Coltello tipo "yakut" (aggiunti altri coltelli)

Привет Алекс, они прибыли сегодня.
Увлекательный, красивый, на следующих кругах я обязательно привезу малышку.
Если есть прививки в том, что я написал, богохульство с гугл переводчиком.
Спасибо привет Стефано
 
Привет Алекс, они прибыли сегодня.
Увлекательный, красивый, на следующих кругах я обязательно привезу малышку.
Если есть прививки в том, что я написал, богохульство с гугл переводчиком.
Спасибо привет Стефано
La traduzione è fortissima! :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl: Però io non mi metto a traddure in italiano, meglio cosi!
Sono contento che ti piacciono, usali, e magari fagli una critica (costruttiva) a questi yakut!;):si:
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ciao. Come affilarli ho messo il video. Ma questo è quando veramente non taglia. Invece durante il lavoro basta passare con un acciaino di ceramica da tutte le parti come con qualsiasi coltello, avendo cura di seguire la geometria del coltello, cioè sulla parte piatta, appoggi completamente l'acciaino.
Vedi se funziona la punta quando devi squoiare caso mai abbassala un po, tu sai meglio di me.:si::biggrin:
 
Molto belli! :woot:

Come hai fatto il disegno del lupo sul legno? Col pirografo?
Scusa che non ti ho risposto subito, si col pirografo. Ho iniziato da poco a abbellire un po i coltelli, poi gli yakut avendo tanto legno si prestano bene.
E una cosa che per quelli che hanno preso il coltello yakut l'ho faccio gratis.:)
Porta il coltello al raduno, che io porto il pirografo!:biggrin:
Più cinturino in pelle ovviamente, poi per l'affilatura tu sei più bravo di me.:biggrin::biggrin::biggrin:
 
Ultima modifica:
[QUOTE="scarponcino, post: 939836
Per approfondire il discorso batiya prova a vedere su forum ne ho costruito una. Poi fai la ricerca su Google ovviamente. Se vuoi chiedere qualcosa di particolare chiedi pure.
 
Ultima modifica:
Привет Алекс, они прибыли сегодня.
Увлекательный, красивый, на следующих кругах я обязательно привезу малышку.
Если есть прививки в том, что я написал, богохульство с гугл переводчиком.
Спасибо привет Стефано

Anche tu (come me :biggrin: ) ti sei fatto abbindolare da @aleks ed è riuscito ad appiopparti quei suoi inutili ferri :lol: :rofl:
 
Sì, ma molto prima assai di quanto tu pensi. Glieli ho chiesti un sacco di tempo fa, della serie che ho fatto a tempo a cambiare due location aziendali nel frattempo, perché l'obbiettivo era anche di incontrarci, sempre andata buca, e allora mi sono rassegnato all'uso della posta.
 
Aleks, prima o poi fai una foto della lama e del codolo?

E se ne fai di piccoli, diciamo con la lama lunga due terzi o tre quarti del piccolo, mi avvisi, d'accordo?
 
Come si lavora con il coltello (evenko) yakut:
00:50 - universalità e destinazione
06:21 - usare come punta per forare.
07:29 - la costruzione delle narte e sella.
11:50 - costruire imbarcatura per le rene.
12:40 - riparazione degli sci
13:40 - utilizzo come semplice coltello
14:45 - le particolarità di taglio
15:45 - il lavoro di allevatore di rene
16:25 - coltello evenko o yakuto?
21:40 - trattamento termico
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Lama lunghezza 115 mm.
Larghezza 17 mm.
Spessore 4 mm.
Manico lunghezza 135 mm.
Acciaio K110 temprato a 60 HRC da @elba620
Legno di faggio e ottone.
Pirografie sul manico e fodero.
 

Allegati

  • 20191123_204815.jpg
    20191123_204815.jpg
    146,5 KB · Visite: 246
  • 20191123_204641.jpg
    20191123_204641.jpg
    102,6 KB · Visite: 240
  • 20191123_204702.jpg
    20191123_204702.jpg
    119,9 KB · Visite: 253
  • 20191123_204934.jpg
    20191123_204934.jpg
    154,1 KB · Visite: 226
Ho letto con interesse i post sui coltelli Evenko-Якут che non conoscevo e hanno subito attirato la mia attenzione, sarei interessato ad approfondire l'argomento e mi piacerebbe poter presto averne uno al mio fianco.
Mi è sorto qualche interrogativo riguardo la forma, premetto che sono mancino e non sono nuovo alle affilature asimmetriche (ho un piccolo utility giapponese, costruzione Ni-mai da mancino) e osservando gli Yakut ho subito notato che hanno i biselli invertiti rispetto ai corrispettivi asimmetrici giapponesi. Sono giunto a conclusione che sia dovuto al fatto che in cucina e nella lavorazione del legno le "movenze" di taglio siano differenti e sia più congeniale avere lo Yakut mancino con bisello piatto a inistra, per lavorare con il profilo convesso in "spinta", mentre per sfilettare (taglio con lama rivolta verso di sé) occorra avere per un mancino il bisello piano (concavo) sul lato destro.
Premesso che nella lavorazione del legno certi intagli si fanno con la lama rivolta verso di sé, forse nel caso dello Yakut l'ideale sarebbe che ognuno avesse entrambe le versioni, per poter lavorare liberamente nell'intaglio.
Mi scuso per la mancanza di vocabolario tecnico nell'ambito dell'intaglio, spero riusciate comunque a seguire il mio pensiero e sono curioso di sentire una vostra opinione in merito. Complimenti ad Алексей per le realizzazioni! Spero di non aver sbagliato a scrivere questa mia digressione su questo post, mi è sembrato quello più generale su questo tipo di coltello.
 
Alto Basso