Come e con che affilare un coltello?

Con quale attrezzatura e tecnica affilate i Vs coltelli?
Chi è esperto di questa tecnica può dare consigli e fare una sorta manuale in questa discussione.
ciao
Francesco :) :) :)
 
ciao Francesco io non mi reouto esperto pero raggiungo ottimi risultati, solitamente affilo con pietre ad acqua di varie grane, per ravvivare il filo utilizzo o gli affilatori a v in ceramica o l'affilatore corona,per affilare convesso carte abrasive di varie grane.
qualunque sia il metodo adottato la regola e' provare , provare ,provare e poi ancora provare sino a quando non prendi la giusta manualita'.il mio consiglio e' di prendere un opiner carbon una pietra ad acqua doppia grana anche da brico e iniziare a fare esperienza con gli angoli di affilatura.
 
Per affilare uso l'affilatore Fallkniven DC4, diamantato da un lato e ceramica dall'altro. Piccolo, portatile, relativamente economico, sicuramente consogliatissimo.
Per l'affilatura esistono diversi metodi, su youtube ne trovi parecchi, ma l'esperienza è indispensabile per affilare bene, soprattutto se affili lame Inox che sono più ostiche rispetto a quelle carboniose.
 
Pietre ad acqua di varie grane e stroppata finale con striscia di cuoio spalmata di pasta per metalli.

p.s.: non mi piace moltissimo lo scandi, a quelle che ho preferisco fare un microbisello.
 
io utilizzo fallkniven dc3 (come EDC)-dc4, pietra grana 200 per rifare i biselli da zero, pietra gr 550 un po per tutto, ho 3 coramelle della DMT con paste della bark river, il buffing compound che va da grana 2000-6000-8000 e tiri a specchio, poi per i fili serrati utilizzo il dmt diafold fske in pratica l'affilatore diamantato conico con grana 600, poi in uscita porto oltre la dc4 anche le ""piccole"" coramelle tascabili delle DLT, con cui ravvivo il mio fisso di turno a rasoio ovviamente sempre convex, e quando devo rifare il filo di un convex a casa ho le carte "vetrate" da gr 80 a 600.....inoltre quando tiro a specchio i miei coltelli utilizzo il "flitz metal polish" che l'ucida e manteine qualsiasi tipo di lama... dunque se tiro le somme ho:


n°2 fallkniven DC4
1 DC3
2 pietre a secco gr 200 e 550
1 pietra gr. 2000 ad olio
1 pietra "unica e sola" da me scelta su Monte Pelato! ********
3 coramelle da tavolo della DLT
4 coramelle sempre della DLT "tascabili per intenderci"
1 coramella "autocostruita"
1 affilatore DMT per fili serrati gr 600
3 confezioni (costituita da 3 "penetti") della bark river buffing compound gr 2000-6000-8000....
1 flitz metal polish per la lucidatura...
2 confezioni di carta abrasiva con varie grane da 80 a 600 per fili convex


********

"Giannict" può dirvi che non sto delirando!!!:woot:,eravamo assieme su monte pelato ed abbiamo visto diverse pietre perfette sia per venature che per forma per affilare infatti ho fatto il filo del mio virginia in 440c paurosamente!!!!!!) queste pietre hanno un nome particolare che non ricordo al momento....





forse dimentico qualcosa dovrebbe esser tutto qui penso.....:mumble:
 
Sei riuscito a trovare una cote naturale?....forte!!

per la precisione prima avevo montato un pezzo di cinta di cuoio che ho opportunamente "abraso" in modo da poter stendere meglio le paste ed opportunamente fissata per tenerla in tensione, ovviamente era vero cuoio, non cinte di cugino marocco da 5 euro (senza fraintendimenti e senza nessuna offesa per nessuno ovviamente!!!!)
 
Dipende da quanto è danneggiato il filo.... cmq secondo me una grana 600 va bene un po' per tutto.
La DC-4 ha un lato 600 e uno 6000 (per affilare a specchio)
 
Dipende da quanto è danneggiato il filo.... cmq secondo me una grana 600 va bene un po' per tutto.
La DC-4 ha un lato 600 e uno 6000 (per affilare a specchio)

Io uso questa e un'altra più piccola ma di grana praticamente identica,
poichè ho buttato la scatola che la conteneva e non so di che grana è, secondo te che grana ha?
ciao
Francesco
 

Allegati

  • Pietra (3).jpg
    Pietra (3).jpg
    54,2 KB · Visite: 1.500
  • Pietra (4).jpg
    Pietra (4).jpg
    52,7 KB · Visite: 1.863
  • Pietra (5).jpg
    Pietra (5).jpg
    60,5 KB · Visite: 1.527
Ad occhio non saprei stimare ma pare abbia una grana abbastanza grossolana.

