come comporre un falò?!

ciao amici
ogni volta che faccio un escursione mi piace ogni volta accendermi un fuoco (luogo e condizioni sicure).
Per una questione strettamente caratteriale i miei amici mi hanno datto l'appellativo di "accendi fuoco" :D.
Detto questo il 3 febbraio dalle nostre parti in onore a San Biagio in vari quartieri del paese si accendono dei falò.
Ora dato che sarò io ad assemblare il falò vi chiedo come meglio disporre la legna per un fuoco duraturo e vivace.
Vi dico come lo fatto l'anno precedente:
1-ho messo dei rami a terra disposti parallelamente tra loro in modo da formare un rialzo da terra
2- poi ci ho messo sopra 4 tronconi di quei grossi per mantenere il fuoco duraturo e in modo da creare la brace per la carne. (è un mio parere,ho fatto bene?)
3- ho riempito gli spazi vuoti di rami di varie dimensioni
4- come ultima cosa ho disposto tutti i rami a piramide.
Che dite di questa conformazione?
Grazie in anticipo :)
 
Ma questi fuochi sono solo delle pire da lasciar bruciare e basta oppure vengono usati anche per cucinare?

No perchè dalle mie parti si fa il panevin il 5 gennaio però non si usa mai legna grossa, solo fascine di ramaglie. E' una sorta di "rito" e il fuoco non serve per cucinare.
 
Secondo me funziona; l'importante è fare un "cuore" di rametti sempre più grossi accessibile dall'esterno, per metterci l'esca. Io, in pratica, farei un "normale" fuoco di legnetti sormontato dalla catastona vera e propria, disposta come hai fatto tu.

Parentesi culturale: a Nepi (VT), ogni anno accendono il fuoco per la festa di Sant'Antonio Abate (17 gennaio).
Bruciano i tronchi dei pini... sani!
dsc0106yg3.jpg

14ailvs.jpg

17919237.jpg

17919488.jpg

Quest'anno la festa è stata posticipata di una settimana causa pioggia, il fuoco è stato acceso sabato e oggi ancora arde.
 
Dalle mie parti invece sotto al panevin di solito si mette una bella catasta di bancali e sopra fascine di ramaglie. Il tutto è tenuto legato ad un palo centrale di legno verde.
 
Ammazalo che spreco di tronchi interi in quelle feste :cry::cry:>>>> o_Oo_O

Avrei scaldato la mia casetta per 2 anni e costruito 4 cottage con quello che usano in ogni festa :):)

Tranquilli .... anche qui ne sprecano a valanghe :azz:

Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi trovo d'accordo sullo spreco di legna,però.....CHE SPETTACOLO!!!!

sarà che io son di parte,ma vedere un fuoco di grandi dimensioni,mi attira sempre e,di solito non sono l'unico....
quando qui da me bruciano le sterpaglie e la legna brutta,si forma sempre un capannello di spettatori a vedere lo "spettacolo " del fuoco,tutti lì come degli imbecilli a guardare questo falò fumoso,in silenzio e a buttarci dentro rametti.....bah!.....ahahahahahaha ;)
 
Grazie Arty ... e' una cosa " da uomini " guardare il fuoco che brucia :D

Con i tronchi interi ho ricavato legname favoloso

saw2w.jpg



Chiedo scusa ad Alfredo per il Off Topic :si:
 
Alfre', e insomma ti chiami "Appicciafoc" ?? Ottimo !!! perlomeno se facciamo n'uscita non porto ne' trangia, ne' firesteel e ne lanciafiamme , tanto ci sei tu !!

Anche qui da me si facevano i falo' per le strade , all'Immacolata dell'8 dicembre pero', fatto sta che ci si cuoceva di tutto sulle braci dopo, patate, salsicce e quant'altro......dai primi anni '80 invece l'uso è stato vietato in citta'.

Ma ci si consola, come ben sai, a maggio con i petardi del Soccorso, pensa che anni fa è venuta una delegazione da Pamplona per vedere il bordello che riuscivamo a creare con carta, polvere da sparo e teste calde ;)

 
Ultima modifica di un moderatore:
mi trovo d'accordo sullo spreco di legna,però.....CHE SPETTACOLO!!!!

sarà che io son di parte,ma vedere un fuoco di grandi dimensioni,mi attira sempre e,di solito non sono l'unico....
quando qui da me bruciano le sterpaglie e la legna brutta,si forma sempre un capannello di spettatori a vedere lo "spettacolo " del fuoco,tutti lì come degli imbecilli a guardare questo falò fumoso,in silenzio e a buttarci dentro rametti.....bah!.....ahahahahahaha ;)

<in questa era supertecnologica le fiamme conservano ancora un fascino ancestrale, lo stesso che catturava anche gli uomini primitivi seduti davanti al fuoco nelle notti preistoriche.
 
X Arty ......

Si tratta di un ciclo di 5 giorni dedicato alla patrona della mia citta', una Madonna nera che si venera ufficialmente da meta' ottocento.

