile Bushcraft - CHIEDO CONSIGLIO -

E questo, che a me piace tanto, come vi sembra?
Non piace a nessuno?
Pareri?
LINDER TRAIL BOSS SCANDINAVIAN STYLE BUSHCRAFT KNIFE
 

Allegati

  • Linder.jpg
    Linder.jpg
    28,3 KB · Visite: 2.629
Come molti hanno puntualizzato sui 50 € il meglio che puoi fare sono i coltelli scandinavi, in generale credo che molto dipenda dalle tue abilità col coltello (una lama decente o ai limiti della sufficienza nelle mani giuste può velere di più di un coltello da 3000€ in amni inesperte). Il cold steel che ti era stato suggerito è scuramente al top nel rapporto qualità prezzo, anche se io non andrei sotto i 10 cm di lama. Ed ecco che secondo me arriviamo un po' al punto della questione: gli acciai anche i 440 se trattati bene al livello di calore e con buone proprietà geometriche sono tutti ormai abbastanza buoni, quello che diventa importante è il modello e l'uso. Tu dici che vuoi usarlo principalmente su legno, il legno è uno dei materiali più pesanti per il coltello una lama di almeno 10 cm per 4mm è a mio parere necessaria insieme ad una durezza sui 57/59 della scala rockwell. Io ritengo che per la vita all'aria aperta un coltello entro i 13 cm con una buona affilatura ed un acciaio 440 o superiore per compiti medi vada bene, E' chiaro che se devi passare un mese sulle montagne ti servirà qualcosa di più! Io mi sono trovato benissimo col master bowie della Boker un coltello in 440 con cui ho fatto veramente di tutto, una marca che mi sento di consigliarti è anche la Muela che produce dei coltelli in 440 con aggiunta di vanadio che rende come un AUS6-AUS8. Per i modelli vedi tu i prezzi sono ottimi. Io porto sempre un folder di un 7 cm che uso solo per mangiare (ho scelto un Boker che da 2 anni mi accompagna tutti i giorni e che trovo veramente ottimo) credo sia un buon consiglio quello di utilizzare due lame diverse una per il cibo una per il resto. Come coltello da spedizione io porto spesso i modelli della SOG il Seal Pup di 13 cm per cose tranquille, il Tigershark da ben 23cm per... tutto il resto :D Una questione di gusti personali riguarda la parte seghettata: molti esperti di sopravvivenza preferiscono una lama liscia molti altri altrettanto competenti una lama parzialmente seghettata. Io ho trovato sempre molto utile la lama seghettata e in generale preferisco coltelli con la parte seghettata, ma è veramente una questione di "gusti".

in questa foto i miei compagni di viaggio in una capanna sulla spiaggia in toscana. C'è anche una pietra di solingen che uso per affilature di emergenza visto che è una pietra secca e che grazie alla sua forma consente eventualmente di affilare anche la parte seghettata..
P9130018.jpg
 
Grazie per i consigli ragazzi ma due giorni fa ho acquistato questo:
CUDEMAN HUNTING KNIFE 147 –L
OLIVE MANICO COLTELLO DA CACCIA, LAMA 11 CM
Olive manico coltello da caccia, lama 11 cm.|Cudeman|Caccia Coltelli|Coltelli, rasoi e outdoor

Mi sembra più che onesto d'altronde durante le mie uscite non devo abbattere alberi o radere al suolo foreste, forse date le dimensioni lo userò magari anche durante la macellazione di qualche maialino (naturalmente del mio allevamento :D :D :D).
Questo coltello va a completare ed ULTIMARE il mio kit di lame (a proposito che ne pensate???) per l'attività all'aria aperta che comprende già:
- VICTORINOX TRAILMASTER;
- BLACK JACK GRUNT http://www.coltello.biz/blackjack-grunt-p-13951.html;
- COLTELLO DA CAMPO MILITARE MTECH TACTICAL FIGHTING KNIFE http://www.coltello.biz/coltello-campo-militare-mtech-tactical-fighting-knife-p-20480.html;
- WETTERLINGS SMALL CAMPING AXE Passione per i Coltelli.

Lo so sono tutti prodotti economici ma il loro sporco lavoro lo fanno e anche molto bene visto che li ho anche collaudati nei duri lavori in campagna come potatura degli olivi (tipo la pulizia dei rami recisi) o il taglio degli oleastri (ma avete visto come maltrattano il BLACK JACK GRUNT su youtube e come il coltello continua a lavorare o_O YouTube - Blackjack Grunt Destruction Test Part 1, YouTube - Blackjack Grunt Destruction Test Part 2, YouTube - Blackjack Grunt Destruction Test Part 3, YouTube - Blackjack Grunt Destruction Test Part 4).

Un giorno, tempo permettendo :p, vi farò anche delle recensioni corredate da foto.
Ciao
 
mi sembra un'ottima kit list anche troppo fornita spero non tiporti dietro tutta sta roba: pesa!!! il coltello che hai preso mi sembra veramente perfetto per i tuoi bisogno e anche molto bello in sé buon acquisto ;)
 
spero non tiporti dietro tutta sta roba: pesa!!!

Grazie subcomandante ;).
No no mi porto dietro i vari pezzi a seconda delle esigenze e del tempo che devo trascorrere in escursione, se no ti immagini con tutta questa roba appesa alla cintura non scapperebbero solo gli animali ma se la darebbero a gambe levate anche le pietre :D :D :D.
 
Riuppo
Premessa: ho un victorinox, un opine, un pennato, un mora ed un bk7 con i quali mi trovo benissimo
Vorrei un coltello con stesso disegno del mora o dell'enzo camper, che costi attorno ai 50€ e possibilmente con lama sui 4mm lunga dai 120 ai 140mm
Consigli?
Mi piacevano condor bushlore, boker bushcraft ma mi piacerebbe la lama un pò più lunga
Cudeman 147?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Alto Basso