Come confrontare il volume di zaini estensibili rispetto a quelli non estensibili

Attualmente posseggo il Decathlon Trek900 Symbium 70+10L e siccome vorrei acquistare un altro zaino da internet sto usando lo zaino che ho come base per regolarmi orientativamente sul volume. Sono consapevole del fatto che produttori diversi usano metodi diversi per calcolare il volume dei loro zaini.

Un chiarimento che vorrei da voi più esperti in materia di zaini è come confrontare il volume dello zaino Decathlon indicato con doppia numerazione 70+10L con gli zaini il cui volume è indicato con una singola numerazione.

Nel loro sito scrivono: "Volume Estensibile: 70L + 10 litri grazie al cappuccio dello zaino regolabile in altezza."

Io capisco che con +10L intendono che il diaframma dello zaino si possa espandere

zaino-montagna-uomo-trek900-symbium-7010l-grigio-antracite.jpg&f=960x960


e che possa essere contenuto dal cappuccio regolabile in altezza.

Il dubbio è: ma non è questa una caratteristica di tutti gli zaini da trekking/hiking?

Si tratta effettivamente di una espansione che altri zaini non hanno oppure è semplicemente un modo diverso per indicare la stessa cosa? Oppure veramente quelli indicati con il "+" hanno il cappuccio estensibile mentre quelli il cui volume è indicato con un solo numero, come gli Osprey, non hanno il cappuccio estensibile?

Anche la Deuter utilizza il "+" nei suoi zaini, ma prendiamo per esempio l'Osprey Kestrel 68, in questo caso il volume indicato è di 68L per la taglia M/L senza "+", ma non ha anche questo Osprey il diaframma superiore e il cappuccio regolabile?

Per confrontare il Decathlon all'Osprey Kestrel 68 devo considerare il Decathlon come 70L oppure come 80L?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso