combinazione di Zaini

Ciao ragazzi mi farebbe piacere conoscere la vostra esperienza ( visto che qui c'ė molta gente in gamba) su che combinazione di zaini avete.
mi spiego meglio.....avete uno zaino solo e ci fate tutto?
Ne avete uno da 20 litri, uno da 40 e uno da 120????? Li usate per impieghi diversi????
Uno tattico/modulare (magari con attacchi m.o.l.l.e.) e uno minimalista solo col tascone ???
uno per la gitarella fuori porta e uno per il cammino di Santiago???
Sarebbe bello conoscere le vostre soluzioni, anche solo per curiositá......se poi ci sono pure le foto siamo al top!!!!!!
 
io ho uno zaino da 5 e da 10 litri, uno da 20, uno da 26, un'altro da 30, anzi, da 30 ne ho 2, un'altro ancora da 40 che però non ce la fa più, uno da 70

da tenere in considerazione che la maggio parte degli zaini sono del decathlon e non costano un tubo, con quelli ci faccio escursionismo a tutte le altezze in tutte le stagioni, alpinismo, arrampicata, ferrate, ciaspolate, corsa in montagna, mountain bike e ci sono andato anche al mare portando maschera e pinne

insomma, per ogni occasione ho lo zaino che più mi soddisfa, non saranno deuter, vaude o karrimore ma il loro lavoro lo fanno senza troppi patemi :)
 
io ho uno zaino da 5 e da 10 litri, uno da 20, uno da 26, un'altro da 30, anzi, da 30 ne ho 2, un'altro ancora da 40 che però non ce la fa più, uno da 70

da tenere in considerazione che la maggio parte degli zaini sono del decathlon e non costano un tubo, con quelli ci faccio escursionismo a tutte le altezze in tutte le stagioni, alpinismo, arrampicata, ferrate, ciaspolate, corsa in montagna, mountain bike e ci sono andato anche al mare portando maschera e pinne

insomma, per ogni occasione ho lo zaino che più mi soddisfa, non saranno deuter, vaude o karrimore ma il loro lavoro lo fanno senza troppi patemi :)
Quindi soluzione "tutto per tutto":si:
 
si, questo non vuole dire vendere il pancreas per acquistarli, si può risparmiare su tutto, anche roba usata per intenderci, ho trovato sulle bancarelle una paio di scarpette da arrampicata che ho pagato 5 euro; e per l'attività che faccio io se lo zaino non ha lo schienale super anatomico non mi incide sull'uscita, anche se riconosco la comodità di certi modelli
 
Io al contrario di kima ho fatto la scelta totalmente opposta: solo due zaini di buona qualità con cui faccio tutto.
Ho due Deuter, un tuttofare giornaliero, il Rise Pro 34 + 8 (dal vivo è più bello...), valido per qualsiasi cosa giornaliera, Scialpinismo, Snow, alpinismo arrampicata (forse un po' pesante), hiking ecc. Ha anche la possibilità di apertura totale sulla schiena che rende facilissimo prendere qualsiasi cosa. Grazie alla possibilità di allungarsi nel cappuccio è possibile aggiungere 8 litri: con 42 litri a disposizione forse si riesce a fare anche un giro di più giorni per i bivacchi.
Per la notte fuori o per trekking di più giorni uso il Deuter Air Contact 65+10.
Il problema è il peso: sono entrambi pesanti e a volte nelle escursioni sono più grandi del necessario, ma basta tirare le cinghie. Ho preferito questa soluzione conoscendo l'affidabilità della marca e anche per non avere troppi zaini.
Per uscite molto semplici, con zaino quasi vuoto per mezza giornata, città o da mettere in valigia uso questo zaino della Naturehike.
Se tornassi indietro forse al posto dell'Air Contact opterei per un più leggero Tashev Kentauros 60+10, visto che dall'ottima recensione di Pescho Anvi sul modello da 80 litri sembra avere ottimi tessuti, delle grandi tasche nel cinturone (cosa che purtroppo il Deuter non ha) e un peso minore.
 
