Come evitare le unghie incarnite?Help

Ciao a tutti voi inesauribili fonti di saggezza! ;) Ogni tanto mi capita questo piccolo ma fastidiosissimo problema per un camminatore incallito come me! Sapete se esistono dei metodi per evitare che si formino e magari come lavorare l 'unghia una volta verificatosi il problema? Si accettano volentieri buone dritte! :si:
 
Tra l
Ciao a tutti voi inesauribili fonti di saggezza! ;) Ogni tanto mi capita questo piccolo ma fastidiosissimo problema per un camminatore incallito come me! Sapete se esistono dei metodi per evitare che si formino e magari come lavorare l 'unghia una volta verificatosi il problema? Si accettano volentieri buone dritte! :si:
Tra l'altro altro non so neanche se l'ho scritto bene:no:
 
Non vorrei passar per uno che " canzona " , ma l'unico metodo è quello di ... tagliarle !
Tagliarle regolarmente una volta settimana , così come ci spiegò un capitano , a me e tutti i miei commilitoni , durante un'adunata sull'igiene .
E , se non ricordo male , anche dritte , cioè non arrotondate ( o qualcosa di simile ) .
 
Personalmente io taglio le unghie degli alluci molto bene, sopratutto ai due angoli, in modo che le unghie non creino alcun fastidio e che non si incarniscano. Utilizzo sempre delle forbicine molto affilate. Per le restanti unghie utilizzo invece un classico tagliaunghie. Ripeto questa operazione una volta ogni paio di settimane.

Per le mani invece utilizzo solamente il tagliaunghie.

Al minimo problema o sentore che l'unghia possa iniziare ad incarnirsi faccio dei pediluvi con una bustina di euclorina.
 
Pensa Neri che io invece gli alluci li taglio solo tondi. :)

Comunque convengo che una buona igiene aiuta. Cambiarsi i calzini e lavare i piedi quando possibile è una buona cosa.
 
Ultima modifica:
egangemi_unghia_incarnita.jpg


mai tagliarle tonde Manuel... col tempo diventano incarnite e non vanno mai tagliate nemmeno a filo della pelle, e sono consigli che ho avuto dal medico perché in passato ho rischiato, per fortuna ebbi il buon senso di andarci subito, appena iniziò a darmi fastidio, non male, per cui la cosa si risolse immediatamente.

Qui qualche buon consiglio:
http://www.casasuper.it/unghia-incarnita.html
 
grazie a tutti! Questo problema mi capita spesso da quando taglio spesso le unghie dei piedi per cui penso che per l'igiene dovrei essere a posto. Mi succede solo agli anulari dei piedi e probabilmente sbaglio qualcosa nel taglio o non so ,ma ultimamente, mi cresce tanta pelle ai lati dell'unghia ma non verso la fine della stessa ma quasi all attaccatura. Purtroppo i miei piedi stanno sempre o dentro scarpe antinfortunistiche o da trekking e forse in generale sono molto callosi,ma non divaghiamo, ho fatto l'esperimento di lasciare crescere un po di più quella dx e non ha avuto più problemi mentre la sx da entrambi i lati ha preso una strada pericolosa :biggrin: Grazie Daedin ! Io ho sempre tagliato INCORRETTO!:no: Siete tutti una grande risorsa, grazie!
 
Per il taglio delle unghie invece cerca di farlo dopo un bel pediluvio caldo in modo che le unghie siano morbide. Il taglio risulterà quindi molto più semplice. ;)
 
Magari vi posso dire qualche mio metodo curativo. Per i piedi stanchi e "lessi"uso metterli in ammollo con acqua a temperatura corporea o poco meno 32 gradi con dentro e mezzo bicchiere di bicarbonato in una tinozza capiente. Li lascio in ammollo per 10 minuti, con magari una bella tazza di caffè in mano. Uso il bicarbonato perché con i piedi tutto o più giorni nello scarpone( a me) si lessano i piedi e quindi più soggetto a funghi, con il bicarbonato bonifico;)! Inoltre sfregando con le mani(e un pugno bi bicarbonato ancora ) dopo l'ammollo si elimina la pelle morta. Poi sciacquo i piedi con acqua fredda( no gelata) li asciugo e all'aria aperta almeno un'ora se ho tempo(aria aperta intesa come no calzini o coperte. Il giorno dopo mi sento i piedi come nuovi! Ciao a tutti
 
Io, come dicevo qualche post prima, consiglio anche l'utilizzo delle bustine di euclorina che, aggiunte al pediluvio risolvono sia i problemi delle micosi che di disinfezione della cute in caso di vesciche o ferite.
 
Per disinfettare, se non ti da fastidio l'odore, e non hai voglia di uscire puoi usare la cipolla la tagli a pezzettini e e sfregi bene la poltiglia con le mani sutti i piedi! Va bene anche per piccole ferite o taglietti! Poi, se sei come me, adesso esco che voglio provare subito quella bustina stasera dopo le 7 ore di scarpe antinfortunistiche che mi toccano! :wall: :biggrin:
 
Per disinfettare, se non ti da fastidio l'odore, e non hai voglia di uscire puoi usare la cipolla la tagli a pezzettini e e sfregi bene la poltiglia con le mani sutti i piedi! Va bene anche per piccole ferite o taglietti! Poi, se sei come me, adesso esco che voglio provare subito quella bustina stasera dopo le 7 ore di scarpe antinfortunistiche che mi toccano! :wall: :biggrin:

Quindi il risultato è un formaggio stagionato alla cipolla???? :p
 
"Naturalmente" esisteranno anche altri metodi più profumati, senza andare nella farmacia dietro l'angolo .secondo me se chiediamo in giro ne arriveranno a centinaia tra medicine tradizionali e rimedi della nonna. Questa del bicarbonato era di mio nonno la pensata , di quando faceva il frontaliere per lo stato
 
Alto Basso