coltello tipo nordico autocostruito

Stamattina o trovato un coltello in fondo a mare arrugginito e senza manico.
O pensato la lama e gia fatta basta rimodellarla e mi e venuto in mente di costruirmi. Un imitazione dell puuko nordico.

Manico fatto con laminazione di pino e faggio grezzi.
Lunghezza ex lama 15 con codolo 3. Spesso 1,5 mm
Ora la lama e 9,8 cm Codolo 7 cm , manico 12 cmm
Acciaio :Stava scritto solo inox
Lama fatta a rasoio tipo opinel
O messo dell isolante nero sui Lati per abbellirlo.

Fodero in cuoio spesso 1 mm corda in canapa.

Che ne pensate? :D primo coltello costruito
IMG_20130812_152255.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao! Come primo coltello non c'è male. Dopo (se continui) bisogna specializzarsi: tipo farti un fodero tutto di cuoio!! Cmq Bravo!!!!! Se ti piace continua e cerca di migliorarti!
 
No perche la lama si piega e fina e leggera doveva essere qualche coltello da pescatore e hiden tang o reso la lama un po piu robusta ora si piegha di meno.Fodero e in cuoio xD
 
Sicuramente bello perchè il primo, ma per essere "nordico" dovresti molarlo fino a farlo diventare tipo "scandi" ;)
 
Ebbravo il mio paesano! Bravo per gli arrangiamenti. Col tempo imparerai altre cose e potrai migliorare.

N.B.: di coltelli ne ho una decina tra folder e full tang ma indovinate un po' i miei preferiti? Il primo coltello che mi sono costruito e il primo vic che mi sono comprato..... E gira gira uso sempre quelli! Eppure ne ho di più belli e di migliori, eppure il "primo amore non si scorda mai"!
Perciò questo probabilmente sarà il coltello che amerai di più..... Trattalo bene ;)
 
Alto Basso