Come diventare guardia forestale? Che lavoro fa? Che ruoli ha?

Gerifalco, certo che a livello locale le raccomandazioni imperano... io però un concorso in polizia provinciale lo ho vinto, anche se purtroppo per tempo determinato e dopo qualche rinnovo, complice anche la non felice situazione delle province, mi hanno lasciato a casa.
Anche lì però molti, probabilmente avendo loro la coscienza sporca, mi dicevano: "dai, che sicuramente sei stato raccomandato!" ed anzi giravano le storie più varie... mi è arrivata voce che sarei stato raccomandato "da mia madre, che è ex presidente della Regione Trentino-Alto Adige"... ora, ciò che è fantastico è che non solo non ho una madre che abbia mai ricoperto tale carica, ma neanche esiste il presidente del Trentino Alto Adige... è una carica ricoperta a turno dal presidente della provincia di Trento e da quello della provincia di Bolzano!

Mystic, fai bene ad essere incazzato e di storie del genere troppe se ne sentono!
Alcune sono voci prive di fondamento (tipo quella scritta più sopra... il mio unico legame con l'Alto Adige è che ci sono nato...) ma tante invece purtroppo sono vere.
Semplicemente però non è tutto così e dobbiamo lottare per cambiare le cose... dobbiamo farlo restando da puliti, in modo che quando qualcuno sbaglia sia possibile combatterlo da una posizione di forza e non di debolezza.
 
U

Utente 3704

Guest
"Semplicemente però non è tutto così e dobbiamo lottare per cambiare le cose... dobbiamo farlo restando da puliti, in modo che quando qualcuno sbaglia sia possibile combatterlo da una posizione di forza e non di debolezza."

Concordo a pieno.
Ciaoooooooo!!!
 
Ormai per avere le spintarelle, detto in italiano, le devi avere dall'alto, parliamo di ministero dell'interno. Ormai, ai concorsi hanno troppo il fiato sul collo per far entrare il figlio o il nipote di......
Detto questo, dovresti iniziare a parer mio, a prenderti tutti gli attestati possibili che la tua regione o provincia indice durante l'anno.
Io ho tanti attestati che mi permettono di partecipare attivamente a molti concorsi.
Ho l'attestato per il riconoscimento di animali rapaci diurni e quelli notturni, attestato di guardia pesca, sono un guardia caccia volontario, attestato per la raccolta dei funghi, dei tartufi, ho partecipato a un anno di servizio civile, iscritto al wwf, iscritto a legambiente, ,ho preso l'attestato per la prevenzione di incendi boschivi presso la confcommercio, tutt'ora sono una guardia ecologica volontaria e sono in attesa di colloquio per diventare una guardia ambientale volontaria.

Non ho voluto intraprendere una carriera militare, seppur di un anno, per una mia scelta, perchè sinceramente odio queste "carriere", polizia, carabinieri,finanza e esercito.
Ho solo fatto il concorso da vigile del fuoco, andato male purtroppo.

Sono tutte cose che fanno punteggio in qualunque situazione
 
Pinco pallino, purtroppo quello che dici non è più vero....
O meglio, prendere gli attestati è ottimo per conoscenza personale (ed ovviamente per fare volontariato o lavorare nel privato) ma ad esempio nel concorso per vice ispettore attualmente in fase di svolgimento i titoli non contavano nulla, e te lo dice con dispiacere uno che è GEV e Guida Ambientale Escursionistica.

Nei concorsi i titoli, purtroppo, contano sempre meno!

Occhio poi che puoi tutelare l'ambiente anche come Carabiniere... ti dice niente il NOE :)
 
Capisco il tuo ragionamento, ed hai ragione. Intraprendendo la carriera per esempio, far parte del corpo della forestale, questi attestati servono a ben poco, questo lo so benissimo.
Ma la ragazza diceva di essere molto insicura se intraprendere o meno la carriera militare, allora le ho voluto indicare un altra via, forse più semplice e per rendersi utile una volta ultimati gli studi.
 
Vero, ed infatti sono d'accordissimo sul prendere i vari attestati!
Semplicemente rimarcavo che se prima erano utilissimi nei concorsi in forestale adesso (almeno nell'ultimo) non sono più presi in considerazione e non fanno punteggio.
 
A mio parere.
Preparati, formati, cresci al meglio, in primis per stessa. Se ti piace davvero e sei motivata anche le vie regolari non saranno un grossisimo problema. Ma se diventi davvero brava e una spintarella può servire perché almeno non passino solo imbecilli...benvenga!! mi duole dirlo perché si dovrebbe andare avanti sempre e solo per merito. Ma sarebbe brutto se anche un solo raccomandato prendesso il tuo potenziale posto, dato che sicuramente tu lo faresti prima di tutto per passione ( e magari l'altro solo per il posto e lo stipendio sicuro...)

...Forse sono troppo buona...
 
Vero, ed infatti sono d'accordissimo sul prendere i vari attestati!
Semplicemente rimarcavo che se prima erano utilissimi nei concorsi in forestale adesso (almeno nell'ultimo) non sono più presi in considerazione e non fanno punteggio.

Non voglio essere o sembrare presuntuoso, ma il più delle volte ho visto che c'è molta incompetenza nel fare la guardia forestale, forse perchè manca l'istruzione basilare nel poter svolgere le più semplici operazioni.
 
Non voglio essere o sembrare presuntuoso, ma il più delle volte ho visto che c'è molta incompetenza nel fare la guardia forestale, forse perchè manca l'istruzione basilare nel poter svolgere le più semplici operazioni.

No, si... forse sono io che sono cresciuta con parenti che mi dicono costantemente "sbassa le rece"(non così); per carità, è un bene... ma come vedi non tutti vivono così, se tutti fossero come me il mondo sarebbe LIMPIDO!(che poi ho mille difetti, ma questo è un mio grandissimo pregio... la semplicità e il pragmatismo totale... e da qui derivano i miei 1000 difetti! :D
 
Sabrina, hai 18 anni, e da come scrivi e per come la pensi, hai già abbastanza maturità, ma posso dirti una cosa, adesso stai iniziando ad aprire gli occhi sul mondo e su come funziona, sei fortuna a vivere in un periodo dove il rovescio della medaglia lo trovi scritto su un articolo in internet e no sui giornali, ma fidati che ancora c'è tanto altro che dovrai scoprire e contemporaneamente stupirti. I lecchini sono ovunque, e purtroppo ci saranno sempre in ogni dove.
Li troverai in facoltà, nei concorsi, la tua vicina di scrivania, in fila alle poste...ovunque.
 
Ok, ma comunque ho lavori alternativi! Era un'idea! XD
Caso mai lo faccio per volontariato! ahahahhah, se mi diverto lo faccio anche da stanca e più della giornata lavorativa...SE MI PIACE, OVVIO!!!
 
Forse non impossibile ma comunque molto molto difficile: se non passi per vfp puoi fare i concorsi per ispettore e per commissario, tuttavia per il primo serve il diploma e per il secondo la laurea, inoltre quello per ispettore lo hanno appena fatto (quindi passerà parecchio prima che ne facciano un altro) e quello per commissario non si è concluso da moltissimo (e chissà quando mai lo rifaranno).
 
Alto Basso