coltello utility a lama fissa

ciao a tutti, probabilmente di discussioni simili a questa ne esisteranno già migliaia, comunque...
possiedo già un coltellino Opinel, solo che, con l'uso, ho scoperto che è utile solo per tagliare i pomodori e fare la punta a rametti, per lavori più pesanti, come tagliare rami piu spessi di mezzo centimetro o lavorare il legno è inutile (una olta ho persino piegato la punta...)
Non è che sapreste consigliarmi un coltello "utility" a lama fissa?
(che non sia un machete o un coltello da Rambo lo devo portare principalmente ai campi scout!)
 
ciao a tutti, probabilmente di discussioni simili a questa ne esisteranno già migliaia, comunque...
possiedo già un coltellino Opinel, solo che, con l'uso, ho scoperto che è utile solo per tagliare i pomodori e fare la punta a rametti, per lavori più pesanti, come tagliare rami piu spessi di mezzo centimetro o lavorare il legno è inutile (una olta ho persino piegato la punta...)
Non è che sapreste consigliarmi un coltello "utility" a lama fissa?
(che non sia un machete o un coltello da Rambo lo devo portare principalmente ai campi scout!)

In effetti di discussioni del genere ce ne sono veramente molte, ora, prima che ti venga suggerito di utilizzare la funzione "cerca", prova a dare qualche elemento in più, ad esempio la dimensione massima del coltello, la forbice di prezzo, l'uso che ne vorresti fare ecc. :D
 
a me interesserebbe qualcosa per lavorare il legno, magari tagliare rami un po' grossi oppure inciderlo (ora che scrivo sto pensando: e se prendessi una di quelle seghe simili alla catena di bicicletta?)
Per il prezzo... con 70 euro prendo qualcosa di decente? Mi ero innamorato degli utility knife dell' ER, poi ho visto il prezzo... e vabbè...
Ah, ho visto i coltelli ke hai fatto: questa puo essere la sede adatta per chiederti come si fa?
(ok,sto divagando moltissimo e verro cacciato dal forum :p)
 
io prenderei un coltellino svizzero molti modelli hanno il seghetto da legno e non costano moltissimo , 25 euro e già prendi un bel coltello così sostituiresti anche l'opinel...;)

io tra i tanti ho anche questi due modelli

-mod esercito svizzero B
-mod hunter

credo sia più adatto per i lavori che devi fare rispetto ad uno a lama fissa
 

Allegati

  • V-0.8241.26[1].jpeg
    V-0.8241.26[1].jpeg
    44,8 KB · Visite: 1.895
  • V-0.8873.4[1].jpeg
    V-0.8873.4[1].jpeg
    43,5 KB · Visite: 1.975
a me interesserebbe qualcosa per lavorare il legno, magari tagliare rami un po' grossi oppure inciderlo (ora che scrivo sto pensando: e se prendessi una di quelle seghe simili alla catena di bicicletta?)
Per il prezzo... con 70 euro prendo qualcosa di decente? Mi ero innamorato degli utility knife dell' ER, poi ho visto il prezzo... e vabbè...
Ah, ho visto i coltelli ke hai fatto: questa puo essere la sede adatta per chiederti come si fa?
(ok,sto divagando moltissimo e verro cacciato dal forum :p)

Con un Opinel ovviamente ci si fa poco ed anche il pur ottimo seghetto dei Victorinox non è che permetta di "affettare" rami "un pò grossi", come tu indichi. Io lascerei perdere anche la sega a catena ( ce ne sono di veramente efficaci) e per il taglio della legna opterei per un semplice segaccio da giardino: ne ho uno della Fiskars, da 26 cm, pesa poco ed è efficace, senza costare un botto. Per il coltello, visto quello che vuoi spendere, sui 70 euro, dai un' occhiata al negozio ebay di
fin-nordicaheat


Poca spesa, tanta resa: in particolare dai un'occhiata alle varie lame combo.
Ad esempio con poco più di 74 euro ( non ci sono spese di spedizione) avrai un lama fissa da 17-18 cm ed uno più piccolino per lavori di fino. Acciaio al carbonio(quindi non inossidabile, con ottima tenuta del filo, superiore agli inox) Fodero in pelle. Fidati, per quei soldi avrai non un coltello decente ma due buone lame!
 
