come costruirsi l'amaca

ho trovato diversi filmati e materiale sulla rete riguardo la tecnica, non stò qui a linkarli...
la perplessità nasce al momento della scelta del materiale. inizialmente ho pensato al cordino in kevlar ma ho letto che oltre a cuocersi al sole mi pare rigidino e comunque poco economico.
che materiale proponete voi?
attenzione perchè nel mio caso sono oversize e deve essere bella resistente :)

molto tempo fa realizzai l'amaca con quel metodo.
Come materiale comprai la rete frangisole, qualcuno la chiama "ombreggiante", insomma, quella verde che si usa per coprire i parcheggi al mare.

ciao

molto tempo fa realizzai l'amaca con quel metodo.
Come materiale comprai la rete frangisole, qualcuno la chiama "ombreggiante", insomma, quella verde che si usa per coprire i parcheggi al mare.

mi pare di capire che tu pesi poco o nulla...
tu dici che 100 e passa chili li regge?

Per aver maggior sicurezza, prima di rivoltare il lembo del telo, puoi inserire una pietra e poi bloccare il tutto con la corda. Si evita che il telo possa scivolare dal nodo.

comunque la rete frangisole altezza 1m costa 80 centesimi al metro mentre quella altezza 2 (che userei in doppio) 1,60€.
volendone comprare 2 metri verrebbe a costare 3,20€ per la rete mentre si potrebbe usare il paracord per fissarla (ne siamo già in possesso vero?).
riguardo al peso secondo me non si arriva ai 200gr e la rete è anche riutilizzabile come copertura per il sole.

iacco mi hai dato una bella idea! grazie !!!!

mi pare di capire che tu pesi poco o nulla...
tu dici che 100 e passa chili li regge?

Io peso la metá di te :D
peró comunque il tuo peso lo regge benissimo, considera che la frangisole é fatta di tanti elementi "paralleli" che distribuiscono il tuo dolce peso su piú "trefoli".
A sfilarsi col sistema indicato, no, non si sfila niente.
Dimenticavo di dire che anche io avevo (ho ancora) preso il telo da 2m perché (una volta raddoppiato) nel mezzo pensavo di inserirci un materassino nel caso di pernotti al fresco.

Come corda, saró banale ma visto che il sistema doveva essere:
  1. low cost
  2. ultralight
(con buona pace di chi non sopporta i termini anglosassoni)
ho preso una corda di qualitá infima da Brico: una corda veramente tanto "pericolosa" quanto leggera.
L'importante é fare i nodi indicati nel mio link anche se, visto che ogni estremo dell'amaca porta due funi, tanto vale fare il fiocco delle scarpe dietro l'albero oppure un nodo piano "ganciato".
Per sicurezza comunque, "pulisco" sempre il terreno sottostante da pietre, specie in corrispondenza della testa.

Un altro vantaggio di usare quel telo é che lo si puó usare come tettoia frangisole durante il giorno.

ciao

Alto Basso