Combo leuku+puukko

Parlando di come il bisello "scandi zero" sia una leggenda, casca perfetto questo video girato dalla Mora, dove Jögge Sundqvist, figlio del Maestro Wille Sundqvist e intagliatore egli stesso per, minimo, una quarantina d'anni, spiega come riaffilare.
 
Hello

Sorry,that it took so long to answer.
You can pay directly to my account Fi 43 1170 5000 2739 62
knife price plus a postage of 34€.
I Will send the package after receipt and will notify the tracking code.

tv.Kari Paaso/Paaso-Puukot
 
Gli oggetti erano il tuplaleuku che costa da loro € 120, e poi qualche pukko il Nilky € 45; il polar € 55; ed il

Lapin Pahka da €70.

34 Euro da Finlandia non so se sono troppo o troppo poco, comunque si risparmia un 8% rispetto a Lamnia comunque. Il tuplaleuku paghi 120+34 =154 contro 166
 
Le poste finlandesi sono semi private e le tariffe, calcolate in base al peso del pacco e alla sua destinazione, hanno la tendenza a fluttuare nel corso dell'anno.
34 € è una raccomandata internazionale tracciabile più pesante di 1 kg.
 
Lamnia mi ha spedito oggi il pacco con il pukko che ho preso con lo sconto la settimana scorsa.
Il prossimo colpo in base ai post di Federico sull'argomento, anche se devo dire che un coltello specifico da carving non mi dispiacerebbe. E per il compleanno il Leukone(moglie permettendo)
 
la spedizione diretta da Paaso è affidabile. Il mio ragazzo mi aveva regalato (parlo di 4-5 anni fa) la combinazione Paaso leuku + puukko, e l'aveva ai tempi anche lui ordinato direttamente dal produttore. Ricordo che il pacco non arrivava mai, e il produttore è stato gentilissimo e ha seguito il caso fino a quando si è risolto.
I coltelli son ben curati. La lama del leuku non è riprofilata e ha il microbevel, ma ad esempio il puukko si nota che la lama è stata processata rispetto a una grezza lauri (ed esempio comparandolo al puukko woodjewel che ho si nota una bella differenza, poi il woodjewel arriva con microbevel mentre il puukko paaso no). Avrei preferito che paaso utilizzasse come stile dei manici lo stesso del woodjewel che mi piace esteticamente di più, ma per il resto son contenta di questi coltelli.
 
Per PUZ94

OT: Giusto per curiosità, poi magari se ne parla in un thread apposito per non "sporcare" questo, che cosa avresti in mente come coltello da campo?[/QUOTE]

OT: per curiosità per il coltello da campo vai a vedere il trhead "Rinaldi- coltello da cacciatore"
 
Ora sono all'estero, appena torno mi metto a leggere le recensioni di Federico e la discussione sul coltello Rinaldi che mi risulta nuovo!
 
Mi accodo qui per una domanda. Se non va bene cancellate pure.
Sul sito lamnia ho visto che i leuku ip taonta sono fuori produzione.
Sono presenti gli ahti 18 cm
Kauhavan anche da 21 cm
Tra il primo e il secondo c'è una bella differenza di prezzo. Vale la pena?
Ah anche un'altra cosa, che ho letto qui ma non ritrovo più...hanno il microbisello?
Molte grazie;)
 
Gli YP-Taonta sono fuori produzione essendo morto il foderaio che riforniva Antti Makinen. Al momento non so fare previsioni se torneranno disponibili perché, teoricamente, ci sono altri foderai nella stessa zona che già producono per conto terzi, ma non ho provato l'impressione che sia la priorità di Antti in questo momento.

Fra l'Ahti e il Puukkopaja devi domandarti di più che proporzioni cerchi, perché sono abbastanza diversi. L'Ahti ha lama da 180x30, mentre il Puukkopaja è 210x37 mm. L'Ahti ha un manico "moderno" da uso generico, il Puukkopaja ha un manico da leuku, quindi più specializzato.
 
Ultima modifica:
Grazie Federico come sempre!
L'uso sarebbe da lama lunga sfrondare chopping se il caso, batoning solo per necessità.
Diciamo coltello da campo.
Come per il puukko ( ma vorrei prima prendere il leuku) preferisco robustezza, durata e qualità della lama.
Ne approfitto tu tra quelli presenti su lamnia quale consiglieresti con queste caratteristiche?
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Alto Basso