In sintesi sono 5 giorni di fuochi, botti e spari ininterrotti dalla mattina alla sera in vari punti della citta' mentre di notte si sparano fuochi aerei (quelli standard diurni sono invece alti da terra da un minimo di 2 a un massimo di 5 metri per la gioia del pronto soccorso che si vede arrivare ogni giorno gente con ferite ed escoriazioni - lievi - sopra la cabeza ;)

qui c'è un sunto di tutto

San Severo FdS 2012 - L'esplosione che Accende i Nostri Cuori - YouTube!
 
Bhe se si parla di fuochi di S. Antonio

Questo è quello di Bagnaia (Viterbo)

https://plus.google.com/photos/115400980905685975239/albums/5292013609040052881

in particolare questo è del 2008 (ed era gia un po' che era acceso)
la struttura è composta da un palo centrale (solitamente il tronco dell'albero di natale che mettono sulla piazza) e ceppi di dimensioni via via decrescenti.
Vengono lasciate 2 "porte" alla base dove vengono inserite le fascine per l'accensione.
Purtroppo per l'accensione usano anche roba chimica tipo combustibile da stufe Zibro etc soprattutto quando piove con enorme fumata nera e puzzolente finchè non si accende per bene.
Si prosegue la serata con musica e carne alla brace ;)
 
il mio lato animalista non approva,ma il mio lato malvagio........SIIIII!:rofl:

CHE FIGATA!!!ahahahahah,dev'essere bellissimo da osservare come evento,io adoro i fuochi di artificio!anche se mi vien male a pensare agli animali che patiscono, e agli infermieri del pronto!!!
 
hahahaah si bukowski mi chiamano così,quindi non è importante se andiamo nel sahara in alaska il fuoco lo accendo io hahaha :D
Alla festa del soccorso ci vengo ogni anno da 4 anni..non me ne perdo una :D
 
Ammazalo che spreco di tronchi interi in quelle feste :cry::cry:>>>> o_Oo_O

Avrei scaldato la mia casetta per 2 anni e costruito 4 cottage con quello che usano in ogni festa :):)

Tranquilli .... anche qui ne sprecano a valanghe :azz:

Cheers ..... Vin

Eeeeeee... ma dai, se si rimediano qui due tronchi per fare un fuoco una volta l'anno vuoi che non si rimedino anche da te?:D

La sera, poi, chi vuole può andare a prendere le braci attorno al "focarone" e cuocerci la carne nel parco comunale. Quella di S. Antonio, venerato come protettore degli animali, è una tradizione molto sentita in un'area a forte tradizione rurale come il viterbese.
Mio nonno, buonanima, era di Tuscania (sempre in provincia di Viterbo), ed il giorno di S. Antonio mi veniva a prendere con il calessino attaccato alla pony e mi portava alla benedizione degli animali.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eeeeeee... ma dai, se si rimediano qui due tronchi per fare un fuoco una volta l'anno vuoi che non si rimedino anche da te?:D

La sera, poi, chi vuole può andare a prendere le braci attorno al "focarone" e cuocerci la carne nel parco comunale. Quella di S. Antonio, venerato come protettore degli animali, è una tradizione molto sentita in un'area a forte tradizione rurale come il viterbese.
Mio nonno, buonanima, era di Tuscania (sempre in provincia di Viterbo), ed il giorno di S. Antonio mi veniva a prendere con il calessino attaccato alla pony e mi portava alla benedizione degli animali.

La mattina dopo il focarone a Bagnaia la piazza (ripulita dai resti del fuoco) si riempie di animali davanti la chiesa per la benedizione.
 
Ciao Alfredo, il falo come lo prepari va benissimo, io quando ero piccino e lo preparavo nel mio paesello (siamo della stessa zona!) lo facevo persino utilizzando le pedane di legno e i rami d' ulivo gia' potati.... Mammamia che fiammone!
Uaglio' l' unica accortezza e' stai attento se becchi quello stronzo che sta bruciando anno x anno i boschi del Gargano cosi' l' anno prossimo ci mettiamo lui sul tuo falo':D!!!!!!!!!!!!
Stip ka truv!
 
Eeeeeee... ma dai, se si rimediano qui due tronchi per fare un fuoco una volta l'anno vuoi che non si rimedino anche da te?:D

Usanze e tradizioni sono quello che rendono ogni popolo interessante e unico , anche qui di legna se ne brucia molta .

Qui chi abita fuori citta' , d'estate quasi tutte le sere , accende un fuoco in giardino .
Specie nella zona dei cottage tutti hanno il ' Firepit ' e si passano ore a guardare i colori delle fiamme in compagnia .

In qualsiasi ' Campground ' nei parchi Nazionali e Provinciali e in tutte
le escursioni nei boschi del demanio alla sera ogni gruppo di escursionisti accende il fuoco .

Solo a Mod di condivedere .... Invece di bruciare tutto in un solo fuoco ... qui la legna dura per mesi :biggrin:

Cheers ..... Vin
 
a proposito di feste e fuochi sabato prossimo a taggia (im) si festeggia san benedetto....con falò in tutte le piazze e questi, tanto per gustare

 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso