Combustibili alternativi/accensione fuoco INSTA-FIRE

Segnalo questo combustibile alternativo chiamato INSTA-FIRE, è prodotto con un particolare tipo di roccia vulcanica, con aggiunta di pellet di legno e parafina, è un prodotto statunitense il loro sito é :

www.instafire.com/home.htm

guardate i video :

www.instafire.com/video.htm

vendono anche su ebay a questo link :

eBay: Insta-Fire Starter

Le caratteristiche principali sono : che non si spegne con il vento ( resiste fino a venti di 80 kmh ) non teme l' acqua ( vedi video del fuoco acceso dentro un secchio d'acqua o sulla neve ), si accende con molta facilità, e una bustina di 42 grammi ( le standard che vendono ) brucia per circa 15-20 minuti.

Il costo è esiguo, io ho comprato un set di 12 bustine per Euro 7,30 + 9,00 di spedizione ( non ho pagato nessun dazio doganale visto il basso valore della merce ), preso in ebay qui il link :

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?Vi...s%3DI%26otn%3D1

Già testato ed è veramente un ottimo prodotto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

se con 40 grammi... ti da fiamma.. per 15 minuti... è buono.. ma non sostituisce un fornello..no?
ma di che intensità è il calore prodotto??
ci faccio bollire una pentola da 1,5 litri?
 
Andrea,

io lo ho utilizzato come "carburante" in un fornelletto tipo "ESBIT", non ti so dire il potere calorico, ma con 8 minuti ho fatto bollire un pentolino di 1 litro di acqua, all' aperto e senza paravento.

CIao
 
infatti nel video invernale ci cucina tranquillo, davvero interessante!

e poi fa troppo ridere che è fatto con pietre vulcaniche
 
..... ma con 8 minuti ho fatto bollire un pentolino di 1 litro di acqua, all' aperto e senza paravento
Quando hai tempo e voglia potresti fare questo esperimento per NOI :biggrin::

- Rilevi temperatura esterna dove realizzi il tutto (idealmente in assenza di vento)
- Pentola con 1 litro di acqua
- Rilevi temperatura dell'acqua
- Quantità di polverina "magica" :D
- Tipo di fornellino
- Dopo quanto bolle l'acqua
- Lasciando tutto sul fornellino, quanto dura la carica della polverina magica

G R A Z I E !!!!! ....... scherzi a parte ....... sarebbe una cosa molto interessante.

Ciao :), Gianluca
 
bellissimo, ogni cosa in piuì che scopro per fare un firekit e' interessante.
le variabili sono sempre importanti
bravo !!!
 
Alto Basso