Coltello/utensile per frutta/verdura da campo

Ciao ragazzi,

mi spiego meglio, cerco, penso un fisso o uno strumento, da usare nei campi per raccogliere verdure e frutta di ogni genere, ovviamente sarà usato nella terra e verrà maltrattato!!!! quindi presumo inox.... pensavo un Mora?!?!? o magari qualcuno più esperto ha qualche altra indicazione.....

Grazie a tutti per i consigli.....
 
detto sinceramente, quando raccolgo frutta e verdura da quel poco di terra che ho, uso lame seghettate.
nello specifico un Byrd cara cara rescue2, ma è un chiudibile.
 
Io uso due attrezzi a dire la verità: una roncolina o un falcetto (ne ho diverse tra maniago, opinel e "cose del nonno") per erbe tipo prezzemolo oppure un semplice opinel 12 inox per ortaggi tipo zucche e zucchine.. La frutta generalmente la colgo a mano o con un coglifrutta quando non ci arrivo.. Io invece uso lame lisce molto affilate, mi sembra che, "sfibrando" il meno possibile il taglio, frutta e verdura mi durino di più (ho un orto piuttosto grande e quasi sempre non riesco a consumare in giornata il raccolto)
 
Di solito ho sempre visto usare dai vecchi un coltellino con lama ricurva, il cui esemplare più famoso forse è la "Britola", una sorta di mini-falcetto:

la-britola-coltelli_01.jpg
 
Sì, generalmente radicchi e insalata li tengo ben stretti, li sollevo e li taglio con l'opinel alla base

E non lo riempi di fango e terra?! Specie sulla chiusura?!...

Un classico coltello da tavola.
Manico in plastica,filo serrated.
Li usavano i miei nonni
Li usano i miei genitori.
E credo si trovino bene ;)
Vuoi per la reperibilità, vuoi per l'economicità

Si ci ho pensato.... Una passata in acqua e via.... Chi se ne frega...

Di solito ho sempre visto usare dai vecchi un coltellino con lama ricurva, il cui esemplare più famoso forse è la "Britola", una sorta di mini-falcetto:

la-britola-coltelli_01.jpg

Ottimo strumento ma si sporca tutta e vai e vai sotto l'acqua prima o poi si rovina...

Ho rubato a mio padre questo...
IMG_20171122_185908.jpg

Ma ora lo rivuole... Un classico coltello da cucina di 30 anni fa...tutto inox..

Mi sono accorto però che con quel manico si va male.. Ci vorrebbe più grosso...
 
Non dico il primo coltello nel cassetto del tavolo della cucina, come ti hanno già fatto notare, dipende da cosa raccogli e soprattutto se ti limiti alla sola raccolta o gli dai una prima pulita.

Mia nonna, buon anima, aveva sempre un coltello da cucina con la lama seghettata (a denti larghi, tipo quelli dei surgelati o del pane) nel suo grambiule da lavoro e, bene o male, con quello ci faceva di tutto tranne quando quello da raccogliere era particolarmente tenace (ricordo le zucche) o se la lavorava (pulire dalle radici per esempio), in quel caso, aveva un coltellaccio a lama "liscia" pesante.

Personalmente andrei con un coltello da surgelati, lama non troppo lunga 10/12 cm, manico in plastica stampato e, al limite, gli farei un fodero per poterlo portare alla cintura (non credo che usi il grambiule) anche se può stare tranquillamente nella cesta.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
E non lo riempi di fango e terra?! Specie sulla chiusura?!...

Sì un pochino, ma sì sporca la lama quando rimane del terriccio bagnato su ciò che taglio.. una pulita sui pantaloni prima di chiuderlo e via, sia per coltello che per roncolina.. poi sono attrezzi che ho destinato all'orto e quindi non mi preoccupo troppo
 
Oggi sono andato da un amico.... Ave a una specie di coltello per il pane quindi seghettato ed in punta un piccolo uncino... Sicuramente ne avrà adattato uno già esistente... Ha il manico in legno e troppo piccolo per me è si flette troppo . Però si va bene a lavare....
Esiste qualcosa tipo coltello per il pane un po' più serio?!
Grazie mille
 
Il mondo dei coltelli professionali è molto variegato e, idealmente, si trovano lame di tutti i tipi e di tutte le lunghezze però, in base alla mia esperienza, più si và sul "particolare" e più il portafoglio piange (almeno il mio), detto questo, i coltelli da pane possono arrivare anche a lunghezze di lama oltre i 30cm., questo, per esempio, è un coltello da 32cm. di lama

21NRHHvwJxL._SY400_.jpg


costicchia ma non un esagerazione
https://www.amazon.it/gp/product/B0...4FS&linkCode=as2&tag=coltdacuci-21&th=1&psc=1

A questo punto fatti un giro in negozio che vende articoli per la cucina professionale così da poter toccare con "mano".

Ciao :si:, Gianluca

PS.: per l'uncino non saprei e non ne capirei la necessità in un coltello da pane, per tanto, o è un coltello di natura diversa (chiederlo al diretto interessato?) o magari è una modifica "artigianale", in tal senso, secondo me, l'uncino dovrebbe essere rivolto verso l'alto per non dare fastidio durante il taglio ma poter infilzare l'oggetto ruotando il coltello di 180 gradi.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.


alla fine ho preso il coltello della tescoma per il pane!!! taglia bene ed è leggero!!!!
riguardo al mora con la stessa cifra ci compro 12 coltelli da tavola così: https://www.tescomaonline.com/it/coltello_tavola-863054.20.html

è sorto un problema.... come me lo tengo attaccato senza farmi male, per non perderlo???? mi spiego meglio, col fango non si vede molto ed è impensabile inserirlo dentro un fodero ogni volta.... quindi come fare??? una cordicella???

Cosa dici di una batiya?:woot::rofl:

?????
 
Alto Basso