Io al contrario di kima ho fatto la scelta totalmente opposta: solo due zaini di buona qualità con cui faccio tutto.
Ho due Deuter, un tuttofare giornaliero, il Rise Pro 34 + 8 (dal vivo è più bello...), valido per qualsiasi cosa giornaliera, Scialpinismo, Snow, alpinismo arrampicata (forse un po' pesante), hiking ecc. Ha anche la possibilità di apertura totale sulla schiena che rende facilissimo prendere qualsiasi cosa. Grazie alla possibilità di allungarsi nel cappuccio è possibile aggiungere 8 litri: con 42 litri a disposizione forse si riesce a fare anche un giro di più giorni per i bivacchi.
Per la notte fuori o per trekking di più giorni uso il Deuter Air Contact 65+10.
Il problema è il peso: sono entrambi pesanti e a volte nelle escursioni sono più grandi del necessario, ma basta tirare le cinghie. Ho preferito questa soluzione conoscendo l'affidabilità della marca e anche per non avere troppi zaini.
Per uscite molto semplici, con zaino quasi vuoto per mezza giornata, città o da mettere in valigia uso questo zaino della Naturehike.
Se tornassi indietro forse al posto dell'Air Contact opterei per un più leggero Tashev Kentauros 60+10, visto che dall'ottima recensione di Pescho Anvi sul modello da 80 litri sembra avere ottimi tessuti, delle grandi tasche nel cinturone (cosa che purtroppo il Deuter non ha) e un peso minore.
Mi sembra una ottima soluzione!!!!:si:
 
Io uso un Deuter AC lite da 18 litri per le camminate estive con pochissime cose e sono in procinto di comprare un ACT trail pro 34 per uscite per le quali ho bisogno di caricare un po' di più (anche al mare con la famiglia). Vorrei prendere anche uno zaino un po' più grande per le escursioni (future) di più giorni e sarei orientato verso un Osprey Atmos AG 50... ma per questo è tutto da definire visto che prima dovrei comprare la tenda e il sacco a pelo che (ancora) non ho :rofl:
 
Ultima modifica:
Io ho un po' di zaini piccoli di vari litraggi, dai 10 ai 25,li uso per le passeggiate ma anche in città per tutti i giorni.
Poi ho un forcalz 40 del deca pagato una sciocchezza, un vecchissimo deuter da 50 che non uso mai (l'ultima volta è stato 4 anni fa in viaggio in Birmania), uno zainetto monospalla, un nerg ice rock plus 40L di tipo tattico militare con cui faccio la maggior parte parte delle escursioni da 2 o 3 giorni, e per finire, un bel salewa koala 2,uno zaino da trekking porta bimbi, sarà da 10 litri, con la quale ultimamente carico la mia baby di un anno quando per sentieri. :)

Diciamo che ho sia zaini da battaglia che qualcosa si più costoso, e per la tipologia mi piace molto variare, non per forza esco con lo zaino...
Qui ad esempio son le cose che prenderò su questo weekend per due giorni nel bosco
IMG_20170711_224246.jpg


Il tutto sta tranquillamente nella semplice borsa a tracolla

IMG_20170711_232513.jpg



non dovrò camminare tantissimo, andrò in un area con un fiume, e li farò campo, per cui un uscita più bushcraft che trekking.

:)
 
dipende molto da usi e posti che frequenti. un conto e' se fai il sentiero del monte cinto sui colli euganei, dove ti basta un repellente per le zanzare e una bottiglia di acqua, un conto e' se scali il monte rosa. un conto e' se vai solo per fare due passi e un altro se vuoi anche fare foto, campeggiare, pescare ecc.

siccome io sono orientato su uscite di qualche ora in cui rompere le balle ai pess, ho soprattutto robetta da 10 a 20 l o poco piu'. poi ho uno zainone da montagna di capacita' ignota, credo sia sui 70, che usavo quando andavo in giro per il mondo a cazzeggiare da amici. sto valutando l'acquisto di uno zaino pseudotattico da 30 l, ma gli dei del budget non mi aiutano.
 
Ciao io ero partito con un 22litri per le escursioni di un giorno, che coll'andare del tempo è risultato essere risicato per cui ne dovuto comprare qualcuno in più :sorry::
  • 30 litri da hiking (Forclaz Air vecchio modello )- per le escursioni giornaliere, in alcuni casi è abbondante ma pazienza.
  • 40 litri alpinismo (Simond Jorasses) - per le giornaliere arrampicatorie/alpinistiche o per le due giorni su ghiacciaio con pernotto in rifugio; insomma tutte le volte che bisogna portare attrezzatura pesante.
  • 55 litri trekking (Symbium vecchio modello) - per i trekking di più giorni dove serve molto spazio.
  • ultimamente ho aggiunto un 20 litri da alpinismo (Cliff) - per le vie di arrampicata in parete, lascio il grosso alla base e mi porto dietro il necessario nel piccolo
  • borsa per le corde per l'arrampicata in falesia
A questi si aggiunge qualche zaino non tecnico da merenderos.

Ovviamente non ti dico mia moglie quante me ne ha dette ::31::, valle a spiegare che sono tutti indispensabili. :biggrin:

PS sono quasi tutti del Deca, finora mi sono trovato bene, quando non ce la faranno più valuterò se passare a qualcosa di "meglio"
 
Ultima modifica:
Ovviamente non ti dico mia moglie quante me ne ha dette ::31::, valle a spiegare che sono tutti indispensabili. :biggrin:"

:) la mia me ne ha dette di tutti i colori quando ho preso l'AC lite 18 a 60 euro (era pure in offerta) dato che non capiva perché quello del decathlon a 15 euro non andava bene. Però si è ricreduta quando nei due anni successivi nelle vacanze estive (e in ogni altra uscita) ci ho portato tre teli spiaggia, borraccia termica da un litro, piccolo kit soccorso/emergenze, spuntini, torcia, coltello e ci ho messo pure la reflex (con un 18-200!). In più all'esterno ho attaccato un piccolo asciugamano in microfibra che tutta la famiglia ha gradito (di quelli con una retina per contenerlo), un portaocchiali grande dove ne ho messi due paia e i bastoncini (quando servivano).
Ovviamente quando moglie e figlia trotterellavano senza carico se non una minuscola borsetta con telefono e poco altro ed io portavo il tutto si è ricreduta e mi ha concesso che FORSE era stata una buona idea prendere uno zaino buono!
Ci siamo stati ovunque, in viaggio tra Mirabilandia e San Marino, sulla costiera Amalfitana (peccato, niente sentiero degli dei che volevo fare), sul Gran Sasso, in escursione dalle mie parti (senza teli spiaggia ma con pranzo + fornello e caffettiera perché il thermos è bello ma farsi un caffè in natura è mooolto meglio).

Ed ora che si è resa conto che un 18 litri va bene ma un 34 è meglio ha addirittura detto che è una buona idea :D
 
Anch'io uso un deuter da 30 litri per escursioni giornaliere e uso quotidiano(spesa ecc.)
Poi ho un Osprey kestrel 38 che è fenomenale,per le giornate lunghe o 2gg.
Prossimo acquisto sarà uno zaino più capiente( 60lt) per escursioni future da più giorni..forse sempre Osprey..
 
Anch'io uso un deuter da 30 litri per escursioni giornaliere e uso quotidiano(spesa ecc.)
Poi ho un Osprey kestrel 38 che è fenomenale,per le giornate lunghe o 2gg.
Prossimo acquisto sarà uno zaino più capiente( 60lt) per escursioni future da più giorni..forse sempre Osprey..
Osprey kestrel da38 litri??? Non ė n po piccolo per 2 giorni??????
 
Io sono abbastanza a rischio di "zainite", mania degli zaini....

Ho un vecchio Berghaus da 70 litri perfetto per viaggiare che usavo molti anni fa. Purtroppo sono invecchiate le gomme degli spallacci e di altre imbottiture che ora tendono a sbriciolarsi. Temo non ci sia soluzione.

Per le escursioni ho preso un 40 litri del Deca anni fa. Ben fatto, non manca nulla, ma pesa 1,4 kg.
Per questo mi sono preso anche un piccolo Ferrino da 17+3 che sarebbe veramente perfetto ma.... alle volte è appena un po' piccolo...
Così l'ultimo arrivato è un 35 litri McKinley che pesa 850 gr. e spero questa volta di avere raggiunto la pace.....

Tutti i miei zaini hanno lo schienale in rete, perché non sopporto la schiena fradicia.
 
Alto Basso