Coltello survival da un manaresso

Sgrassa molto molto molto bene la lama e poi ....... buona brunitura :) ...... teoricamente la superficie andrebbe resa il più "liscia" possibile, o quanto meno, è buona regola farlo anche se però ho più esperienza sulle armi che sui coltelli.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ciao Framart ma per curiosità quanto era spessa e lunga la lama all'inizio, il codolo è sottile, quanto pesava prima della modifica? Vorrei capire se posso fare lo stesso lavoro su un manerasso che ho.
02.jpg

In questa foto si vede la porzione di metallo utilizzata con il segno dei biselli. lo spessore della lama è 4mm il peso del manaresso non lo so ma il coltello finito e 470gr ad occhio direi che il manaresso pesava circa 800 gr.
Il coltello finito ha le dimensioni precise del wp4, tranne lo spessore che nel wp4 è di 5,8mm e quindi anche il peso circa 100gr in piu'
Il codolo parte dalla lama con una larghezza di 3cm per finire a punta in fondo manico dove ribattuto (io l ho pure puntato con la saldatrice) contiene i dischi di cuoio e quella striscia di metallo utilissima nel chopping.
 
grazie, anche il mio è sugli 8 etti ma è spesso 7mm ed il codolo è largo solo 1 cm. Mi sa che lo lascio così come è. Complimenti per il tuo lavoro, 5 etti comunque a sbattere legna si sentono...
 
Devo dare il merito all ideatore dell originale . La polifunzionalita di queste forme in un coltello da campo l ho ritrovata tutta e sto utilizzando una bruttissima copia. L originale dev essere fantastico.
 
grazie, anche il mio è sugli 8 etti ma è spesso 7mm ed il codolo è largo solo 1 cm. Mi sa che lo lascio così come è. Complimenti per il tuo lavoro, 5 etti comunque a sbattere legna si sentono...
Guardando full tang esagerati ti fanno sembrare il codolo una schifezza ma da tanto tempo maltratto dei manaressi e non ne ho mai visto uno rompersi.... se ti piace l idea prova lo stesso hai un ottimo spessore e un costo basso ....secondo me vale la pena
 
Il problema e che il codolo mi sembra attaccato al bordo superiore ... la copia del wp4 non ci sta... io mi informerei se possibile saldare la parte di lama che avvanza per completare il manico la saldatura verrebbe fatta 2cm dentro il manico non credo rovinerebbe la tempra della lama e un manico stemprato qualcuno ha detto che e resiliente... il che sembra essere positivo... almeno spero ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso