come forare tappi da birra?

problema: ho una buona scorta di tappi da birra e da copertura di prosecco che voglio forare in questo modo

F7FQ7TOJ3OQ14QX.LARGE.jpg


perche' voglio creare questi (tecnicamente si chiamano "bottle cap lure")

https://www.instructables.com/id/DIY-Bottle-Cap-Fishing-Lure/

http://www.2littlehooligans.com/201...ng-lures-handmade-christmas-presents-for-men/

https://www.wideopenspaces.com/diy-bottle-cap-fishing-lure/

problema, non so come forare i tappi. non ho un trapano, ho solo un dremel e ho notato che le punte da dremel 1)ci mettono tanto e 2)si surriscaldano e perdono il filo dopo pochissimi tappi anche andando piano.

come fareste voi, premesso che potrei trovarmi a forare sia il tappo dritto che il tappo piegato e con i 2 lati sovrapposti, quindi spessore doppio?

altra cosa, sto cercando le scatolette di anellini spaccati (ho gia' la pinza apposita da tanto tempo), una volta li avevano al deca ma e' da un po' che non li vedo. qualcuno li ha visti ancora in qualche deca di recente, o altri posti da suggerire?
 
gli anellini l itrovi di tutte le dimensioni e libraggi da Vincastri
per la foratura, avendo solo il dremel, continua così però buttando acqua per tenere fredda la punta
 
ok :) EDIT: pensavo che si potesse anche con un chiodo, o un trivellino a mano, o qualche boiata simile, ma temo che non sia facile.

domandone, idee per la piombatura interna? c'e' chi usa le perline da carolina rig e chi il piombo. non vorrei usare nessuna delle due, pensavo a qualche sassolino (meno pesante ma molto meno inquinante in caso di rottura). tu hai mai usato le bottle cap lures?
 
se fossi stato vicino ti avrei detto: vieni in garage-officina da me e col trapano a colonna ne foriamo quanti ne vuoi. se ti capitasse di passare in zona mettine un sacchetto in auto e fai un fischio
 
Non nso e chiederti che Dremel hai o che punte usi. Una normale punta da acciaio da 1mm, sopratutto se nuova, dovrebbe forare il tappo come il burro. Con il Dremel poi.....

piuttosto come fà a reggere il filo? a non tagliarsi voglio dire?
 
Non nso e chiederti che Dremel hai o che punte usi. Una normale punta da acciaio da 1mm, sopratutto se nuova, dovrebbe forare il tappo come il burro. Con il Dremel poi.....

piuttosto come fà a reggere il filo? a non tagliarsi voglio dire?

la punta dopo alcuni pezzi si usura. ho il dremel della parkside, punte originali sempre parkside, quindi non sara' il top ma neppure fa proprio schifo. avevo provato anche a bagnare la punta mentre trapanavo ma non ha funzionato.

stavo quindi pensando a chiodi, pinze foratrici ecc, ma per metallo costano.

Lassa staa, ho guardato tutti i tutorial, e ho capito tutto quello che stavo chiedendo e anche rimuginando,
qui per me trovi gli anellini

grazie, volevo vedere se li trovo prima in negozio fisico :) vincastri e' a 200 m da qua :)
 
Nun zo, non mi torna, io ho un Dremel, uno di quelli ad altissima velocità, ma anche un Bosch avvitatore, a cui posso montare un mandrino. Non so quale velocità ti fa il Dremel, ma magari è solo troppo veloce.
 
Ultima modifica:
provato con un chiodo in acciaio e non in ferraccio? un trapano elettrico da due lire o un grosso alimentatore cinese per alimentare un trapano a batteria senza batteria (su ebay è facile trovare bei trapani di marca seria usati a due lire perché senza batteria che costa spesso uno sproposito)

io ne ho quasi una decina di trapani vari, senza un trapano mi sentirei nudo XD

imho i minitrapani son poco adatti a forare il metallo poiché giran troppo veloci, sono un amante di sti aggeggini e ne ho avuti parecchi dai cinesi ai proxxon ma generalmente li uso da fresatori.

comunque se tuo fratello ha un trapano a colonna anche quello scrauso da 50 euro fai molto prima che con un trapano a mano.

qualunque sia la soluzione scelta dai una punzonata anche con un semplice chiodo e ti si semplifica la vita
 
Mi preoccupa l'uso del trapano a mano libera.Comunque si mi posso permettere.blocca i tappi in una morsa e non tenerli fermi con le dita quando buchi. Forse dico una cosa ovvia ma è meglio ecc.ecc.
 
Alto Basso