Combustibili alternativi per fornello Esbit

ma per quanto brucia l'esbit? cioè ci cucino anche i soliti risotti disidratati? si può spegnere e riaccendere un cubetto di esbit se mi serve o una volta lanciato alle fiamme è perduto. chiedo a te che di sicuro tra prove ed esperimenti ne hai imparate, ultima domanda il peso è a suo favore ma può funzionare al poste del classico fornello a gas?
grazie
 
L'esbit serve più che altro per scaldare...cucinare la vedo dura, soprattutto perchè la fiamma non è regolabile...
Ho provato tavolette di 2 grandezze...quelle piccole durano circa 5 minuti, quelle grandi (tipo le classiche tavolette di diavolina) durano una decina di minuti...
comunque se devi cucinare meglio il gas o l'alcool...
 
anch'io mi ero posto lo stesso quesito e domenica ho avuto modo di sperimentare l'utilizzo di legna come combustibile alternativo.
Ho utilizzato una compressa di esbit come innesco e ho proseguito poi con mini ramoscelli di legno fino ad arrivare a far bollire la tazza d'acqua.
L'impressione è che la legna abbia un potere calorifico decisamente inferiore all'esbit, per cui ci ha messo più tempo e ha annerito maggiormente la tazza, ma in caso di necessità o per risparmiare sull'esbit può essere una valida alternativa!
 
io direi che ho trovato l'assetto definitivo con il fornello esbit + fornellino ad alcool...
alla fine tutto l'occorrente (fornellino, cotone, accendino e della carta d'alluminio per fare un paravento) sta nel fornello esbit chiuso...in più basta portarsi una bottiglietta di alcool (io ne uso una da 60ml) e il gioco è fatto...
 
io direi che ho trovato l'assetto definitivo con il fornello esbit + fornellino ad alcool...
alla fine tutto l'occorrente (fornellino, cotone, accendino e della carta d'alluminio per fare un paravento) sta nel fornello esbit chiuso...in più basta portarsi una bottiglietta di alcool (io ne uso una da 60ml) e il gioco è fatto...


Anch'io avvo provato questa soluzione, ma ho notato che il potere calorifico del fornello ad ancol, a parità di peso, risulta inferiore all'esbit, per cui a questo punto mi porto dietro un pò più di compresse di esbit.
Se devo star via più giorni o se devo scaldare quantità d'acqua superiori alla tazza, allora passo direttamente al fornello a gas..
 
Anch'io avvo provato questa soluzione, ma ho notato che il potere calorifico del fornello ad ancol, a parità di peso, risulta inferiore all'esbit, per cui a questo punto mi porto dietro un pò più di compresse di esbit.
Se devo star via più giorni o se devo scaldare quantità d'acqua superiori alla tazza, allora passo direttamente al fornello a gas..

Il potere calorifico dell'Esbit è superiore del 20% rispetto all'alcool etilico... la differenza di peso secondo me è poca (vuol dire portarsi dietro ad es. 50 gr di esbit contro 60 gr di alcool...), mentre la differenza di prezzo è immensa (35€ al Kg contro 1-2€ al Kg); se cmq hai scelto l'esbit perchè così risparmi qlc grammo, ti sconsiglio allora di usare il fornello Esbit pieghevole: pesa 100gr, e può essere facilmente sostituito da un pezzo di carta alluminio e un pezzo di fil di ferro opportunamente sagomato... totale 10 gr!
 
Le pastiglie di Esbit sono fatte apposta per essere spezzate, si usa un pezzetto alla volta e prima che finisca se ne aggiunge un'altro, in questo modo se ne consuma di meno e non c'è bisogno di cercare di spegnere quello che non serve.

Per puilire il fondo del pentolino se resta nero basta un poco di sabbia bagnata e torna lucido.
 
Il "senso" dell' Esbit e' quello di avere un sistema leggero, poco ingombrante, sicuro per scaldare un pasto pronto o farsi una tazza di the/caffe'.

L'alcool e' un sistema piu' economico ed efficiente. Ad alcool cucini sul serio.

Gas e' il sistema piu' pulito e rapido. Meno conveniente dell'alcool, piu' pesante, piu' ingombrante.

