come affilare il Vostro Fallkniven F1

Buongiorno, ho appena acquistato il Falkniven F1, arrivato taglia molto bene (rasoio), ma la domanda che pongo è come affilare dopo averlo usato.
Ho visto sul sito della Falkniven e qui sul forum che esiste la loro pietra affilatrice DC4.
Chiedo Voi come affilate il vostro F1.
grazie:si:
 
S

Sbilf

Guest
provali tutti e vedi con quale ti trovi meglio. qualunqe cosa ti dicano su quale è il migliore poi alla fine è la tua mano che conta
 
Di solito come affili?Con le pietre?
11220984_10206426792289524_1398900777_o.jpg
 
Fissa pezzi di cartavertata a grane via via più sottili con 2 mollettone da falegname o con 4 puntine da disegno ad un supporto (tavoletta di compensato) e poi passaci sopra la lama come nel video.

 
in vari video ho visto che c'è qualcuno che usa del cuoio (cintura) per affilare, chi mi sa dire qualcosa in merito.
grazie
 
Fissa pezzi di cartavertata a grane via via più sottili con 2 mollettone da falegname o con 4 puntine da disegno ad un supporto (tavoletta di compensato) e poi passaci sopra la lama come nel video.

Buongiorno,
l'altro giorno nel bosco mi è scivolato il coltello su una pietra, purtroppo è scivolato fuori dal fodero, il blocco era slacciato e si vede che il il blocco del fodero non ha tenuto.
Purtroppo osservando il coltello si è formata una micro dentellatura.
Vedendo il video chi mi sa consigliare le misure della cartavetrata da usare?
grazie.
 
Puoi iniziare con una 120 o anche più grossolana, cmq non scenderei sotto la grana 80. Poi sali via via a grane più sottili fino a che la finitura non ti soddisfa.
 
Alto Basso