Salve a tutti!
non so se questa discussione sia più adatta alla sezione "Fornelli" oppure alla sezione "Fuoco"...nel caso spostatela dove vi pare...
veniamo a noi...ho intenzione di comprare un classico fornelletto Esbit:
Ferrino: Accessori: Popote: Esbit Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
volevo sapere se qualcuno conosce qualche combustibile alternativo alla tavolette di Esbit (magari anche fatto in casa e più naturale) che mi permetta comunque di scaldare (o addirittura far bollire) una tazza d'acqua da 30cl come quella della decathlon...giusto qualcosa per farmi una bevanda calda...non pretendo di cucinarci...
stavo valutando per esempio l'idea del fire-starter fatto con cartone e cera proposta da alfredo:
http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/7451-firestarter-homemade.html
secondo voi può funzionare? magari facendo dei "cilindri" un po' più grossi?
altre proposte? voglio precisare che non ho nulla contro le tavolette di Esbit
...sono solo curioso di vedere se salta fuori qualche prodotto/idea interessante! 
grazie in anticipo per le risposte...
non so se questa discussione sia più adatta alla sezione "Fornelli" oppure alla sezione "Fuoco"...nel caso spostatela dove vi pare...
veniamo a noi...ho intenzione di comprare un classico fornelletto Esbit:
Ferrino: Accessori: Popote: Esbit Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
volevo sapere se qualcuno conosce qualche combustibile alternativo alla tavolette di Esbit (magari anche fatto in casa e più naturale) che mi permetta comunque di scaldare (o addirittura far bollire) una tazza d'acqua da 30cl come quella della decathlon...giusto qualcosa per farmi una bevanda calda...non pretendo di cucinarci...

stavo valutando per esempio l'idea del fire-starter fatto con cartone e cera proposta da alfredo:
http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/7451-firestarter-homemade.html
secondo voi può funzionare? magari facendo dei "cilindri" un po' più grossi?
altre proposte? voglio precisare che non ho nulla contro le tavolette di Esbit

grazie in anticipo per le risposte...