Ricetta Come fare la marmellata

come richiesto :biggrin: vi metto la ricetta per fare la pectina fatta in casa, è tutta naturale al 100% facile e veloce: l'ho presa tempo fa da cookaround,
avete solo bisogno di:
- una mela non trattata di cui userete solo la buccia, i semi e il torsolo (come potete vedere utilizzate gli avanzi)
- succo di un limone
(otterrete 40 gr)
il procedimento è molto semplice, basta far cuocere a fuoco molto basso la mela con il succo di limone, fino a quando è tutto assorbito. successivamente, togliete dal fuoco e mettete la polpa dentro un colino e schiacciatela bene con una forchetta per ricavarne il succo. ecco che avrete così ottenuto la vostra pectina, che andrà invasata e sterilizzata in acqua bollente per 15 min.
la dose di pectina da aggiungere quando fate la marmellata è di 2 cucchiaini ogni kg di frutta.
enjoy! :)
 
Sabato pomeriggio non avevo niente da fare e mi son messo a ripulire l'albero di ciliegie che ho a casa. Spesso queste ciliegie rimangono appese finchè non si guastano... come si dice... chi ha il pane non ha i denti.
Insomma, ho provato a fare la marmellate utilizzando appunto la pectina. E' la prima volta che la uso e sinceramente ne son rimasto sbalordito :eek:
Considerando che son sempre stato abituato a fare la marmellata come mi ha insegnato la nonna, quindi frutta, zucchero e basta a bollire per parecchie ore, pensavo di riuscire a fare uno/due kg di marmellata con quei 5/6 kg di ciliegie raccolta... ed invece ne ho fatti 6 kg! :eek:

Facendola bollire per così poco tempo di acqua ne evapora poca. Questo mi fa pensare che il metodo della nonna produca un bel concentrato di marmellata :D

Alla fine posso tirare le somme dei pro e dei contro

Metodo con pectina
pro

  • il colore della marmellata è molto simile a quello della frutta
  • ci vuole poco tempo per farla
  • le pentole non si incrostano (punto a favore molto importante :D)
  • rimane la frutta a pezzi
  • il sapore della marmellata è molto simile a quello del frutto fresco

contro

  • troppo dolce. Anche utilizzando il fruttapec 3:1 (probabilmente non sono abituato io a sentire la marmellata così dolce)
  • un po' troppo gelatinosa per i miei gusti

Metodo nonna
pro

  • ha un sapore fantastico tendente quasi all'amarognolo (ovviamente è un fattore soggettivo)
  • si mantiene sicuramente di più (ho marmellate fatte anche 3-4 anni fa e, se ben conservate, sono ancora ottime
contro

  • ci vuole una vita per farla, tanto gas consumato :D
  • ci vuole una vita per pulire la pentola
  • qualsiasi frutto si utilizzi la marmellata sarà sempre nera :D
  • bisogna essere degli intenditori per riconoscere il frutto utilizzato
  • se ne produce un quarto rispetto alla quantità di frutta

Morale: Se volete un po' di marmellata di ciliege basta chiedere, ne regalo un po'.
 
Alto Basso