Come calcolare il dislivello?

Ciao a tutti,io sono sempre vivo.
Chiedo scusa a tutti se inserisco il mio post qui' (dove magari non e' la sezione adatta) e chiedo agli Amministratori di pazientare e magari spostarlo in una sezione piu' adatta :biggrin:
Allora, oggi dopo un uscita in Mtb di soli 21 Km ,ma con delle salite incredibili ci siamo resi conto di non sapere calcolare ne il dislivello del giro e nemmeno le percentuali di pendenza (es. il 15% di pendenza).Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla.Ho provato anche qui' sul Forum con la funzione cerca,ma nulla.
Qualcuno mi puo' aiutare? Andrebbe bene anche una dritta per qualche programmino, o sito, o App per cellulari.
Grazie a tutti.:):)
 
... suppongo che comunque abbiate un GPS con cui memorizzare la traccia del vostro percorso altrimenti ci sono altri sistemi.
Se si, provate qui

IBP INDEX - IBP INDEX

altrimenti usando uno dei tanti programmi cartografici (es. OKMAP che è pure gratis) disegni la traccia, poi la "altimetrizzi qui GPS Visualizer: Assign elevation data to coordinates e quindi, la dai in pasto al sito precedente.

E comunque OKMAP se connesso ad Internet scarica i dati DEM (dati altimetrici del terreno) e ti altimetrizza la traccia fornendoti tutti i dati di dislivello e pendenza

ciao
 
Ciao Siddharta,per calcolare la % di pendenza avendo i gradi:

% di pendenza = ((Tangente (gradi) ) * 100.
Ho sempre avuto difficolta' a visualizzare la percentuale, perche' non e', per mancanza di termini piu' tecnici, "Lineare" rispettivamente ai gradi.

300px-Grades_degrees.svg.png
 
Si,sto provando a caricare i file Gpx dal mio Garmin.Purtroppo gli carica tutti nella stessa mappa,cioe' li mette tutti insieme e ne carica 7 al max.Se vuoi aggiungerne un altro ne devi contestualmente eliminare uno di quelli inseriti in precedenza.Penso sia stato creato per fare uno studio dettagliato del percorso d'interesse.
C'e' solo da studiare...:no::no:
 
Ciao Siddharta,per calcolare la % di pendenza avendo i gradi:

% di pendenza = ((Tangente (gradi) ) * 100.
Ho sempre avuto difficolta' a visualizzare la percentuale, perche' non e', per mancanza di termini piu' tecnici, "Lineare" rispettivamente ai gradi.

300px-Grades_degrees.svg.png

Grazie! pero' in Mtb non conosco la pendenza in gradi dei sentieri che affronto...:wall:
Comunque,io sapevo che il dislivello e' la differenza di livello tra il punto di partenza e quello di arrivo.
Es. se parto da A ( posto a 100mt di quota) per arrivare a B (posto a 600 mt. d'altezza) il dislivello D sara uguale a : D= B-A = 500 mt. nel caso del mio esempio.In questo caso si tratta di dislivello positivo (A < B) in caso contrario si parlerebbe di dislivello negativo.
E fin qui' tutti ci siamo.Il problema nasce per percorsi lunghi in Mtb con tante salite e discese.Ecco perche' vi chiedevo qualche dritta!
Grazie Lorenzo
 
Ultima modifica:
Salve, mi intrometto nella discussione!
Premetto che non uso il GPS. Uso OKmap ,conoscendolo poco, per sapere quanti km ho percorso in escursione o quanti ne dovrò percorrere. Ho un problema.
Spesso, OKmap, mi calcola i km ma non il dislivello, e ho notato che tutto ciò succede con le mappe .tif. Come posso risolvere?
 
Allora, oggi dopo un uscita in Mtb di soli 21 Km ,ma con delle salite incredibili ci siamo resi conto di non sapere calcolare ne il dislivello del giro e nemmeno le percentuali di pendenza (es. il 15% di pendenza).

Dunque, il dislivello fra due punti A e B è pari alla differenza di quote tra A e B quindi A-B se B è più in basso o B-A se b è più in alto di A. In un percorso con saliscendi devi calcolare i singoli dislivelli.
Per la percentuale, se D è la distanza percorsa da A a B e H il dislivello fra A e B allora la pendenza è: H/D mentre il suo valore percentuale è H/Bx100. Anche qui, in un giro lungo con dislivelli diversi, devi calcolare le pendenze dei singoli tratti
Per fare i calcoli ti occorre la carta topografica del giro che volete fare.
 
Alto Basso