Come essiccare del cibo ?

ciao a tutti vorrei essiccare del cibo per poi portare in montagna , e garantirgli lunga durata .


in che modo posso essiccare i cibi ?
non ho il macchinario per essiccarlo , ci sono metodi naturali ?


quale cibo si potrebbe essiccare ?
ES FRUTTA, CARNE POI ?

grazie delle risposte
 
mi ricordo che non troppo tempo fà c'è stata una discussione ,prova a cercare sul sito....i metodi naturali come fanno nei paesi caldi ,è lo stesso da secoli.Solamente qui da noi la notte i prodotti riprendono l'umidità ceduta il giorno ammesso di trovare periodi estremamente caldi.Oppure intorno ai caminetti avendo anche l'affumicatura o al forno con temperature al minimo.
 
S

Speleoalp

Guest
Puoi usare il macchinario, ce ne sono di economici.
Il forno tradizionale casalingo.

Oppure:

- zone arieggiate, se riesci cospargendo l'alimento con il sale. Ovviamente é consigliato proteggere il tutto in maniera perfetta, con retine super mega a maglia fine.
A meno che sei a conoscenza del fatto che in quel luogo, quel clima, ecc non hai certi problemi,....
- oppure più semplice, affumicare a freddo....

Frutta, Carne, Pesce, Funghi, Verdura....

Ci sono progetti per realizzare semplici essiccatori,....
 
Quoto @alien62 aggiungendo che, sempre utilizzando la funzione cerca posta in alto a destra, sul sito puoi trovare anche informazioni per realizzarne uno tu ed a basso costo.
 
Volendo, si può essicare carne, pesce, frutta e verdura ...... anche il brodo.

Con cosa ? Se non hai un essicatore l'opzione alternativa più pratica è il forno elettrico della cucina o il camino, calcola che però il processo non dura poco, parliamo di non meno di quattro ore anche se spesso non è meno di sei (forno di casa) a temperature variabile fra i 60/65°C e gli 80°C.

Come ? Cerca nel forum, per la carne troverai le indicazioni.

Una considerazione, sulla carne, la carne essicata a me piace, e non poco, però sappi che ha una resa pari a circa un terzo, ovvero per ottenere un etto di carne secca userai tre etti di carne fresca (magra) con tutte le conseguenze del caso, per tanto l'essicazione è un buon metodo di conservazione ma nell'ottica delle opzioni che la modernità offre non è delle più economiche, cioè se uno ha "x" kg di carne e con questa deve tirarci fino a primavera ok, diversamente la butterebbe, ma se uno deve comprarsela si faccia due conti prima..... dopo di che a me piace e capita che la compri già fatta o la faccia io ma consapevole che è un prodotto da almeno trenta euri al chilo, facendola in casa partendo da una materia prima dell'ordine della decina di euri al chilo, sino a sessanta settanta euri al chilo comprandola già fatta. Dopo di che a me piace per cui guardo il prezzo relativamente.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso