Come calcolare il dispendio calorico orario ?

C'è qualche anima buona che si offre di fare luce sull' argomento ?

In pratica, detti i dovuti disclaimer (si tratta di calcoli approssimativi, ecc...), esiste una formula per calcolare il dispendio calorico orario in escursione ? Valutando le variabili di peso corporeo (compreso lo zaino), età e pendenza del terreno ?

Grazie !
 
U

Utente 3704

Guest
Negativo mi spiace.
Puoi calcolare in modo abbastanza preciso (ma si può variare comunque di 200-300kcal) il metabolismo basale in base all'altezza peso e età...poi si possono apportare consumi teorici in percentuale variabile al tipo di attività...
Ma è molto-molto teorica la cosa.
Se vuoi ti posso fornire le formule per l'MB.:lol:
 
Metti, metti, grazie.

Credo sia utile a tutti.

Se ci sono anche dei coefficienti per calcolare l'incremento di consumo durante l' attività è meglio.
 
U

Utente 3704

Guest
MB (metabolismo basale) in base al peso:
MB uomo= kg peso corporeo x 24
MB donna= kg peso corporeo x 24 x 0.85

per fasce di età (utilizzato dalla CEE)

ETA' MASCHI FEMMINE
10-17 17.5 x peso +651 12.2 x peso +746
18-29 15.3 x peso +679 14.7 x peso +496
30-59 11.6 x peso +879 8.7 x peso +829

Secondo altezza, sesso, peso:

MB UOMO: 655+(9.6 x peso) + (1.8 x h) - (4.7 x età)
MB DONNA: 66+(13.7 x peso) + (5 x h) - ( 6.8 x età)

Oppure se vuoi si può anche utilizzare le formule di broca, van de vael, bertheam,lorenz...
 
U

Utente 3704

Guest
Ovviamente poi ci sono i consumi calori dei vari sport orari...ma tieni conto sempre che tra teoria e pratica cambiano anche del 40-50%!!!
 
mi pare che anche il mio podometro ne fornisca una stima.
ritengo però sia un azzardo. età peso e distanza percorsa senza tenere conto del tempo, della pendenza, del mio stato di allenamento ecc. ecc.
 
U

Utente 3704

Guest
Infatti...tu prova con le formule scritte calcolare il tuo metabolismo basale e vedrai da una formula all'altra la differenza!!!
Poi cosa vuol dire ad esempio 570kcal all'ora per fare trekking? Vuoi mettere camminare al 20% di salita a 1000m e fare la stessa cosa a 2000? E il fonod regolare o irregolare?
Quando si parla di consumo calorico ci sono troppo varianti.
 
Grazie Mystic.

Do per assunto che le unità di misura in gioco siano :

Calcolo giornaliero, Peso in Kg, Altezza in centimetri.

E c'è un modo per avere un coefficiente di moltiplicazione a seconda dello sport praticato?

Capisco la difficoltà di calcolarlo per le troppe variabili, ma provo a chiedere lo stesso.

In particolar modo sarebbe interessante conoscere il dispendio in salita (1000 metri di dislivello in due ore diciamo) con uno zaino pari al 15% del peso corporeo.

Forse sto chiedendo troppo, grazie comunque per le risposte.
 
Mi spiego meglio:

Supponiamo che le formule fornite diano come risultato

Metabolismo basale giornaliero = 1600 Kcal.

Che orario sarebbe 1600 : 24 = 66,7 Kcal/h.

Se durante una salita il dispendio aumenta di un coefficiente pari a 3, in un'ora si consumano 66,7 Kcal/h. * 3 = 200 Kcal/h.
 
Difficile calcolare con esattezza il consumo calorico.Ci sono troppe varianti da tenr conto e te li elenco:
-peso..il peso influisce notevolmente dato dal fatto che più pesi più fai fatica a muoverti e quindi più richiesta di calorie..ma è in linea di massima così...io parlo del peso in eccesso e cioè grasso no massa muscolare.
-età..ovvio..più si è avanti con l'età più fisiologicamente si ha meno bisogno di calorie..sempre in linea di massima.
-tipo di metabolismo che hai..se sei catabolico cioè che mangi quanto vuoi ma difficilmente ingrassi o lento cioè ti basta un pò che sgarri :) e ti ritrovi con qualche chilo in più
-difficoltà del terreno..ovvio più si sale più calorie consumi
-dalla zavorra..se hai uno zaino che pesa 20kg è diverso che come portarne uno da 5kg..anche in questo caso più si porta una zavorra pesante più kilocalorie bruciamo.
-temperatura...più è fredda è più l'organismo per mantenere la temperatura interna costante ha bisogno in ogni momento di calorie per bruciare.
-ed infine se sei un tipo che fa sport o sedentario...che fa sport costante (specialmente la corsa) ha un metabolismo più accelerato rispetto agli altri e quindi avrà a parità di fattori più kilocalorie.
Quindi a mio parere,dato che faccio sport e leggo molto articoli del genere è molto difficile calcolare con esattezza il fabbisogno calorico di un'escursione data le moltissime variante che vanno dal soggetto al territorio ai fatto climatici.Pensa che in una spedizione al Polo Artico il le kilocalorie che abbiamo bisogno a quelle temperature può salire fino a 5000-6000kcal al giorno ;)
 
U

Utente 3704

Guest
Mi dispiace Galileo ma purtroppo non funziona così.
Il consumo calorico del nostro organismo si differisce anche per orario del giorno, idratazione, temperatira esterna, umidità...purtroppo sapere esattamente o avvicinarsi al consumo calorico si può solo misurando il VO2...ma è un test non facile da eseguire all'aperto e da persone "normali" serve un equipe medica dietro...

comunque fai conto che una camminata continua in montagna arriva sino a 670kcal all'ora!!!
 
si può solo misurando il VO2

Immaginavo, ma grazie lo stesso per aver provato a rispondermi.

comunque fai conto che una camminata continua in montagna arriva sino a 670kcal all'ora!!!

Si potrebbe tentare allora di azzardare una "forbice" (come dicono negli exit poll :) ), del tipo "in salita un escursionista medio consuma dalle x alle y Kcal. all' ora " ?
 
Ultima modifica:
Per quali motivi "pratici" ti interessano fare queste considerazioni di consumo calorico ?

- curiosità
- calibrazione del cibo per il ripristino delle energie
- dieta
- ?

Ciao, Gianluca
 
non so se può essere utile, ma vi allego una tabella tratta dal "manuale alfabetico di medicina dello sport". Naturalmente credo si tratti di valori medi (da notare le voci relative a "scalare", con zaini di vario peso); sicuramente, a parità di attività, di peso ecc, un'influenza fondamentale è dato dall'intensità con cui si svolge lo sforzo; ad esempio, il mio cardiofrequenzimetro (con tutte le approssimazioni del caso), per salite in bici a 170 battiti al minuto, mi ha dato anche 900 cal/h, a ritmo medio (diciamo 150 battiti) si va a 500/600. Non so ovviamnete che tipo di algoritmo usa, ma dovrei cercarlo nel manuale....
 

Allegati

  • tabella.jpg
    tabella.jpg
    90 KB · Visite: 6.014
Si appunto........direi che la frequenza caridaca è un buon indicatore........Tutti i cardiocomputer usano questo dato per stimare il consumo calorico.......
Anch'io considero le 600kcal/h per il ritmo medio.
 
Alto Basso