Combustibili alternativi per fornello Esbit

Salve a tutti!
non so se questa discussione sia più adatta alla sezione "Fornelli" oppure alla sezione "Fuoco"...nel caso spostatela dove vi pare...:p
veniamo a noi...ho intenzione di comprare un classico fornelletto Esbit:
Ferrino: Accessori: Popote: Esbit Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

volevo sapere se qualcuno conosce qualche combustibile alternativo alla tavolette di Esbit (magari anche fatto in casa e più naturale) che mi permetta comunque di scaldare (o addirittura far bollire) una tazza d'acqua da 30cl come quella della decathlon...giusto qualcosa per farmi una bevanda calda...non pretendo di cucinarci...:D
stavo valutando per esempio l'idea del fire-starter fatto con cartone e cera proposta da alfredo:
http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/7451-firestarter-homemade.html

secondo voi può funzionare? magari facendo dei "cilindri" un po' più grossi?
altre proposte? voglio precisare che non ho nulla contro le tavolette di Esbit :p...sono solo curioso di vedere se salta fuori qualche prodotto/idea interessante! :D

grazie in anticipo per le risposte...:D
 
volevo sapere se qualcuno conosce qualche combustibile alternativo alla tavolette di Esbit (magari anche fatto in casa e più naturale)


  • si, esistono dei gel a base di alcool che vengono venduti in bustine (ad es. su ebay)
  • qualcuno aveva anche postato una "ricetta" per creare in casa questo gel
non ricordo di piú
 
come quello dei fornellini d'emergenza militari giusto?
però immagino che abbia bisogno di un contenitore per essere usato...per stare invece su qualcosa di solido?
 
qualcuno ha provato qualche prodotto tipo Diavolina?


... per scaldare qualcosa nella tazza decathlon,a mio modesto giudizio, la soluzione più semplice e idonea in assoluto è quella postata da "PAIOLO" (mini set )
ovvero contenitore dei lumini con cotone o lana di vetro imbevuti d'alcool oppure come faccio io con lana d'acciaio che dura in eterno...volendo si può usare, sempre in quei contenitori , il gel d'alcool che si trova in tubetti o vaschette ed ha il vantaggio di non sgocciolare nello zaino...per il supporto in alternativa a quello costruito da Paiolo con il ferro si può usare una cerniera da falegname come da foto... oltretutto, l'alcool annerisce molto meno le gavette rispetto ad esbit, gel e altro!!!
 

Allegati

  • imgp0555k.jpg
    imgp0555k.jpg
    58,1 KB · Visite: 2.989
Ultima modifica:
A questo ti posso rispondere con sicurezza e a entrambe le domande, poichè ho comprato da poco il tuo stesso fornellino e ho avuto la tua stessa "paura" di consumare troppe esbit:

Allora, dunque, io, come combustibile alternativo alle esbit, uso della diavolina ecologica (quella marrone) in cubetti, scalda molto bene i cibi, e dopo essere stata grattata un po in superficie con un coltello si può accendere facilmente con l'acciarino, tutto filerebbe liscio, anzi fila liscio fino adesso, ma sorge un problema solo: anche se è ecologica quella diavolina lascia un incrostamento marrone sul fondo del fornellino, e annerisce un po la pentola sopra. Un' altro sistema sarebbe di portarsi via dell'alcool e cucinare mettendo al posto della esbit un tappo di bottiglia di alluminio con l'alcool che brucia sul fornellino. Io in alternativa uso delle pastiglie create da me di cotone e cera mischiate, sono buone per la cottura ma spesso rilasciano anch'esse la cera sul fornellino; attualmente e nell'ultima uscita Survival, che non è stata delle migliori _visto il -5° di freddo, la nebbia e il vento (sembra impossibile, ma c'era la nebbia e il vento assieme!!) e ci siamo congelati_ ho usato delle pastiglie di diavolina ecologica, anche se dopo ho dovuto usare il chilit bang per farle andare via dal fornellino. :)
 
... per scaldare qualcosa nella tazza decathlon,a mio modesto giudizio, la soluzione più semplice e idonea in assoluto è quella postata da "PAIOLO" (mini set )
ovvero contenitore dei lumini con cotone o lana di vetro imbevuti d'alcool oppure come faccio io con lana d'acciaio che dura in eterno...volendo si può usare, sempre in quei contenitori , il gel d'alcool che si trova in tubetti o vaschette ed ha il vantaggio di non sgocciolare nello zaino...per il supporto in alternativa a quello costruito da Paiolo con il ferro si può usare una cerniera da falegname come da foto... oltretutto, l'alcool annerisce molto meno le gavette rispetto ad esbit, gel e altro!!!

