Come gonfiare, al mare, la canoa alla giusta pressione?

Come vi regolate per gonfiare la canoa quando fate uscite in mare?
Mi spiego meglio, la prima volta che ho provato la mia canoa (Z PRO TANGO 200) dopo pochi minuti in acqua si è un po' afflosciata; quando sono tornato dopo un'oretta la pressione era 60mbar contro i 100 a cui l'avevo gonfiata, in tutte e tre le camere d'aria. Ieri ho fatto la seconda uscita ed ho provato a gonfiare a 120 mbar; dopo pochi miuti stessa cosa (anche se di meno) ed una volta tornato la pressione del fondo era 100, mentre i bordi erano a 80.

So che lasciando al sole la canoa la pressione aumenta, ma ieri sono stato attento, appena arrivato in spiaggia l'ho gonfiata (in riva e non sulla sabbia calda) e sono partito subito.

Questa cosa capita anche a voi?

Penso che gonfiando la canoa a 140/150mbar, una volta in acqua la pressione dovrebbe assestarsi sul valore corretto di 100; dite che si potrebbe danneggiare se per una decina di minuti è ad una pressione maggiore di quella indicata?

Non penso sia un problema di tenuta della valvole perché l'afflosciamento si verifica dopo pochi minuti e poi rimane più o meno costante ed inoltre ho visto che dopo 24h (gonfiata a 100mbar) la pressione scende solo del 10%. Penso sia un problema dovuto alla differenza di temperatura acqua/aria.

ciao, se gonfi una cosa e poi la utilizzi al sole, questa dovrebbe diventare ancora più gonfia per via della dilatazione termica dell'aria... è anche vero che anche il materiale della canoa subisce una dilatazione (anche se dovrebbe essere molto limitata e quindi non dovrebbe cambiare il volume della canoa), e non credo che l'acqua sia talmente fredda da far addensare l'aria contenuta nelle camere della canoa...

quindi secondo me... o hai le valvole che perdono (poco ma perdono) oppure hai un buchino microscopico su ogni camera...

ps: non esagerare mai con le pressioni (soprattutto oltre il limite imposto dalla casa, sicuramente c'è una tolleranza, ma stressi le saldature a caldo o gli incollaggi)

alex

Anche io all'inizio avevo pensato (e temuto) ad una perdita, quindi l'ho lasciata gonfia per 24h, il risultato è che la pressione era diminuita di circa il 10% contro il 30-40% che perde in un'ora quando entro in acqua. Per questo penso più a qualcosa collegato con l'acqua.

Andando in giro per forum di gommoni ho trovato questa pagina molto interessante:

'+'

Usando le formule riportate nel punto 3 tornano esattamente i valori che ho misurato nel mio caso. Questo mi conforta, perché allora il problema potrebbe veramente essere dovuto alla sola differenza di temperatura aria/acqua. Alla fine poi viene riportato un comodo valore approssimativo: la pressione varia di 4mbar per grado di differenza in temperatura.

ciao ragazzi vi volevo chiedere visto che anche io sono nuovo in questa avventura volevo sapere a che pressione va messo la canoa sirocco? grazie

Alto Basso