Come fate a scolare (per esempio la pasta)?

Fermo restando che la cottura passiva lascia ben pica acqua anche se si fa la pasta, eliminare l’acqua in eccesso può essere utile.
Certo il coperchio sopra e inclinare la gavetta funziona, ma l’ultima volta a momenti faccio cadere tutto perché il coperchio scottava…
Voi come fate?
 
Uso talmente poca acqua che non scolo mai, quello che avanza lo bevo alla fine.
E' poi cibo eh.
--- ---

Comunque banalmente basta che ti compri la mano con un vestito, fazzoletto etc e non ti Scotti...
 
Ultima modifica:
Gli spaghetti si possono "pescare" direttamente dalla pentola con la forchetta per poi metterli nel piatto una forchettata alla volta. Solo quando ne rimangono pochi sono un po' sfuggenti ma in genere si riesce a pescarli tutti. Suggerisco di provare prima in casa per vedere se lo trovi accettabile come sistema.

Se lo scopo è nutrirsi e non fare un pic nic una buona idea può essere fare una minestra con pasta piccola, poca acqua e polvere di brodo vegetale. A me piace (la uso in casa, peraltro) la polvere per brodo della Rapunzel (in vendita da naturasì, c' é anche una versione senza lievito).
 
Hai presente il tagliere che ti consigliavo di realizzare con il tagliere/foglio di plastica di Ikea? Ecco, dallo stesso accessorio puoi realizzare anche lo scolapasta, io per il mio kit Trangia ho copiato il design del loro che fa da coperchio, tagliere e scolapasta.
602509-1-1080x581.jpg
 
Con la mano... la scalanatura quadrata che vedi è per poter pinzare la gavetta con l'apposita pinza, il tagliere/coperchio/scolapasta lo tieni premuto contro la gavetta (ovviamente è di diametro più grande) con l'altra, mano mentre inclini per far fuoriuscire l'acqua...
--- ---

La famosa immagine che vale più di mille parole:
trangia-multi-disc-jpg.128257
 
capito...
quindi devo solo imparare il gesto per non scottarmi...
Sarà che il coperchio con cui ho scolato è molto sottile ma mi sono quasi scottato
 
Alto Basso