Legna il sistema ovviamente piu' naturale (quando si puo').

Uso l'Esbit, mini treppiede pieghevole in titanio, 11 grammi con pastiglia da 14 grammi che avanza per bollire 500 ml di acqua (impiega 7 minuti e dura accesa 12) giusto quando non mi va di portare un fornello ma magari un the/caffe' al volo ci scappa, senza che debba accendere un fuoco.
Ingombra e pesa nulla, sta nella sua micro sacca.
 
Salve a tutti,

anche io (sempre affezionato al mio classico fornello avvitato alla bombola di gas) rispolvero nuovamente questa discussione in quanto ultimamente ho pensato di spsotarmi al fornello a combustibile solido per 3 motivi:

- il peso, in quanto ultimamente vado per trekkate piu' ardue

- spesso mi ritrovo a mangiare cibi che non occorre cuocere a fiamma viva ma e' sufficiente mettere in acqua bollente, tipo il cous cous (pronto in 2 minuti) o i noodles (orrendi per la salute ma leggeri e velocissimi)

- l'ultima volta il fornello mi ha fatto cilecca, forse per la temperatura intorno allo zero.

Risultato: porto con me un gran peso tra fornello e bombola alla fine solo per scaldare acqua.

Ho costruito un fornellino ad alcol dalle classiche lattine di Pepsi invece che di birra (io non bevo) alla quale pero' vorrei applicare il combustibile solido.

Io vivo in Nuova Zelanda e qui ho a disposizone della puzzolentissima diavolina che mai e poi mai userei per cucinare ma anche della diavolina naturale fatta di legno e cera. Vi posto il link:

https://www.mitre10.co.nz/shop/tui-natural-firelighters-wood-and-wax-pack-of-32/p/320164

Ho letto che qualcuno si e' anche cimentato nella autofabbricazione di quelle zollette.
Ecco, mi piacerebbe avere il parere da qualcuno che ha scaldato/cucinato con quelle zollette di legno e cera.
Piu' che altro perche' qui con circa 1.30 euro mi danno 32 zollette.

Grazie mille
Alf
 
Corrispondono alla nostra "diavolina ecologica", è in pratica paraffina e segatura.
Per scaldare scaldano, il problema è che poi ti ritrovi la gavetta piena di fuliggine :ka:
L'unico sostituto all'Esbit che ti posso consigliare è batuffolo di cotone inzuppato di alcool denaturato...semplice e va benissimo anche a -15 gradi.
 
Corrispondono alla nostra "diavolina ecologica", è in pratica paraffina e segatura.
Per scaldare scaldano, il problema è che poi ti ritrovi la gavetta piena di fuliggine :ka:
L'unico sostituto all'Esbit che ti posso consigliare è batuffolo di cotone inzuppato di alcool denaturato...semplice e va benissimo anche a -15 gradi.
E questa è La Soluzione migliore. Non puzza non annerisce i pentolini è di facilissima reperibilità e costa pochissimo.
 
No parlavo del semplice alcool. Ho provato tutti i tipi di diavolina sia quella bianca che quella tipo sughero,ma puzzano tutte in modo insopportabile e mi pare pure che diano un cattivo sapore all'acqua di cottura.. Quella bianca addirittura se non è perfettamente sigillata blindata ti impuzzonisce tutto lo zaino. Se vuoi usare i fornelletti fatti con le lattine va bene,però considera che un economico Trangia va come un treno e lo puoi portare pieno di alcool ed hai la comodità di un efficace riduttore per non bruciare gli alimenti.I supporto pentola o pentoline lo puoi facilmente assemblare sul posto con sassi e bastoni,senza che comperi tutto il sistema.Se vuoi utilizzare i praticissimo supporto Esbit,ma senza utilizzare le tavolette,ci metti sotto una coppetta delle candeline cinesi,senza la candelina, riempito di paglina di ferro ed alcool. Questo è un sistema come il supporto del Paiolo Stowe ottimo per scaldare rapidamente l'acqua.Se hai bisogno di modulare la fiamma per,ad esempio, cuocere uova e pancetta senza bruciare tutto ottimo il Trangia.IMHO
 
Alto Basso