Recensione Columbia Sportswear Delta Ridge

Ho appena terminato il primo utilizzo della giacca in oggetto (link alla pagina) che aveva come unico scopo quello di testare la tenuta dell’isolamento termico costituito da piuma 650 cuin e dal rivestimento termoriflettente della fodera.
Le pieghe sulla superficie della giacca servono a immobilizzare l’imbottitura senza far uso di cuciture, mantenendo la resistenza all’acqua e al vento.
La giacca in taglia XL (enorme per me che sono 183cm x 90kg, farò cambio taglia con una M!) pesa 551g secondo la mia bilancia da cucina.
1875892_010_a2

La prova: sono uscito di casa alle 22.00 con 8º e vento praticamente assente. Sotto la giacca avevo solo una t-shirt a manica corta di cotone leggero.
Ho camminato quasi in piano per un paio di km, poi mi sono fermato a osservare il cielo che scuriva e la Via Lattea farsi sempre più evidente per una decina di minuti. I prati erano già bagnati di rugiada e si stava alzando una nebbiolina leggera, la frontale (nei pochi momenti che è stata accesa) ha sempre illuminato vapore che si condensava davanti alla mia bocca.
A questo punto, mi sono incamminato di nuovo verso casa e sono arrivato alle 22.58 con 3,97km fatti e 37m D+, bpm medi 106 (mai sopra i 125). Temperatura finale 6º.

Non ho mai avuto freddo, anzi, in certi momenti mi sono tolto il cappuccio e ho aperto la zip sul collo perché iniziavo a sudare. Le mani fredde si riscaldano in pochi secondi mettendole in tasca (anche l’interno delle tasche è incluso nella zona termoriflettente, il cappuccio no).

Il primo approccio è stato sorprendente, oggi me la porto in tenda a 2500m per vedere come se la cava sul campo.

Ma è una giacca da inverno o cosa? Se è da inverno andrebbe provata con temperature invernali, con 8 gradi lo credo che tiene caldo, per di più camminando ! Io in montagna in questi giorni comincio a camminare al mattino con 10-11 gradi con una maglietta tecnica leggerissima con sopra una giacchina tecnica leggera….

Ma è una giacca da inverno o cosa? Se è da inverno andrebbe provata con temperature invernali, con 8 gradi lo credo che tiene caldo, per di più camminando ! Io in montagna in questi giorni comincio a camminare al mattino con 10-11 gradi con una maglietta tecnica leggerissima con sopra una giacchina tecnica leggera….
È un piumino leggero, di quelli mezza stagione.
Un conto è camminare a buon passo e facendo dislivello col sole, un conto è camminare lentamente in piano dopo il tramonto.
Con il pile avrei avuto freddino nella stessa situazione

Piumino testato anche montando la tenda mercoledì sera (di nuovo dopo il tramonto) a 2050m, 7º e vento a 40km/h. Di nuovo solo una t-shirt sotto e sono rimasto al caldo durante il montaggio e durante la preparazione della cena.
Infilato nella sacco del sacco a pelo è stato un ottimo cuscino.
Alle 3.30, essendoci cielo sereno, sono uscito dal sacco a pelo e ho messo il piumino. Fuori dalla tenda vento ancora più forte e 4º. Sono rimasto fino alle 4.20 a fare foto senza mai preoccuparmi del freddo (alle gambe si!)

Ultima modifica:
Alto Basso