coltello

Salute a tutti. Ringrazio delle riposte. Il guaio è che non ho le idee chiare. E questo credo sia il problema. Allora vedo di spiegarmi meglio. Portate pazienza: l'eloquenza e la sintesi non sono mai state il mio forte.
Il coltello dovrebbe permettermi di:
*) proseguire quando finisco nel bosco fitto (abetaie e arbustivo): :oops: colpa della cartina topogragica :oops: ;
*) tagliare qualche ramo per il fuoco nei bivacchi;
*) ultima ed estrema risorsa contro i molossi (ad es. signora alta un metro e un tappo che porta al guinzaglio un mastino napoletano, senza museruola, che le arriva alle ascelle e che non riesce a comandare...)
*) peso possibilmente contenuto dato che lo devo portare al fianco
Sarei dell'idea di far un acquisto dove non buttare i soldi: qualche tempo fa mi è stato caldamente raccomandato l'acquisto di uno zaino tipo militare super capiente, indistruttibile, offerta da non perdere, bla bla bla. E' finito appeso al chiodo: scomodo, ganci in plastica distrutti, fibie di regolazione insufficenti.....
Costo 19 €. E' uno dei tanti esempi, di la ce n'è un scatolone pieno.
*) vorrei, infine, che non costasse più dei miei scarponi (circa 190 € )
Da principiante (perdonate le assurdità ma farò sorridere qualcuno) pensavo al BK Brute visto sopra, oppure al Nexus Caio ma non ho la minima idea nè del costo, nè se possono andare bene.
Ringrazio fin da subito tutti coloro che mi daranno una mano.
Ieri un caldo torrido con 30 e rotti adesso c'e un temporalone con pioggia, raffiche di vento, lampi e saette. Spero di riuscire ad invarvi questo scritto in tempo, prima che vada via la corrente.

Talig, molto sinceramente, fossi in te, mi comprerei un bel Pennato con una custodia sicura... ci fai tutto, spendi pochissimo e dura una vita, oltre ad essere riaffilabile con una semplice pietra!

Grazie Manitu. Per un momento pensavo che la roncola fosse tutt'altra cosa. Mia nonna ne aveva una con cui spaccava la legna, e l'ha sempre chiamata roncola: pesava una cifra e aveva un occhiolo per appenderla al chiodo. Una specie di via di mezzo tra un'accetta e un pennato, ma molto molto pesante. Veniva utilizzata anche per ammazzare le galline. Non ti dico le scene giù in cortile...
Accezioni dialettali. Grazie delle immagini. Non sapevo che esistesse

Ce l'ho comprato a 7€,,,

Soldi buttati via... :-x

Mamma mia come te lo sconsiglio! :-x
Considera che la lama balla, in quanto attaccata solo con una dadino...

wiqueen ha scritto:
Ce l'ho comprato a 7€,,,

Soldi buttati via... :-x

Mamma mia come te lo sconsiglio! :-x
Considera che la lama balla, in quanto attaccata solo con una dadino...

Ho salvato l'immagine del coltello linkato da Folgore e c'è qualche cosa che non va: viene presentato, nella descrizione, come fabbricato dalla Fox, ma ingrandendo lo stemma sul fodero si vede chiaramente che è della spagnola Aitor, si tratta del modello Jungle King II, che possiedo. Si trova ad un prezzo sui 110 euro, a 7 euro sono cinesate, pericolose da usare ... forse buone per fare a fette delle banane ... mature però! Secondo me ci sono gli estremi per una segnalazione per pubblicità ingannevole.

Salute a tutti. Ringrazio dei consigli. Grazie Folgore e a tutti gli altri. Sinceramente rimango sempre molto perplesso quando viene presentato un attrezzo con kit di questo o di quello. Ho l'impressione che sia un pò come tutte le cose alla 007. Con un attrezzo James Bond ci fà di tutto: nel film è accettabile, la realtà è un pò diversa.
Probabilmente sono in errore perchè son convinto che se una cosa nasce per quella funzione deve fare quella e basta.
Al momento sono alla ricerca del pennato-roncola. Ho saputo che le migliori sono le roncole Rinaldi. La difficoltà è quella di trovare un fodero porta-roncole. Mi sa che dovrò autocostruirmelo. Ci proverò. Al limite ci si farà quattro risate :D :D :D :D .

Talig ha scritto:
Salute a tutti. Ringrazio dei consigli. Grazie Folgore e a tutti gli altri. Sinceramente rimango sempre molto perplesso quando viene presentato un attrezzo con kit di questo o di quello. Ho l'impressione che sia un pò come tutte le cose alla 007. Con un attrezzo James Bond ci fà di tutto: nel film è accettabile, la realtà è un pò diversa.
Probabilmente sono in errore perchè son convinto che se una cosa nasce per quella funzione deve fare quella e basta.
Al momento sono alla ricerca del pennato-roncola. Ho saputo che le migliori sono le roncole Rinaldi. La difficoltà è quella di trovare un fodero porta-roncole. Mi sa che dovrò autocostruirmelo. Ci proverò. Al limite ci si farà quattro risate :D :D :D :D .

Concordo tant'è che a fianco porto sewmpre il Randall. Quello della Aitor che non costa 7 euro non è proprio terribile. Certo che il Gerber eed il Buck sono meglio. Certo è anche che al, meglio non c'è limite come al prezzo.

ciao a tutti! volevo un vostro parere su questo coltello e la relativa marca:Benchmade, benchmade collezione, benchmade sportivi, spade, messen, couteaux, Messer, collini, cuchillos, facas, vendita, sell, Klingen, zwaarden, pes non sò io di coltelli non ne capisco molto e in più questa marca non l'avevo mai sentita!secondo voi può andare o è troppo fragile e sottile?qualcuno conosce la marca? non ho esigenze particolari però non amo i chiudibile,e questo ha delle dimensioni cmq contenute,che per me è meglio! l'uso sarebbe più o meno ludico:D (che poi cmq è il modo più facile x rovinarli!:D) non sò intagliare il legno,aprire scatolame(lo so il vic c'ha l'apriscatole ma così fà più figo!:D) magari tagliare anche a striscioline il legno per,insomma quello che capita,ma vorrei cmq non doverci stare troppo attento o aver paura di rovinarlo!l'acciaio com'è?(si preferisco linox!)grazie!

il secondo mi piace molto!:) no lo sò che costa uno sproposito per quello che vale,e in giro c'è di meglio,chiedevo quello perchè cel'ha un mio amico e lo vuole vendere,ovviamente il prezzo sarà come minimo la metà!poi dipende da quanto è usato!volevo solo sapere la qualità della marca,che sembra nella media da quello che hai detto tu!

Alto Basso