Coltello su commissione

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
Ciao a tutti

Qualcuno può consigliarmi un bravo artigiano a cui mi posso rivolgere per commissionare un coltello?

Vi ringrazio in anticipo
--- ---


Non sono esperto di questo sito, sto cercando di capire come funziona, ho aggiunto un commento in cui spiego di cosa ho bisogno...
Ciao e benvenuto.
Qui sul forum scrive Elba620. È un ottimo artigiano. Trovi i suoi lavori ed i suoi recapiti su internet.
Si chiama Riccardo CAREGNATO.
 
Ciao a tutti

Qualcuno può consigliarmi un bravo artigiano a cui mi posso rivolgere per commissionare un coltello?

Vi ringrazio in anticipo
--- ---


Non sono esperto di questo sito, sto cercando di capire come funziona, ho aggiunto un commento in cui spiego di cosa ho bisogno...
Ciao Simone, ti consiglio NEMESIS D.E.A.R….vicino la tua zona, così puoi anche andare a trovarlo…visita la sua pagina FB

Un caro saluto
Gabriele
 
Quoto e confermo le opinioni che ti sono state fornite su Riccardo Caregnato, disponibilissimo oltre che abilissimo maker.
Inoltre non è da sottovalutare il fatto che,mia personale opinione,Riccardo pratichi per i suoi coltelli dei prezzi "umani" !:):):)
 
Sarebbe interessante capire che tipo di progetto e per che usi è inteso.
Un saluto e benvenuto
Acciaio n690co 58-60 hrc, spessore 8mm, full tang, punta tronca, lunghezza tot 19 cm, lunghezza lama 10/11 cm, bisellatura falso scandi, utilizzo prettamente batoning e featherstick.
So che ci sono mille opinioni diverse su ogni aspetto di un coltello, però dopo anni di utilizzo di lame, queste sono le caratteristiche che cerco, miste fra gusto estetico personale e praticità/robustezza/affidabilità

Questa è l'idea di base detto in breve, poi ci sono altre piccolezze, ma mi dilungherei troppo
 
Un coltellino di 19 cm totali (quindi mettiamo un 90 mm di lama e non 10-11 come scritto; che fai un manico di 80 mm?) con uno spessore di 8 mm... per i featherstick??? :wall:
Ma che legno usi, l"azobè?!?! :D

Non discuto i tuoi gusti ma sarebbe un coltello sbilanciato e scomodo sotto tutti i punti di vista...
 
Ultima modifica:
Ok non voglio stroncare perché evidentemente ci hai pensato e mi pare giusto confrontarsi con tranquillità e pacatezza.
Posso chiederti perché 8mm su una lunghezza lama così piccola?
Capisco che vuoi che spacchi per bene ma la capacità di spacco viene dal profilo più che da spessori veramente mai visti.
Un altra cosa che ti chiedo è, perché n690?
È un acciaio poco resiliente (forse tra i peggiori in assoluto in quanto a resilienza) perchè non scegliere un acciaio più valido per questi compiti?
Ultima cosa poi ti lascio in pace.
Il peso di un coltello "scandi" da 8mm di spessore con 8 cm di manico e 11 di lama non ti sta in mano a causa del peso totalmente sbilanciato in avanti e del manico corto.
Hai valutato altre possibilità o sei fermo sulle tue idee?

Grazie
 
Un coltellino di 19 cm totali (quindi mettiamo un 90 mm di lama e non 10-11 come scritto; che fai un manico di 80 mm?) con uno spessore di 8 mm... per i featherstick??? :wall:
Ma che legno usi, l"azobè?!?! :D

Non discuto i tuoi gusti ma sarebbe un coltello sbilanciato e scomodo sotto tutti i punti di vista...
Assolutamente no, se ne conoscessi le geometrie esatte, ma se sei un artigiano possiamo parlarne, diversamente evita di criticare, se considero di acquistare un coltello artigianale su specifica richiesta, mettendo in conto di spendere anche una cifra non da coltello qualsiasi, probabilmente è perché ne ho provate parecchie di lame. Inoltre il coltello sarebbe di 8 mm di spessore ma se la lama è sufficientemente alta c'è tutto lo spazio per farla arrivare sottile al filo.
Se la lama è di 10 cm il manico è di 9, ed è più che sufficiente se l'ergonomia consente un buon incastro della mano (ho detto 10/11 perché Indicativamente voglio stare, massimo, nei 20 cm totali di coltello)

Prima di fare il fenomeno fai 1 minuto di silenzio
 
Ok non voglio stroncare perché evidentemente ci hai pensato e mi pare giusto confrontarsi con tranquillità e pacatezza.
Posso chiederti perché 8mm su una lunghezza lama così piccola?
Capisco che vuoi che spacchi per bene ma la capacità di spacco viene dal profilo più che da spessori veramente mai visti.
Un altra cosa che ti chiedo è, perché n690?
È un acciaio poco resiliente (forse tra i peggiori in assoluto in quanto a resilienza) perchè non scegliere un acciaio più valido per questi compiti?
Ultima cosa poi ti lascio in pace.
Il peso di un coltello "scandi" da 8mm di spessore con 8 cm di manico e 11 di lama non ti sta in mano a causa del peso totalmente sbilanciato in avanti e del manico corto.
Hai valutato altre possibilità o sei fermo sulle tue idee?

Grazie
Ho scritto 10/11 cm di lama perché Indicativamente voglio stare entro i 20 cm, per avere un manico di 9, che se l'ergonomia è buona non da problemi assolutamente, 8mm è appunto per compensare la resilienza di quell'acciaio (oltre che per piacere estetico personale, ma comunque ci sono coltelli i n690 perfetti per il chopping (anche se non è questo l'utilizzo che voglio farne) vedi maserin wp4, che possiedo ed è spesso meno di 6mm, e sono 6 anni che lo uso per chopping).
Il profilo è un falso scandi ( quindi con doppio angolo) non so se riesco a rendere l'idea. Ma anche se fosse proprio un profilo scandi, il risultato finale cambia completamente a seconda dell'altezza del profilo a cui parte.

Il manico rimane di 9 cm, al di là che la lama sia di 10 o di 11. Non vuole essere un coltello scandi, mi piace quel design, ma rimane un filo normale
--- ---

Questo già di qualifica.
Siamo a posto.
Perché criticare facendo ironia sulle scelte di qualcuno, con l'intento di dire '' ma cosa stai dicendo'' (senza neanche sapere chi sia e che esperienza ha) non ti qualifica?
 
Ultima modifica:
Ho scritto 10/11 cm di lama perché Indicativamente voglio stare entro i 20 cm, per avere un manico di 9, che se l'ergonomia è buona non da problemi assolutamente, 8mm è appunto per compensare la resilienza di quell'acciaio (oltre che per piacere estetico personale, ma comunque ci sono coltelli i n690 perfetti per il chopping (anche se non è questo l'utilizzo che voglio farne) vedi maserin wp4, che possiedo ed è spesso meno di 6mm, e sono 6 anni che lo uso per chopping).
Il profilo è un falso scandi ( quindi con doppio angolo) non so se riesco a rendere l'idea. Ma anche se fosse proprio un profilo scandi, il risultato finale cambia completamente a seconda dell'altezza del profilo a cui parte.
Si con 9 ci stai al pelo. Se non hai mani molto grandi basta.

Sul profilo quello che intendevo è che se fai un profilo scandi per spaccare ti bastano anche solo 2 cm di altezza lama per farlo lavorare, quello che conta nello spacco è l'angolo con il quale si penetra nel legno e poi subito dopo, quanto questo angolo si allarga.
Ad esempio l'aurora scandi di bark river oppure il fallkniven s1 o a1 vanno benissimo nello spacco i fallkniven in particolare spaccano che è uno spettacolo ma l'altezza lama è di meno di 3cm e lo spessore 4mm 6mm e 6mm rispettivamente.
Se lo fai 8mm avrai solamente molta più massa ma la capacità di spacco su uno scandi con microbevel (se ho capito bene lo faresti come un tops) potrebbe essere inferiore ad un convex da 5-6mm .

Sul wp4 sarai stato molto fortunato perché se ne sono rotti diversi proprio anche a causa dell'acciaio scelto che non centra nulla con il chopping. Poi si magari quacuno regge e qualcuno no. Ma di norma per coltelli da impatto ci sono acciai migliori da scegliere e rispetto all'n690 va meglio praticamente tutto. Dati tecnici alla mano andrebbe meglio pure un 440c intendo per quel tipo di uso eh.
Non ho capito la preferenza sull'estetica dell'n690 sinceramente. In che senso "piacere estetico" sull'acciaio, tipo che lo puoi portare a specchio?

Oh poi si fa per dare una mano e magari migliorare il tuo progetto con opinioni altrui, non si fa per denigrare.
 

Allegati

  • FB_IMG_1673989622267.jpg
    FB_IMG_1673989622267.jpg
    139,2 KB · Visite: 62
Ultima modifica:
Alto Basso