già sperimentata la soluzione alcool...questo è il mio set "grande":
http://www.avventurosamente.it/vb/1...rnello-ad-alcool-costo-zero-2.html#post186763

ho provato anche la soluzione mini con i contenitori dei lumini...senza dubbio funziona...però volevo qualcosa di ancora più semplice e compatto...con l'alcool devo portarmi dietro il supporto pentola, il contenitore del lumino, eventuale cotone, la bottiglietta dell'alcool, ecc..
oltretutto io porto la tazza incastrata sotto la borraccia da 1l della Quechua (in stile borraccia militare)...quindi dovrei cercare un altro contenitore per portare il tutto...
invece con il fornello come quello per Esbit ho tutto compatto e basta portare il fornello con i cubetti di combustibile solido al suo interno...


l'annerimento delle pentole non è un grosso problema per me...mi piace l'effetto "vissuto"...:p
 
A questo ti posso rispondere con sicurezza e a entrambe le domande, poichè ho comprato da poco il tuo stesso fornellino e ho avuto la tua stessa "paura" di consumare troppe esbit:

Allora, dunque, io, come combustibile alternativo alle esbit, uso della diavolina ecologica (quella marrone) in cubetti, scalda molto bene i cibi, e dopo essere stata grattata un po in superficie con un coltello si può accendere facilmente con l'acciarino, tutto filerebbe liscio, anzi fila liscio fino adesso, ma sorge un problema solo: anche se è ecologica quella diavolina lascia un incrostamento marrone sul fondo del fornellino, e annerisce un po la pentola sopra. Un' altro sistema sarebbe di portarsi via dell'alcool e cucinare mettendo al posto della esbit un tappo di bottiglia di alluminio con l'alcool che brucia sul fornellino. Io in alternativa uso delle pastiglie create da me di cotone e cera mischiate, sono buone per la cottura ma spesso rilasciano anch'esse la cera sul fornellino; attualmente e nell'ultima uscita Survival, che non è stata delle migliori _visto il -5° di freddo, la nebbia e il vento (sembra impossibile, ma c'era la nebbia e il vento assieme!!) e ci siamo congelati_ ho usato delle pastiglie di diavolina ecologica, anche se dopo ho dovuto usare il chilit bang per farle andare via dal fornellino. :)

grazie!
farò un po' di prove anche io con diavolina ecologica e cotone+cera!
invece della diavolina "classica" (quella bianca per intenderci, che assomiglia all'esbit) cosa mi dite?
 
........
invece della diavolina "classica" (quella bianca per intenderci, che assomiglia all'esbit) cosa mi dite?

ARgggggg!! non provarci!, almeno a mio parere questa diavolina (quella chimica) brucia che è un piacere, ma:

1° annerisce i pentolini spesso in maniera irreversibile
2° se non si tappa il pentolino, si gusterà un cibo che sa da diavolina chimica, e credetemi è rivoltante.
3° I fumi sono altamente tossici
4° fa puzzare il proprio zaino o borsone con il suo aroma da plastica bruciata.

:no:non usatela
 
Ciao
Credo che la soluzione al problema di fondo possa essere più semplice di quello che credi. Mi spiego meglio.

In un fornellino per esbit tu puoi bruciare di tutto!!! Per tutto intendo dalla legna, alla diavolina, agli starter in cartone e cera autocostruiti, ai fornellini ad alcol più o meno improvvisati, o lumini ikea o quant'altro ti venga in mente. Partendo quindi da questo assunto, devi fare un po' di prove per vedere in quanto tempo il combustibile che hai scelto sviluppi un sufficiente potere calorico per permetterti di realizzare la tua tazza di the.

Il discorso medesimo vale per la difficoltà nella pulizia della tazza; non tutte le fiamme sporcano nel medesimo modo. Sicuramente le pastiglie di esbit non sporcano molto, ma tutto il resto va valutato di volta in volta in quanto non è possibile stabilirlo in principio. Per esperienza la presenza di cera aumenta lo sporco, come d'altra parte fanno anche legni molto resinosi.

Secondo me quindi devi fare delle prove e, sopratutto quando sei fuori e cerchi di scaldare la tua tazza di acqua, devi usare assolutamente un paravento in modo da disperdere la minor quantità di calore possibile.

Saluti

Manuel
 
ARgggggg!! non provarci!, almeno a mio parere questa diavolina (quella chimica) brucia che è un piacere, ma:

1° annerisce i pentolini spesso in maniera irreversibile
2° se non si tappa il pentolino, si gusterà un cibo che sa da diavolina chimica, e credetemi è rivoltante.
3° I fumi sono altamente tossici
4° fa puzzare il proprio zaino o borsone con il suo aroma da plastica bruciata.

:no:non usatela

si infatti immaginavo...
siccome a prima vista sembra uguale all'esbit allora volevo avere la conferma! :p
 
Ciao
Credo che la soluzione al problema di fondo possa essere più semplice di quello che credi. Mi spiego meglio.

