Recensione Coltelloni: RAT7 vs FX-602 vs Leuku

giusto così anche se non centra moltissimo , ma sempre un coltellone mi sembra, cosa ne pensi jk74 del coltello kabar bk7 ?
a me a vederlo mi sembra bello tosto e anche esteticamente non mi dispiace troppo, un connubio equilibrato tra ignoranza e semplicità...
 
mi spiace Dario ma non ho mai maneggiato a dovere un BK7. Bisognerebbe provarlo e metterlo alla frusta...
NON MI FARE PIU' DOMANDE COSI' IMPERTINENTI!!! :lol::lol::lol:
Cmq sì da base mi sembra una bella lama, soprattutto la manicatura.
 
giusto così anche se non centra moltissimo , ma sempre un coltellone mi sembra, cosa ne pensi jk74 del coltello kabar bk7 ?
a me a vederlo mi sembra bello tosto e anche esteticamente non mi dispiace troppo, un connubio equilibrato tra ignoranza e semplicità...
prendilo ! e se poi non ti piacciono le guancette e vuoi quelle in micarta originali, fammelo sapere che ne ho un paio che mi avanzano :rofl:
 
mi spiace Dario ma non ho mai maneggiato a dovere un BK7. Bisognerebbe provarlo e metterlo alla frusta...
NON MI FARE PIU' DOMANDE COSI' IMPERTINENTI!!! :lol::lol::lol:
Cmq sì da base mi sembra una bella lama, soprattutto la manicatura.

:rofl::rofl::rofl:

prendilo ! e se poi non ti piacciono le guancette e vuoi quelle in micarta originali, fammelo sapere che ne ho un paio che mi avanzano :rofl:
:si: Buono a sapersi per ora rimango fedele ai coltelli nordici ma in futuro non escludo. Nella vita prima o poi farò anche io una prova con la filosofia "supercoltellonespaccotuttomejodeunamotosega" :rofl:
 
Il seghetto pieghevole bahco laplander.
Il pukko complementare al leuku ritengo debba essere con lama tra i 7.5 e i 10 cm non oltre.
 
@Jk74 con il leuku hai anche il piu piccolo puukko?come lavora quello?

Io ci faccio anche batoning con trochetti di 6-7 cm di diametro e tiene bene il filo!!!!

ma con il leuku puoi sostituire l'accetta?

penso alla fine che con un coltellone da 15-20 cm non ci fai molti lavori di fino ma lavori abbastanza pesantucci no?

io anche mi porto una piccola rinaldi, ma il peso è sempre un problema, vorrei cercare di ridimensionare il mio zaino (il contenuto) e l'accetta è una delle cose che vorrei lasciare a casa

Si! Accette piccole sicuro.
Però devo dire che con una piccola roncola si spaccano per la lunga legni "importanti" senza dovere ricorrere al batoning.
 
C

corey82

Guest
ciao @grizzly!ben tornata!:si:
sisi ci ho gia fatto il pensiero....mi resta solo di dirlo a @Sile86 e raccimolare gli spicci!:wall:
per ora vedo come si comporta il leuku che sta venendo una meraviglia!:sbav:
 
su legna dura tipo faggio la vedo dura, io ho provato con la mia vecchia roncola rinaldi e già faticava parecchio rispetto ad una accetta tipo la fiskars x7 (che invece è un castoro) , penso che anche con un qualsivoglia coltello sia comunque molto più impegnativo.
C'è da dire però che il 90 % del legno che posso trovare in montagna dove vado in escursione sono conifere, pini e abeti prevalentemente, quindi legni molto più facili da spaccare rispetto a un faggio, una quercia, un olmo, un ontano, un'acacia o la maggiorparte dei legni duri che trovo nei boschi di pianura veneti dalle mie parti . Il nocciolo e il pioppo però anch'essi molto facili da reperire si fanno a pezzi molto più facilmente e già un coltello o una roncola possono fare bene il loro lavoro.
Per me quindi se si è in escursione in montagna con tante conifere, a piedi per molti kilometri, e si vuole per forza fare un fuoco di legna forse la accetta meglio che stia a casa o in macchina e avere al fianco un coltello abbastanza robusto per batonare.
P.S. oppure si fa come faccio io che raccolgo la legna di rami di alberi caduti o quello che trovo e al 99% nelle mie montagne ho risolto senza ne batonare ne tantomeno choppare niente, con una piccola esplorazione di solito trovo quello che mi serve per un fuoco per cucinare e un minimo per scaldarmi nel giro di mezz'ora.
Ormai dopo alcune escursioni con dietro coltello medio grande, accetta e segaccio e magari 30 km da fare a piedi e tanto dislivello ho rinunciato, per me conta il peso che sia basso, la accetta e tutti gli attrezzi da bushcraft me li porto solo se vado nei boschi vicino a casa per passare una giornatina di svago a "giocare" nel bosco magari con amici a pescare , bersi due birre e fare campo. Li devo camminare al massimo una manciata di kilometri e hanno un senso.
Per me trekking e bushcraft sono due cose tanto diverse.
 
Ultima modifica:
su legna dura tipo faggio la vedo dura, io ho provato con la mia vecchia roncola rinaldi e già faticava parecchio rispetto ad una accetta tipo la fiskars x7 (che invece è un castoro) , penso che anche con un qualsivoglia coltello sia comunque molto più impegnativo.
beh alla X7 è chiaro che non lo puoi paragonare, io pensavo contro a una X5. Cosa pesa la X7?
La tua roncola è NON modificata?
Io credo che tutto sommato con 21cm di lama anche il faggio capitolerà...
 