Su questo argomento ci sono mille pareri diversi :p

Io ti consiglierei un coltello nordico con lama sui 13 cm e un segaccio tipo il Bacho Laplander o Fiskars o Ausonia, sui 18 cm. Con questa abbinata puoi fare grandi cose, con una spesa attorno ai 100 euro e una buona qualità. I coltelli nordici tipo gli Helle hanno le lame di acciaio Sandvik 12C27, al centro acciaio al carbonio per la tenuta del filo, e ai lati acciaio inox per evitare la ruggine e dare maggiore flessibilità. Si affilano facilmente, sono molto maneggevoli e robusti, e fatti proprio da chi li usa per lavorare nei boschi. Collini ne ha parecchi:

helle, coltelli scandinavi, coltello caccia, helle, coltelli, knives

Anche coltello.biz ne ha un sacco, ma non so come tempi di consegna come sia:

http://www.coltello.biz/index.php?cPath=31_165


Io ho questo, e lo trovo perfetto, è il modello Brakar:

BraKar-540x102.jpg


Sul sito della Helle (molto scarno) trovi informazioni sulla lavorazione e sui materiali:

http://www.helleknives.com/
 
Ultima modifica di un moderatore:
bellissimo coltello
si trova nelle coltellerie o bisogna ordinarlo in rete?
e il prezzo a quanto potrebbe ammontare?...circa...
Stefano, grazie!!!
 
bellissimo coltello
si trova nelle coltellerie o bisogna ordinarlo in rete?
e il prezzo a quanto potrebbe ammontare?...circa...
Stefano, grazie!!!

Questo purtroppo non lo fanno più, è un modello parecchio vecchio. Ma ce ne sono di molto simili, come questo che piacerebbe anche a me:

http://www.coltelleriacollini.it/cg...da4009c9b772718c348d40106db/Product/View/7145

o questo, molto bello:

http://www.coltelleriacollini.it/cg...da4009c9b772718c348d40106db/Product/View/7152

Come vedi i prezzi sono abbastanza ragionevoli, anche se il prodotto è di qualità (si aggiudica un bel 7 come voto di Collini).

Credo che nelle coltellerie lo trovi, Helle è una marca molto diffusa fra quelle nordiche (è Norvegese).
 
Ciao,
avrei un paio di domande sulle varie lame e approfitto del topic aperto.

Per prima cosa sto cercando un coltello (modello questo qua su) solo molto più economico
20 MAX 30 € non mi importa che sia inox anzi preferisco che sia ossidabile così tiene meglio il filo e sia affila più facilmente (non ho deto una str***ata, vero?)

Sapevo poi che i coltelli ossidabili (per evitare che si ossidino, appunto) vanno trattati con dell' olio e che atto allo scopo era anche l'olio di vaselina; confermate?

Ho un opinel ed ho notato che qualunque cosa tagli poi il coltello si sporca questa è una prerogativa degli acciai ossidabili?

Se no, per il coltello che volevo comprare preferirei un tipo di acciaio che non si sporchi così facilmente, esiste? Me lo potete indicare?

Spero di non approfittare della vostra competenza in materia e della vostra pazienza.
 
Ciao,
avrei un paio di domande sulle varie lame e approfitto del topic aperto.

Per prima cosa sto cercando un coltello (modello questo qua su) solo molto più economico
20 MAX 30 € non mi importa che sia inox anzi preferisco che sia ossidabile così tiene meglio il filo e sia affila più facilmente (non ho deto una str***ata, vero?)

I nordici sono prodotti da molte ditte, se cerchi un ottimo rapporto prezzo/prestazioni dai un'occhiata ai Mora, si trovano facilmente su eBay e probabilmente anche in qualche bricocenter italiano.

Sapevo poi che i coltelli ossidabili (per evitare che si ossidino, appunto) vanno trattati con dell' olio e che atto allo scopo era anche l'olio di vaselina; confermate?