Personalmente come pietra universale mi sentirei di consigliare la pietra Kai 400/1000 unita magari ad uno strop in cuoio spalmato di pasta lucidante per metalli.

6493.jpg
 
Una grossa arkansas per il filo che lo lavora davvero bene anche se caruccia, cuoio e pasta per la lucidatura, sul taglio carta abrasiva e per i casi più difficili e disperati carteggiatrice. Io come detto da altri sarei per evitare come la peste tutti quei strani sistemi con guide e simili, ceramiche e robe varie, e prendere piuttosto un coltellaccio e una pietraccia e imparare con quelli.
Dopo presa la mano non c'è di meglio, si è affilato così anche le armi da guerra per millenni e nessuno si è mai lamentato della tecnologia scadente, e non si trovavano manco le pietre a grana regolare e precisa di oggi, solo robe naturali.
Per stare poi in tema forum, sopratutto se ti capita di dover affilare un coltello per questioni di vita o di morte e non hai la guida e la pietra diamantata, ti voglio vedere ad affilarlo.

Il segreto poi è quello di affilare regolarmente, così non si rovina ne filo ne taglio e bastano due colpetti di pietra, acciarino per la cucina, e dura una vita. Se invece lo si affila male, o si aspettano anni con uso intensivo, succede che appunto va addirittura usata la cartatrice per recuperare il taglio ormai inesistente, a me è successo spesso con i coltelli che mi portano, così si perde anche tanta lama, ho visto coltelli consumati per cm, in origine erano coltellacci da scanno e poi sono diventati stiletti. :D
 
Io volevo avevo intenzione affiancare alla pietra che ho fotografato,
proprio un modello tra quella indicata da sile e la dc4(dc3) indicata da ciccio90,
ho affilato con questa pietra della aitor un opinel un pò arruginito, come affilatura niente da dire, solo che come estetica un po lascia a desiderare.

Poichè voglio comprare un coltello da portare dietro più buono,
pensavo che le pietre che ho mensionato siano un buon compromesso come qualità-prezzo-funzione, delle diamantate che ne dite?
ciao
Francesco :) :) :)
 
Diciamo che dipende da ciò che vuoi.

Vuoi una pietra da portare in escursione per riaffilature sul campo oppure da usare a casa?

Nel primo caso vai di DC4, ha dimensioni più contenute, la puoi usare a secco e ha un bel foderino di pelle.

Nel secondo caso vai di pietra Kai.

Come prezzi dovrebbero essere entrambi sui 30 euro.
 
Diciamo che dipende da ciò che vuoi.

Vuoi una pietra da portare in escursione per riaffilature sul campo oppure da usare a casa?

Nel primo caso vai di DC4, ha dimensioni più contenute, la puoi usare a secco e ha un bel foderino di pelle.

Nel secondo caso vai di pietra Kai.

Come prezzi dovrebbero essere entrambi sui 30 euro.


quoto, cmq meglio prendere prima la DC4 cosi puoi portarla anche in uscita e poi se vuoi qualcosadi più comodo e sempre di qualità prendi una kai oppura una pietra King per casa....
 
queste pietre hanno un nome particolare che non ricordo al momento....

Cicciuzzo sono quarzareniti (oltre il 90% di quarzo)...quindi vorrei dire....il quarzo è, dopo il diamante, il minerale più duro che esista. I Nebrodi ne sono pieni, qindi chi fosse interessato....purchè non ci smantelli le nostre montagne!! :biggrin:
 
Affilare è un'arte, in alcuni paesi quasi un rito....ma per chi vuole solo affilare bene un coltello ogni tanto, ripeto, la DC4 è l'ideale. sia per affilature sul campo che a casa. Pietre ad acqua o ad olio sono buone, ma non sono il massimo con acciai tosti, tipo il D2.
 
io ho sempre usato per la fase finale dell'affilatura (o per ravvivare se il filo non era ridotto male) una piccola arkansans mettendoci un po' di olio di vasellina.
l'altro giorno non avevo voglia di tirare fuori l'olio e ho dato qualche passata senza niente e devo dire che il risultato è stato decisamente migliore!
avete esperienze in merito?
 
Alto Basso