Come accendo i fiammiferi

Avrei una domanda da fare a gli avventurosi...
se mi porto dei fiammiferi in un trekking come li accendo in caso di emergenza?
tipo: mi si rompe l'accendino e ho dimenticato l'acciarino a casa e ho solo
fiammiferi (magari coperti di cera) e non ho la minerva per strofinarli sopra..
come li accendo? ho provato sui jeans come Clint Eastwood :biggrin: ma non ha funzionato,
o provato sulla lama del coltello ma niente,
cerniera lampo idem,
ho provato su delle pietre ma niente,
e allora mi sono domandato due sono le cose ho ci sono delle tecniche per accenderli e io non le conosco o i fiammiferi senza minerva non servono a nulla in caso di emergenza...
ora qualcuno di voi sa qualche tecnica?
 
trova un secchione nei paraggi e accendilo con la sua guancia, cosi' come fanno i duri nei film !

scherzo ovviamente, la guancia e' troppo morbida per un fiammifero

;) ;) ;)
 
I fiammiferi familiari di legno e i cerini si accendono su tutte le superfici ruvide. I Minerva e gli Svedesi sono di sicurezza e per accendersi hanno bisogno della carta sulle scatole. I componenti sono tutti nella capocchia nel primo caso; separati su capocchia e superficie esterna alla scatola, nel secondo caso.
 
Se dimentichi tutto a casa beh... forse è il caso di invertire la rotta e tornare a casa :p

scherzi a parte, se tieni tutto insieme è praticamente impossibile perdere o dimenticarsi SOLO i fiammiferi o la carta... in caso di emergenza comunque qualsiasi superficie ruvida (legno, pietra) va bene.. se vuoi stare ancora più sicuro compra gli strike-anywhere che si accendono letteralmente ovunque
 
I fiammiferi familiari di legno e i cerini si accendono su tutte le superfici ruvide. I Minerva e gli Svedesi sono di sicurezza e per accendersi hanno bisogno della carta sulle scatole. I componenti sono tutti nella capocchia nel primo caso; separati su capocchia e superficie esterna alla scatola, nel secondo caso.

Artiko ha ragione: gli svedesi o "di sicurezza" si accendono solo se li strofini sulla superficie della scatola, dove c'è il fosforo rosso, che all'atto dello sfregamento reagisce con la capocchia, composta da clorato di potassio e solfuro di antimonio, trasformandosi in fosforo bianco, che si infiamma (infatti se ci fai caso si vede una piccola ma viva luce sulla superficie marrone ) in conseguenza di ciò, bisogna per ogni fiammifero spostare il punto di strofinamento.
 
Ultima modifica:
o finalmente capito... ci sono 2 tipi di fiammiferi uno che si accende esclusivamente sulla striscia sulla scatola, e un altro che si può accendere su qualunque superficie ruvida. bastava che cercavo su wiki :)
allora per fare i fiammiferi firestarter con carta e cera conviene usare quelli che che si accendono ovunque senza l'uso della minerva sulla scatola,
grazie a tutti
 
devi comprare, se esistono ancora, i classici fiammiferi da cucina. quelli nella scatola beige.
quelli accendono/accendevano su qualsiasi superficie ruvida.
altrimenti i cerini. anche quelli accendevano sui jeans (lasciando delle belle strisce colorate).
 
Se troverai i fiammiferi da cucina citati da Spyrozzo potrai anche imparare a farli accendere "sfregandoli" tra le unghie di indice e pollice (altra manovra alla Clint Eastwood!)
:)
 
Quelli da cucina mi sembra si chiamino familiari. Occhio con le unghie, a me è rimasto un pezzetto di capocchia sotto l'unghia mentre si accendeva... UN MALE!!!! :D
 
Eh, e' vero, la possibilita' che questo avvenga non e' per nulla remota, ma quando il procedimento va a buon fine. . . .vuoi mettere la soddisfazione?
;)
(
 
I fiammiferi NON di sicurezza si dovrebbero accendere anche sfregando la "capocchia" di uno contro la "capocchia" dell'altro se questo avviene con la giusta forza (poca non si accendono, troppa una delle due capocchie parte......).

Ciao :), Gianluca
 
I fiammiferi NON di sicurezza si dovrebbero accendere anche sfregando la "capocchia" di uno contro la "capocchia" dell'altro se questo avviene con la giusta forza (poca non si accendono, troppa una delle due capocchie parte......).

Ciao :), Gianluca
Io una volta ho quasi bruciato un cottage facendo partire una capocchia infiammata.:cool:.
 
Alto Basso