Recensione Coltelloni: RAT7 vs FX-602 vs Leuku

Dai, sento sempre parlare benone del Leuku, ma non credevo che nel chopping puro potesse battere un RAT-7, e nemmeno un fkmd iraeli traker,

Il fox si difende anche discretamente, grazie alla botta che ha, il Rat scompare. È anche normale xké cob 5cm in più e soprattutto con un profilo così da taglio (e soli 3mm di sp) ha una penetrazione altissima.
Però che c@220! la prossima volta vogliamo più foto!:-x
Taci che stavo facendo la foto nel momento clou che mio figlio era orgogliosissimo e tac! Il cellulare mi tradisce! :wall::-x
 
Ahahah tranquillo @corey82 posta pure, non c'è alcun segreto industriale :D

Cmq il leuku è efficace perché è leggero e sottile, stanca di meno, penetra meglio, si riesce a imprimere maggior velocità al colpo......e siccome l'energia cinetica è pari alla massa x il quadrato della velocità.....;)
 
Cacchio! Dare in mano un bestione di leuku ad un ragazzino così...o_O

Molto bello però "iniziare" una giovane creatura alla coltellite! Il mio pare abbia la repulsione per i coltelli...:( (e non cominciamo con le battute del tipo: "ma chissà se è veramente tuo figlio...":-x)

Comunque non avrei mai detto una vittoria così schiacciante sull'Ontario RAT7 (il Fox-602 tracker Kapap by Nardia prima lo dai via quel ferraccio, meglio è).
 
Cacchio! Dare in mano un bestione di leuku ad un ragazzino così...o_O
beh sotto stretta sorveglianza eh.
Molto bello però "iniziare" una giovane creatura alla coltellite! Il mio pare abbia la repulsione per i coltelli...:( (e non cominciamo con le battute del tipo: "ma chissà se è veramente tuo figlio...":-x)

Comunque non avrei mai detto una vittoria così schiacciante sull'Ontario RAT7 (il Fox-602 tracker Kapap by Nardia prima lo dai via quel ferraccio, meglio è).
Guarda esteticamente non piace molto nemmeno a me. Però ti assicuro che funziona bene. Il Leuko dà 2 giri a tutti. Ma il Rat ne prende almeno 1 dal Nardia. Spiace ma è così. E considera anche che il Rat era nuovo, il fox l ho affilato io.
 
oh da una parte è vero che a noi i coltelli servono solo per giocare all' avventura, dall' altra però lo zainetto di domenica (che conteneva anche l' accetta Gerber e il segaccio) era pesantissimo.
quindi poi di regola si devon fare scelte. Nel mio caso l' accetta rimane a casa e son 600gr risparmiati, il Nardia + Vic + segaccio e fai tutto.
Ecco forse il Leuku un difetto ce l'ha: il poco peso lo rende inadatto a piantare picchetti. (certo, i sassi, ch epoi dipende dove sei)
Io l' estetica la guardo poco o cmq in subordine.
 
L'estetica in fin dei conti, per noi, dovrebbe contare parecchio. Con i coltelli ci giochiamo, certo ci servono se facciamo campo o dobbiamo farci diversi lavori, ma mai in condizioni o situazioni importanti, come per lavoro o per reale necessità. Il mondo della coltelleria è così vasto che, alla fine, per le nostre necessità, qualcosa che va bene e che al contempo ci piace, si trova sempre. Poi a voler fare i pignoli di difetti se ne trovano su ogni modello, ma questa è un altra storia..
A me il fox Israeli traker piace parecchio, peccato avere avuto sfiga con gli unici due che ho visto e provato di persona!
Il mio nuovo migliore amico, da un po' di mesi a questa parte, è un tops tahoma field knife, e sto aspettando un tops wilderness guide 4.0, che farà compagnia al tops bob...
Mi piacciono i tops, ve l'avevo detto? :p
 
Premettendo che nella maggiorparte dei casi non faccio molto batoning ed ancora meno chopping, io amo molto i coltelli nordici piccoli (fra i 95 e i 120 mm di lama) proprio per la loro comodità nell'impugnatura, che non mi stanca anche dopo molto uso, nella maneggevolezza, nella affilatezza del profilo scandi e nella facilità di riaffilatura sul campo.
Per lavori di intaglio come costruire piccoli semplici ripari, trappole, piccole strutture, per tagliare ed affettare alimenti o processare piccole prede o pulire il pesce pescato li trovo veramente ottimi. Non ho mai avuto un leuku di quelli grandi tipo sui 20 cm, solo ora sto costruendo una specie di mezzo leuku sui 15 cm che mi sembra già un bel coltellone.

Sul chopping non saprei dire perché è un'attività che davvero non ho mai sentito la necessità di praticare, tantomeno con un coltello come strumento, sul batoning forse e dico forse un coltello leuku avrebbe minore capacità di spaccare il ciocco a causa del minore spessore , minore peso e minore effetto cuneo.
E' lo stesso motivo percui mi sono accorto che un'accetta mi spacca meglio un ciocco rispetto ad una roncola ...

Solo ultimamente sto rivalutando una tecnica che potrebbe farmi risparmiare peso , spazio e strumenti e che mi permette di fare legna con davvero poco...
victorinox ranger (di quelli grandi con segaccio grande) + 3 o 4 cunei di legno duro ...
con lasega lunga del vic inizi a fare un intaglio longitudinale di 5 - 10 cm e poi inserisci in cunei un po alla volta e li mazzuoli con un altro tronchetto di legno, ho fato alcune prove (poche per ora) e sono rimasto stupefatto dalla praticità e logica del sistema.

Allo stesso modo si potrebbe creare un'efficace combo leggera con un pukko o un leuku (o entrambi ) un segaccio chiudibile e alcuni cunei di legno duro.
 