La legna si prende da branche secche o da alberi caduti, col segaccio eventualmente si porta alla lunghezza preferita (se non si spezza facilmente a mano o a piedi...) e se bagnata si spacca qualche tronchetto di piccole-medie dimensioni a metà longitudinalmente per trovare la parte asciutta. Poi preso bene il fuoco si "mangia" tutto...
 
su legna dura tipo faggio la vedo dura, io ho provato con la mia vecchia roncola rinaldi e già faticava parecchio rispetto ad una accetta tipo la fiskars x7 (che invece è un castoro) , penso che anche con un qualsivoglia coltello sia comunque molto più impegnativo.

Ma no, si riesce lo stesso a batonare con i Leuku, diverso il chopping ma secondo me ha poco senso se si ha un seghetto, si fa mille volte fatica in meno ed è enormemente più efficace. Trovo invece difficile (e anche pericoloso per sé stessi e il coltello) spaccare legni con nodi, di qualsiasi pianta che sia.


Per me quindi se si è in escursione in montagna con tante conifere, a piedi per molti kilometri, e si vuole per forza fare un fuoco di legna forse la accetta meglio che stia a casa o in macchina e avere al fianco un coltello abbastanza robusto per batonare.

Io un lama fissa in escursione lo porto sempre, mi ha salvato il falò innumerevoli volte.
Devo dire che mi trovo anche bene a spaccar legni con i puukko piccoli. Il mio uomo preferisce di gran lunga i leuku da 21 cm, sono anche molto adatti per togliere rami, e lo fan sentire macho. Secondo me già con un leuku da 12-14 cm si ha in mano un attrezzo versatile e molto leggero da portarsi dietro ovunque.
Una roncola invece è pur sempre abbastanza leggera e ammazza ogni cosa, anche i legnoni da camino, senza aver bisogno del "baton"! :lol:


Ormai dopo alcune escursioni con dietro coltello medio grande, accetta e segaccio e magari 30 km da fare a piedi e tanto dislivello ho rinunciato, per me conta il peso che sia basso, la accetta e tutti gli attrezzi da bushcraft me li porto solo se vado nei boschi vicino a casa per passare una giornatina di svago a "giocare" nel bosco magari con amici a pescare , bersi due birre e fare campo. Li devo camminare al massimo una manciata di kilometri e hanno un senso.
Per me trekking e bushcraft sono due cose tanto diverse.

Questa è un'annosa discussione :rofl:
Ma ci sono anche dei "blend" molto interessanti, una via di mezzo tra bushcraft e trekking.
Secondo me non sono due cose necessariamente così diverse, è sono questione di termini: bushcraft è un modo di vivere l'outdoor, trekking è coprire strada. Si può coprire strada anche inserendo anche un po' di bushcraft, e senza caricarsi con quintali di metallo, treppiedi da falò o tende di cotone.
Non si riuscirà, per questioni di tempo, costruirsi rifugi naturali ogni volta, quello sicuro. Però far da mangiare su un fuoco anziché su un triste fornello a gas, dormire in un tarp anziché una tenda preconfezionata, fare qualche lavoretto col legno, che sia anche un picchetto, per me già questo è un modo di essere più a contatto con la natura!
 
beh alla X7 è chiaro che non lo puoi paragonare, io pensavo contro a una X5. Cosa pesa la X7?
La tua roncola è NON modificata?
Io credo che tutto sommato con 21cm di lama anche il faggio capitolerà...
No la mia roncola non è particolarmente modificata è quella che usava mio nonno nei campi, semplicemente riaffilata

La x7 mi pare pesi attorno ai 650 gr tutto compreso
 
Il mio uomo preferisce di gran lunga i leuku da 21 cm, sono anche molto adatti per togliere rami, e lo fan sentire macho.
a me non fa sentire macho, mi fa sentire normale.
sotto ai 20cm non è uomo... :rofl:
No la mia roncola non è particolarmente modificata è quella che usava mio nonno nei campi, semplicemente riaffilata
La x7 mi pare pesi attorno ai 650 gr tutto compreso
il fatto è che la roncola x lavorare sui ceppi perde la parte + veloce che è la punta. 650gr della X7 chiaramente non li confrontimao nemmeno con i 380 dei miei LEuku+puukko ;)

Vi metto 2 foto del filo del Leuku e dei 2 altri coltelloni
2016-10-19 23.02.14 copia.jpg 2016-10-19 22.53.55 mod.jpg
 
in questi secoli ho potuto fare ben poco, quindi non è che l' ho usato tanto. Rimango convinto che sia un ottimo attrezzo: ottimo rapporto peso/utilità e costo/utilità.
Poi è ovviamente più delicato di un sabergrind come i suoi concorrenti e quind il filo lo ammacchi più facilmente. Se vogliamo forse il suo limite principale è lo spessore che difficilmente riesce a creare lo spacco nel batoning e rischia di rimanere incastrato (ma lo fanno anche altri, tra cui il WP4)
Dubito che si possa rompere facendo batoning, non è soggetto a chipping, si rovina solo il microbevel che riaffili facilmente.
ammè me piace!
 
Alto Basso