In un fornellino per esbit tu puoi bruciare di tutto!!! Per tutto intendo dalla legna, alla diavolina, agli starter in cartone e cera autocostruiti, ai fornellini ad alcol più o meno improvvisati, o lumini ikea o quant'altro ti venga in mente. Partendo quindi da questo assunto, devi fare un po' di prove per vedere in quanto tempo il combustibile che hai scelto sviluppi un sufficiente potere calorico per permetterti di realizzare la tua tazza di the.

Il discorso medesimo vale per la difficoltà nella pulizia della tazza; non tutte le fiamme sporcano nel medesimo modo. Sicuramente le pastiglie di esbit non sporcano molto, ma tutto il resto va valutato di volta in volta in quanto non è possibile stabilirlo in principio. Per esperienza la presenza di cera aumenta lo sporco, come d'altra parte fanno anche legni molto resinosi.

Secondo me quindi devi fare delle prove e, sopratutto quando sei fuori e cerchi di scaldare la tua tazza di acqua, devi usare assolutamente un paravento in modo da disperdere la minor quantità di calore possibile.

Saluti

Manuel

no ok...lo so che nel fornellino dell'esbit posso bruciare di tutto...
il mio quesito era riguardo al tipo di combustibile...cioè se c'era qualche altro tipo di combustibile che avesse buone prestazioni...
ovvio che nel fornellino posso bruciarci anche la carta...ma non riuscirò mai a farmi una tazza di thè...
è vero anche che posso prendere un po' di combustibili e fare delle prove e delle comparazioni...però magari c'è qualcuno che l'ha già fatto e sa già darmi dei suggerimenti...:p

il fattore "annerimento pentole" per me non è un problema...riguardo questo punto chiedo...l'annerimento è solo un fattore estetico o porta problemi alla pentola/tazza?

per il paravento no problem! sono già attrezzato con un piccolo tagliere in alluminio...leggerissimo e pieghevole! :si:
 
Si, vai tranquillo riguardo l'annerimento, non crea alcun problema se non quello di sporcare appunto. Vorrà dire che dovrai avere un po più di cura nel riporlo nello zaino al fine di non sporcare il resto della tua sttrezzatura, ma escluso è irrilevanta.

Per quello che riguarda la comparazione parti dal presupposto che l'esbit nasce per quello e non per accendere il fuoco, quindi gli "ingredienti" sono finalizzati allo sviluppo di calore, alla facilità di accensione, alla poca emissione di fuligine.

Qualsiasi altro "materiale" che andrai ad usare avrà i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi.
In linea di principio appunto puoi utilizzare di tutto, magari anche mischiandoli tra di loro. Il risultato che chiedi, far bollire una tazza d'acqua non è così irragiungibile, per questo ti invitavo a fare delle prove, magari mischiando anche le soluzioni. Perché secondo me con la diavolina e die legnetti hai risolto egregiamente.
Voleva essere questo il senso del mio post precedente, e non come un "prova te che a me dei tuoi problemi non frega nulla".
Saluti

Manuel
 
Visto che è stata aperta una discussione su "combustibili economici non convenzionali" ;) pubblico anche un mio esperimento fatto in passato:

dvk1u8.jpg


Quella che vedete sopra è una candelina da thè (all'Ikea ne ho comprate 100 per 4 euro) "potenziata": ho aggiunto alcuni stoppini in più, e così facendo fa un bel fiammone! ;)

In realtà ho visto che i 6 stoppini in più della foto son troppi, ed è meglio non superare i 4; ho fatto dei test, e con 4 stoppini extra fa bollire 250ml di acqua in 9 minuti (immagino quindi che per farsi una tazza di thè non bollente bastino 4-6 minuti, direi un tempo più che ragionevole)

Per aggiungere 4 stoppini, spiego un sistema semplicissimo: togliete la cera dalla coppa, mettete sopra la coppa due pezzi di spago di canapa da circa 7-8 cm "a croce" (uno nord-sud, l'altro est-ovest), rimettete il cilindro di cera su coppa e spaghi che si infileranno dentro lasciando fuori 4 punte che sono i nuovi stoppini extra...

Il grosso problema (come per i cubetti fuochista) è che la paraffina lascia molta fuliggine sul fondo della tazza... :( ...alla fine, ho trovato che batuffolo di cotone imbevuto d'alcool era per le mie esigenze il miglior sostituto "economico" dell'Esbit

Su un altro forum s'è discusso proprio dello stesso argomento, con descrizione di esperimenti vari, ti consiglio di leggere anche qui:
passilenti.forumfree.it/?t=58498106
(il post qui presente è stato pigliato proprio da questa altra discussione)
 
riprendo questa discussioni per doveri di cronaca...:p
alla fine ho fatto un mix di varie soluzioni, abbinando un mini fornellino ad alcool, come quello presentato da paiolo sul suo sito, con il fornello esbit che serve da supporto pentola e paravento (oltre a contenere, una volta chiuso, il fornellino stesso, una scorta di cotone e un accendino bic di quelli piccoli)
qui il "set" in azione:
 
Alto Basso