P.S. sul discorso estetico poi è ovviamente soprattutto una questione di gusti, a me il fox israeli tracker non mi piace per niente lo trovo con un ' estetica davvero tra il militareggiante e il pacchiano, il rat è già molto meglio e meno pacchiano.
I coltelli nordici a me piacciono proprio perché sono semplici , raffinati , sobri e hanno un atmosfera che mi da l'idea di avere per le mani qualcosa che è tradizionale (in senso nordico) e che è rimasto uguale a se stesso per tanto tempo proprio perché è entrato a fare parte di una cultura in virtù della sua efficacia, tenendo conto di quanto certe popolazioni nordiche usassero coltelli e vivessero nella natura, se non fossero andati bene nel corso dei secoli sarebbero cambiati notevolmente.
 
Premettendo che nella maggiorparte dei casi non faccio molto batoning ed ancora meno chopping,
PLONK! :lol::lol:

Sul chopping non saprei dire perché è un'attività che davvero non ho mai sentito la necessità di praticare, tantomeno con un coltello come strumento, sul batoning forse e dico forse un coltello leuku avrebbe minore capacità di spaccare il ciocco a causa del minore spessore , minore peso e minore effetto cuneo.
E' lo stesso motivo percui mi sono accorto che un'accetta mi spacca meglio un ciocco rispetto ad una roncola ...
spaccare ovviamente spacca meno. Però su legni duri penetra meglio. Alla fine son sempre coperte corte.

victorinox ranger (di quelli grandi con segaccio grande) + 3 o 4 cunei di legno duro ...
con lasega lunga del vic inizi a fare un intaglio longitudinale di 5 - 10 cm e poi inserisci in cunei un po alla volta e li mazzuoli con un altro tronchetto di legno, ho fato alcune prove (poche per ora) e sono rimasto stupefatto dalla praticità e logica del sistema.
Allo stesso modo si potrebbe creare un'efficace combo leggera con un pukko o un leuku (o entrambi ) un segaccio chiudibile e alcuni cunei di legno duro.
Alla fine x me i cunei te li puoi sempre fare sul posto, certo meno duri e precisi. Diciamo che tu gli fai fare lavori di forza, io li uso solo a tenere aperto il ciocco x facilitare la penetrazione del coltello.
 
ma con il leuku puoi sostituire l'accetta?

penso alla fine che con un coltellone da 15-20 cm non ci fai molti lavori di fino ma lavori abbastanza pesantucci no?

io anche mi porto una piccola rinaldi, ma il peso è sempre un problema, vorrei cercare di ridimensionare il mio zaino (il contenuto) e l'accetta è una delle cose che vorrei lasciare a casa
 
@MicheleBazz
io ti consiglio di evitare lo scontro! Stacci lontano e vedrai che non verranno a infastidirti. Quando ne incontri 1, non guardarlo.
ma con il leuku puoi sostituire l'accetta?
eh, ovviamente dipende da cosa ci vuoi fare, però x me la risposta è sì. Magari su legni molto duri potrà mostrare debolezza nel filo che è piuttosto fine, sicuramente l' accetta è sempre "più ignorante" e solida. stasera cmq spero di trovare il tempo di verificare le affilature e i pesi.
 
@MicheleBazz
io ti consiglio di evitare lo scontro! Stacci lontano e vedrai che non verranno a infastidirti. Quando ne incontri 1, non guardarlo.
eh, ovviamente dipende da cosa ci vuoi fare, però x me la risposta è sì. Magari su legni molto duri potrà mostrare debolezza nel filo che è piuttosto fine, sicuramente l' accetta è sempre "più ignorante" e solida. stasera cmq spero di trovare il tempo di verificare le affilature e i pesi.

sono curioso, facci sapere.

con l'accetta di solito ci faccio, punte per i paletti, ci splitto i vari legni invece di usare il coltello come batoning, per il resto uso il coltello.
 
Pesi, solo coltello
FX-602: 390 gr
RAT7: 375 gr
Leuku+puukko: 380gr
c'ho 'na bilancia incorporata nel polso, ciò.
 
:biggrin::biggrin::biggrin:
c'ho 'na bilancia incorporata nel polso, ciò.
sostituiscila con una macchina fotografica almeno quando fai le recensioni metti qualche foto in più.:biggrin::biggrin::biggrin:

strabiliante il rapporto peso/efficacia dei coltelli nordici.
di questa tua collezione non avrei preso il rat7, che so essere buono ma non mi ha mai convinto.
 
l' unica macchina fotografica che ho comprato in vita mia, nel recentissimo 2004, mio figlio me l'ha rotta la scorsa gita CAI.
Il Rat7 è un coltello bellissimo e... vabbè ma che sto a discutere con uno che prende coltelli da zingaro... :biggrin:
Ieri sera avevo un bel muchio di sfalci di siepe, lauroceraso, che quando è grosso "si fa dare del lei". Un diametro 8cm a occhio. Poggiato sulla mucchia (mica come certe recensioni che choppano poggiati su banchi morse ecc...). Non ve lo dico come è andata... solo l' accetta è un pelo più comoda alla lunga.
Non ho trovato il tempo x affilare e studiare bene il filo di tutti, però qualche dentino il Leuku ce l'ha.
 
ma infatti mica ho detto che è brutto, ma che non mi convince ilo modo in cui lavora! vabbè, lo fai apposta perchè sei geloso dello zingaro e della putrella...
 
guarda che il "come lavora" non è che sia male di per sè
Il fatto è che il FX-602 è una mezza accetta e i Leuku hanno geometrie completamente diverse.
l' FX da affilare è una tragedia, il Leuku si ammacca al filo molto più facilmente.
Il Rat non si ammacca e se devi riaffilare lo fai presto e bene.
 
Alto Basso