L'olio di vaselina va benissimo :si:

Ho un opinel ed ho notato che qualunque cosa tagli poi il coltello si sporca questa è una prerogativa degli acciai ossidabili?

In generale sì, ma non tutto l'acciaio al carbonio (ossidabile) reagisce allo stesso modo, dipende dal tipo di acciaio (alcuni contengono un po' di cromo, che non li rende inossidabili ma un po' li aiuta) e anche dalla finitura superficiale, un acciaio levigato a grana 600 ha più possibilità di ossidarsi rispetto ad uno levigato fino alla 2000, perchè offre maggior "appiglio" (passami il termine) a possibili elementi ossidanti.

Se no, per il coltello che volevo comprare preferirei un tipo di acciaio che non si sporchi così facilmente, esiste? Me lo potete indicare?

Di acciai al carbonio con buona resistenza all'ossidazione ci sarebbero l'INFI, il K360 e pochi altri, oppure un inossidabile con buone caratteristiche di taglio, e mantenimento del filo, è il D2. Ci sono anche coltelli con acciaio a strati (sanmai), in pratica sono due fette di acciaio inossidabile imbottite con una fetta di acciaio al carbonio.
Temo però che coltelli con i tipi di acciaio che ho citato (INFI, K360, D2, sanmai) siano più costosi dei 20/30 euro che volevi spendere.
 
grazie ragazzi siete fantastici.
Ora mi dedico un attimo al capire quale acciaio fa per me.

Se avete qualche link chiaro è ben accetto ;)
 
Beh, io intendevo questi Mora of Sweden il clipper mi pare Made in Sweden, o sbaglio?

Il Clipper di Mora è svedese ma su quello che hai indicato nel precedente messaggio ho qualche dubbio: prova a cercare sul sito Mora un modello

FOS Clipper Army Model.
Non lo trovi: e mi sembra strano che un venditore italiano non nomini una marca ben conosciuta come la Mora ..... ma forse sono troppo sospettoso io!
 
io non possiedo un coltello fisso,non ne ho mai avuto un gran bisogno,ma ultimamente sto scassando il mio serramanico perchè lo uso un pò più intensamente,quindi vorrei acquistare un buon fisso,ma non comprando su internet faccio fatica a trovare modelli e marche che mi aggradano,comunque quando giro in grandi città dò sempre un'occhiata alle armerie,senza mai però fare troppo caso alla piccola armeria del mio paese,perchè le poche volte che ci passo davanti vedo sempre le stesse cose lì da anni e con prezzi esorbitanti.però oggi guardando meglio la solita vetrina ho osservato con più attenzione i coltelli in vetrina,e ne ho notato uno tipo norvegese,che è lì da sempre,è marcato helle ed assomiglia a questo:
887d1195415139-coltelli-nexus-hellebrakar_03_682-jpg


forse un pò più lungo e con il manico di legno più grezzo e tutto dello stesso colore;è completo di fodero e costa una settantina di euro,forse un pò troppo a mio parere,ma il modello mi piace molto.
secondo voi (stefanobi e qualcun altro ne ha parlato in qualche post mi pare) è un buon coltello,di che materiale sarebbe(il negoziante non mi ha saputo dire niente,anzi non sapeva neanche di averlo),il prezzo è equo?
grazie a tutti
 
Quello della foto è il Brakar. Quello con il manico in pezzo unico bisognerebbe vederlo, la Helle ha un catalogo sterminato. Comunque le lame della Helle sono tutte in trilaminato: ai lati acciaio inox 18/8 e al centro acciaio al carbonio, una lega particolare sviluppata dalla Helle stessa. Questo combina i vantaggi dell'inox e quelli del carbonio. Sono coltelli di qualità. Se la lama è almeno 12 centimetri il prezzo è ottimo, in rete a quei soldi è difficile trovare un Helle. Fai sicuramente un buon acquisto!!!
 
si la lama dovrebbe essere circa di quella lunghezza(forse un pochino in più),comunque grazie per il consiglio,domani corro a prenderlo(anche se non credo che debba affrettarmi,tanto è lì da anni) e magari metto una foto.
grazie ancora
 
Alto Basso