come costruire una torcia?

Ragazzi vorrei sapere quali sono gli ingredienti per costruire una torcia di fuoco, quelle ke vedete nei film dove vanno in luoghi buoi tipo il film di indiana jones per farvi una idea!
credo che si debba arotolare un ceppo con una corda o uno straccio e poi imbeverarlo d che liquido? ma sopratutto dove trovarlo?
 
Lo straccio si imbeve di olio o petrolio. Io una volta ne feci una con l'olio per la catena della motosega. Era carina ma rischiava di dare fuoco un po' a tutto visto che ogni tanto gocciolavano fiammelle :D

PS: non utilizzare mai la benzina!! Fidati!! :D
 
beh... io con un mio amico ne ho fatte di torce di quel tipo... basta prendere un bastone abbastanza robusto e non proprio secco secco (sennò ti piglia fuoco:eek:) e avvolgerci in cima una striscia di stoffa, uno straccio, poi la inzuppi con del'olio, anche extravergine d'oliva, per intenderci, anche se è un po' uno spreco!

ciao!!
 
Guardati una punta di bear grylls non sto scherzando. Almeno una torcia la fa in quasi tutte le punta ma brevente:

Torcia di bamboo: prende un bambu nel tagli un pezzo di 50Cm ad esempio, lo taglio in quattro parti a " + " ci mette dei legnetti dentro sempre a più in modo e riempi il tutto di materiali infiammabile, poi magari aggiungi un pò di resina.
E accendi!

Cmq in generale il concetto è di mettere materiali infiammabile dentro un legno verde in modo che non prende fuoco, una torcia fatto bene dure circa 15 min...non sono pochi.
 
nn ho potuto preparare la torcia ieri notte x via del vento...xò adesso m sorge un dubbio! nn è che l'olio sgociolando m brucia la mano? nn serve una protezione? o basta semplicemente tenerla inclinata?o_O scusate tt queste domande ma le faccio x far si che m venga un ottima torcia:si: hehe
 
finalmente ho avuto l'occasione d costruire una torcia....ero a fare una spiaggiata e m sn messo a costruirla. ho preso un bambu c ho avolte x bene uno straccio e in piu x sicurezza l'ho pure legato con una cordiciella, l'ho fatto impregnare d olio e gli ho dato fuoco.... perfetta meglio d come melo aspettavo...è durata 20 minuti circa...perfetto!

ho notato che la cordicella che ho messo è stata inutile è bruciata in poco tempo...basta legare uno straccio bene e il gioco è fatto!
 
Da piccolo usavo solo resina degli alberi e funzionava bene se ne trovavi molta...qualche anno fa ho usato il petrolio lampante che è ottimo ma anche la benzina e non ha dato problemi anche se faceva parecchio fumo..oppure mescolare colla tipo bostic a petrolio lampante
 
Il problema non è come fare la torcia ma dove procurarsi l'olio da bruciare se siamo in condizione di sopravvivenza.
Tutte le soluzioni quì accennate mi sembrano comunque buone.
sicuramente un buon combustibile è la resina degli alberi se se ne trova altrimenti esiste anche un sistema per ricavare l'olio dalla pirolisi della legna. Si tratta di scavare una buca accendere un fuoco intorno ad un recipiente di metallo o terracotta e far gocciare l'olio in un contenitore più piccolo interrato....sicuramente tutta la giornata ci parte per avere qualche oretta di luce la notte da una debole fiammella.....non so dirti francamente se tutto questo valga la pena.
 
A prescindere dal discorso emergenza, io tempo fa realizzai una torcia con della carta di giornale e della paraffina.

"Ingredienti"
-Paraffina/spezzoni di candele/cera
-Carta di giornale
-Pennello
-Pentolino

Procedimento
Si mette la paraffina a sciogliere nel pentolino con un fuoco molto dolce, e quando è completamente sciolta si intinge il pennello e si spennella sulla carta di giornale. Bagnato il foglio si arrotola la carta andando in progressione, fino ad ottenere un bastone da 4/5 cm di diametro. Il segreto e quello di lasciare un foro nella parte centrale in modo che l'apporto di aria sia maggiore.
Saluti

Manuel
 
Alto Basso