Come affrontare l'ansia che viene dopo che sale il buio?

...O avvisava te dell'arrivo di altri, con molto anticipo. Una specie di sentinella, no?
Se poi è anche grosso, è anche una difesa. No?
Veramente a me non mi ha mai interessato chi viene e chi no anche perchè essendo discreto e il bosco essendo spazioso, non deve venire nessuno.
Nel mio caso, andavo a caccia e il cane era un Breton, ecco che un eventuale collega che arrivava per mettersi nel posto occupato da me, sentendo che c'era già qualcuno magari avanzava passi inutili
 
In effettiiiiii.................. il bivacco è un luogo ben noto dove si sa che è possibile trovare qualcuno.
Cioè, un eventuale "mostro di firenze" saprebbe già dove andare a cercare. O un pastore "poco aperto" potrebbe capitare con più probabilità.
Ma la verità è che al massimo capitano altri escursionisti e la diffidenza iniziale può svanire dopo essersi "annusati" a vicenda e essersi scambiati un paio di parole amichevoli.
non hai capito, non è questione di mostro di Firenze, è solo la tranquillità di sapere che non arriva nessuno... invece in bivacco o simili mi è capitata gente che non mi aspettavo col buio alle 8 di sera quando me ne stavo comodo e tranquillo per conto mio, o alle 4 di mattina svegliato di soprassalto... così come io ho svegliato gente alle 2 di notte.
visti i precedenti spesso in bivacco non riesco a stare tranquillo perché sono sempre sul 'chi va là' che arrivi qualcuno e non certo perché questo qualcuno mi faccia del male.
 
Alto Basso