Coltello ultraeconomico a lama fissa!

Coltelli buoni ed economici ce ne sono, i più conosciuti sono appunto i mora, gli opinel, i Vic... Diciamo che un victorinox come il tuo è già un buon punto di partenza e, visto per cosa lo useresti, forse anche mezzo punto di arrivo.. ti consiglio prima di tutto di prendere l'affilatore della victorinox, questo:

affilatore-tascabile-victorinox~44.jpg


È tascabile, leggero e con 10-15 euro lo porti a casa, affili il vic al volo e non solo lui..
Se poi, più avanti, avrai bisogno di qualcosa di più, come può essere una lama fissa, vai di Mora, scegli quello che più ti piace e amen, cadi sempre in piedi..
Cinesate non vale la pena comprarle, trovi a meno coltelli degni del loro stesso nome..
 
Siete stati tutti gentilissimi!
Ho letto tutte le risposte e penso proprio che per ora andro' avanti col Victorinox previa bella affilata, ancora grazie per i consigli!
 
La tua discussione però diceva " Coltello ultraeconomico a lama fissa! ", va benissimo proseguire con il tuo vecchio Vic (anche io me lo porto sempre dietro in escursione) ma una lama fissa ha altre peculiarità che un pieghevole senza blocco non possiede...

Se ti prendi anche un Mora o un Bacho da circa 10 €, non vai in fallimento e così provi a vedere come ti trovi anche maneggiando un fisso :si:
 
dai un occhiata al sondaggio sul coltello del forum.
quelli in finale sono ottimi e dal prezzo ragionevole,
nemmeno 1 è Inox...
Io partirei dall' Inox Mora o Bacho
Poi senz'altro inizierei a pormi la questione "riaffilare".
Avendo un Vic (molto facile) da raiffilare io comprerei il Bacho e l' affilatore. Poi se proprio non ne esce mal che vada farà riaffilare il Vic ma nel frattempo ha anche una lama che taglia
 
nemmeno 1 è Inox...
Io partirei dall' Inox Mora o Bacho
Poi senz'altro inizierei a pormi la questione "riaffilare".
Avendo un Vic (molto facile) da raiffilare io comprerei il Bacho e l' affilatore. Poi se proprio non ne esce mal che vada farà riaffilare il Vic ma nel frattempo ha anche una lama che taglia
eh?
 
se vuoi stare sull'ultraeconomico ( e ultralight) metti in sesto il tuo Victorinox e per il cibo portati da casa un classco caimano inox e sei a posto.
poi se vuoi diventi come "noi" drogati di coltellite con 5-6 coltelli tra zaino, cinta, backup e madonne varie.
io all'ultima uscita ne avevo 5... vedi te
 
Sì ma nel 1° post parla di tagliarci della corda... con un Kaimano?
senz' altro il Vic va ripristinato e finirà per usare spesso quello per il cibo, ma si a a spesa che a peso un coltello come un mora ci sta. Senza che debba per forza diventare un malato di coltellite
 
il mora inox va benissimo, ma non bene quanto il mora carbon :D
maddai, i carbon sono per chi il coltello lo usa spesso, lo stressa molto e lo riaffila spesso.
Io sono un Inox-ista. Ne ho tanti carbon (dal C70 su su fino al D2 che è praticamente inox) ma val la pena solo per noi malati :lol:
Il mio coltello da BBQ è il Landi in A2. Ottima tenuta filo, quasi inox... ma si macchia lostesso... poi io son malato e prediligo questo da smacchiare quasi ogni volta pur di maneggiare un coltello che mi piace, ma x gli altri io dico INOX o al limite un carbonioso rivestito
 
o ad odiarla!

Sicuramente a gestirla...

Mi ricordo il mio primo (ed unico) Opinel preso oltre 25 anni fa quando ero solo affascinato dai coltelli ma non sapevo nulla di acciai ecc. Ricordo il terrore alla comparsa delle prime macchie, i tentativi di toglierle, le prime maldestre affilature e poi man mano i vari "esperimenti" di passivazione, per poi tornare a lama a specchio e via dicendo.

Con lui ho fatto e continuo a fare tutti gli esperimenti che mi vengono in mente, prove e controprove ma che mi hanno dato maggiore consapevolezza sulla gestione delle lame.
 
Ultima modifica:
Alto Basso